6 Marzo 2018

McLaren Senna GTR Concept al Salone di Ginevra

1 minuto di lettura
McLaren Senna GTR Concept al Salone di Ginevra

McLaren Automotive, il costruttore britannico di vetture sportive di lusso e supercar, propone una versione esclusivamente dedicata alla pista della nuova McLaren Senna, nella famiglia Ultimate Series, con il nome di McLaren Senna GTR.
Durante il lancio della McLaren Senna GTR Concept, oggi (6 marzo 2018) al Salone Internazionale di Ginevra, il CEO di McLaren Automotive, Mike Flewitt ha confermato che di questo modello McLaren, la piĂą estrema mai concepita ad oggi, ne verranno costruite un massimo di 75 esemplari, assemblate a mano a Woking, Inghilterra nel 2019.

A partire dal salone di Ginevra, McLaren inizierĂ  a raccogliere le domande di interesse che proseguiranno a seguito della comunicazione delle esatte specifiche tecniche della McLaren Senna GTR che avverrĂ  piĂą avanti nell’anno. La McLaren Senna GTR sarĂ  costruita attorno alla medesima gabbia in fibra di carbonio Monocage III della McLaren Senna cosi da garantire la forza e la rigiditĂ  necessarie per una vettura da pista di altissimo livello, con un peso di 1,198kg vicino ad il peso a secco della McLaren Senna omologata da strada. PiĂą potenza e coppia erogate dal motore 4.0lt V8 bi-turbo (800CV e 800Nm per la versione stradale)– circa 825CV – la vettura sarĂ  piĂą veloce “sul dritto”, rispetto al modello “standard”. L’ulteriore miglioramento è rappresentato da una trasmissione da competizione, una doppia sospensione a quadrilatero rivisitata e pneumatici slick Pirelli – che unitamente ai 1,000kg di deportanza – garantiranno alla McLaren Senna GTR di stabilire il nuovo record per il giro piĂą veloce su pista – fatta eccezione per una Formula 1.
La filosofia del design di McLaren ove “la forma segue la funzione” (form follows function) è espressa nella sua essenza nella McLaren Senna, offre – la piattaforma ideale per la McLaren Senna GTR. La vettura avrà una carreggiata più importante e nuovi paraurti anteriori e posteriori, oltre a nuove appendici aerodinamiche, tutte in fibra di carbonio, he sono stati concepite come elementi da “agganciare” alla struttura dell’abitacolo, cosi da permettere in maniera relativamente semplice eventuali modifiche. La McLaren Senna GTR monterà anche un nuovo volante sviluppato esclusivamente per uso su circuito.
Lo splitter frontale della McLaren Senna GTR è più largo del componente montato sulla versione stradale e contribuisce a migliorare le prestazioni aerodinamiche, come anche il diffusore posteriore che è più largo ed allungato sul posteriore. Il ponte posteriore è il più basso di qualsiasi McLaren e aiuta sia le prestazioni aerodinamiche e il raffreddamento, oltre ad ottimizzare le prestazioni dell’ala posteriore attiva.
Il design delle portiere contribuisce ad una migliore efficienza aerodinamica, la pelle esterna è stata “spinta” il più possibile verso il centro della vettura cosi da canalizzare in maniera più efficiente il flusso dell’aria. A differenza della McLaren Senna, la McLaren Senna GTR monterà il classico finestrino “race scorrevole” in policarbonato.

Da non perdere!

P