Connettiti con noi

Interviste

Odontoiatria e trattamenti estetici: ne parliamo con la dottoressa Franceschelli

Redazione

Pubblicato

il

C’è una maggiore consapevolezza che un sorriso sano e lineare sia anche il miglior biglietto da visita di ogni persona, donne e uomini. Oggi in odontoiatria è aumentata in modo rilevante la domanda di trattamenti estetici.

Abbiamo affrontato l’argomento con la dottoressa Giovanna Franceschelli che ha uno studio a Roma, in via Frattina 128, con il fratello anche lui odontoiatra che  si occupa dell’estetica odontoiatrica.

 

Dottoressa quli sono i trattamenti estetici in odontoiatria?

Lo sbiancamento o bleaching in genere effettuato in1 o 2 sedute per poi proseguire a domicilio (sempre sotto controllo medico). Per lo sbiancamento viene utilizzato del perossido d’idrogeno o perossido di carbamide. Consiglio uno sbiancamento graduale  e lo sconsiglio in casi di  elevata  ipersensibilità.

– Le ricostruzioni estetiche

– Faccette in ceramica

– Allineamento dentale: con le mascherine completamente trasparenti, modificate sulla base dell’ esigenza  del  paziente ogni 15 giorni, si ottengono ottimi risultati.

Ogni paziente è diverso dall’altro e l’estetica deve quindi essere sempre personalizzata.

Bisogna considerare l’età, sesso, altezza, forma del viso (importantissimo), taglio degli occhi, labbra, carnagione, colore dei capelli. L’obiettivo principale e’ la ricerca di armonia tra i denti e gengive e tipologia del viso. Rispettare i parametri estetici è fondamentale.

 

Qual è il trattamento più richiesto?

Chiedono in tanti di rendere piu’ armonico il proprio sorriso.

Il paziente chiede consiglio su come migliorare il proprio sorriso . Dopo un’ attenta analisi della dentatura nel suo insieme vengono proposti  i trattamenti estetici più idonei.

 

Nello specifico cosa intende per ricostruzioni estetiche?

Le ricostruzioni estetiche sono realizzate direttamente dal dentista con materiale in resina composito bianco come il dente, ad esempio per chiudere lo spazio tra i denti (diastema) spesso antiestetico. E’una tecnica diretta e veloce, con la stessa possiamo cambiare forma e lunghezza  dei denti oppure ricomporre denti fratturati, o scheggiati., nel rispetto del binomio salute dei denti ed estetica.

Il paziente è sorpreso del cambiamento rilevante ottenuto in poco tempo senza dolore e senza alcun fastidio.

 

Ci spiega qual è la funzione delle faccette in ceramica? Quelle che consentono un sorriso da vip?

Sono formate da un sottile strato di porcellana  con cui si riveste il dente spesso senza consumarlo quando è possibile.

Il materiale piu’ usato nella realizzazione delle faccette è il disilicato di litio da cui si ottiene il massimo dell’estetica ovviamente quando è possibile farlo. Si tratta di un composto inserito in forma di cristalli all’interno della matrice vetrosa di alcune vetro- ceramiche (come riportato nelle raccomandazioni cliniche in odontostomatologia, diffuse a gennaio 2014 dal Ministero della Salute).

Oltre al disilicato di litio le faccette possono essere anche realizzate in composito (resina): sono più economiche , ma garantiscono comunque buoni risultati.

Fondamentale è la salute prima dell’estetica.

Funzione ed estetica sono un binomio perfetto . Ad esempio denti allineati hanno meno problemi gengivali perché si possono pulire meglio.  La prevenzione è sempre fondamentale. Per i bambini è necessario prevenire la carie ma soprattutto prevenire le malocclusioni. In età di sviluppo dai 6 anni in poi possiamo fare modifiche con apparecchi mobili funzionali  agendo sull’osso, che è ancora in fase di crescita e sui muscoli per creare una bocca che  sarà armonica e sana nell’adulto.

Commenti

commenti

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Classifica Musicale

  • 1.
    La prima volta -
    La prima volta
    Negramaro
  • 2.
    Da sola / In the Night (feat. Tommaso Paradiso & Elisa) -
    Da sola / In the Night (feat. Tommaso Paradiso & Elisa)
    Takagi & Ketra
  • 3.
    Non mi avete fatto niente -
    Non mi avete fatto niente
    Ermal Meta e Fabrizio Moro

Più Lette

X