23 Febbraio 2018

Mezzi pesanti: il mercato rinasce grazie all’usato

1 minuto di lettura
Mezzi pesanti: il mercato rinasce grazie all'usato

Il mercato dei mezzi pesanti rinasce grazie all’usato

Novità importanti nel mercato dell’usato

L’Italia si caratterizza in Europa come il paese con il parco autocarri circolante più anziano di tutti. Secondo i dati raccolti l’età media del parco autocarri in Italia è di 13,2 anni, diversamente dalla media europea che è di 11,7 anni. Questa tendenza ha visto un calo negli ultimi anni grazie al mercato dei mezzi pesanti, gli ultimi mesi dell’anno 2017 sono stati un segno rilevante della già marcata ripresa economica. Il mercato dei mezzi pesanti nuovi e usati ha conosciuto un boom solo negli ultimi mesi, se analizziamo i mesi precedenti possiamo notare il suo andamento oscillante. Il mercato dell’usato recente sta avendo grande successo tra le aziende di trasporto che si affacciano a questa realtà. Prende sempre più piede l’acquisto attraverso canali e-commerce e piattaforme digitali in grado di offrire la migliore selezione di autocarri usati.

Le aziende italiane stanno rinnovano il loro parco autocarri

Grazie alle novità introdotte in ambito legislativo europeo, che hanno resto illegale il riposo settimanale in cabina, (presto illegale anche in Italia). Si apre strada ad un ambiente favorevole al rinnovamento del parco autocarri delle aziende con più di 15 anni di attività. Sempre usati, ma più sicuri e innovativi rispetto a quelli precedenti. Torna a crescere il numero di mezzi pesanti nuovi e usati che avevano intrapreso già una buona strada alla fine del 2017.

I dati Anfia segnalano 7500 prime iscrizioni qui in Italia di veicoli già targati, provenienti dalla Germania e più di 1.000 autocarri dai nuovi paesi UE. Sono Euro V il 61% degli autocarri targati provenienti dall’estero e immatricolati in Italia, Euro IV sono il 5% e il 12% Euro III.

La tendenza ad acquistare autocarri usati provenienti da paesi esteri si evidenzia sempre di più e a seguire questa corrente non sono solo le aziende. Anche i portali online sono consapevoli che questa tendenza diverrà sempre più una soluzione permanente. Per questa ragione, online potrai trovare molti autocarri usati provenienti da tutta Europa. Uno dei portali più affidabili è Truck1 che grazie al suo enorme ventaglio di possibilità riesce ad offrirti le migliori marche ai migliori prezzi. Pensato per l’acquisto e per la vendita, anche le aziende potranno vendere il loro parco autocarro e rinnovarlo completamente. Online potrai trovare tutte le informazioni necessarie per una vendita e un acquisto intelligente e sicuro.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P