3 Febbraio 2018

Gloria Giacosa: un calendario esplosivo in nome di Frenk

2 minuti di lettura
Gloria Giacosa: un calendario esplosivo in nome di Frenk

Un calendario stupendo, sexy, raffinato, artistico, presentato ufficialmente il 16 gennaio scorso nel locale dei Vip 55 di Milano. Protagonista è Gloria Giacosa, savonese 36 enne con ben 170 mila followers su Instagram; è diventata modella per caso grazie ad alcuni scatti fatti in Kenya che lei stessa anni fa mise online riscuotendo un enorme successo.

Gloria ha una sua agenzia di consulenza a Savona, ma è sempre più impegnata come modella: la sua popolarità è cresciuta in questi ultimi anni grazie a due memorabili calendari, il primo contro la violenza sulle donne a favore dell’associazione “Doppia Difesa”, il secondo a favore dei malati di tumore. Quest’anno un nuovo calendario dedicato al suo migliore amico morto tre mesi fa per un malore. Gli scatti realizzati dal fotografo Enrico Ricciardi ritraggono Gloria in tutta la sua bellezza e sensualità.

 

Gloria, hai dichiarato alla stampa che questo è il tuo ultimo calendario: raccontaci di più.

La triade dei miei calendari e’ costituita da un primo, “pin up” realizzato un po’ per gioco, un po’ per rivalsa, a favore delle donne vittime di violenza. Questo progetto era nato dopo essere stata assolta dall’accusa infamante di Stalking: decisi di fare qualcosa per le vere vittime. Il secondo, nel 2017,  chiamato the Leading, e’ stato realizzato a favore dei malati di tumore, in memoria di un’amica di infanzia scomparsa per questo male. I beneficiari sono stati la Lilt. L’altra associazione scelta e’ stata hmaps, un’applicazione che aiuta i malati a non perdere la rotta. Da quindi il nome “leading” deriva proprio da questo.

Infine l’ultimo calendario, “the last”, che rispetto ai precedenti osa un po’ di più è stato realizzato in memoria del migliore amico, Franco Recchia, detto Frenk. Mi aveva sempre detto di “osare”, quindi ho seguito il suo consiglio.

 

Come nasce il primo calendario?

L’idea del calendario in generale nasce nel 2015 quando vengo contattata da un fotografo che mi nota su Instagram e mi chiede di realizzare un calendario a sue spese, dividendo i guadagni. Io rifletto sulla proposta. Poi decido di fare il calendario, ma autonomamente, autofinanziandomi grazie agli sponsor e domando una parte degli incassi in beneficenza.

 

Chi è Gloria fuori dal set?

Sono laureata in marketing e onestamente non ho mai pensato di poter lavorare nel mondo della moda e della fotografia e di realizzare un giorno dei calendari La mia altezza (165 cm) è stata sempre un limite.  Per questo ho lavorato per centri media di case di moda, nel marketing di case editrici , come account pubblicitario e infine come commerciale nel settore delle telecomunicazioni.

Ho lavorato anche per raisport1, come inviata speciale “agente segreto” per zona 11 Pm, sono stata ospite di Acqua tv e ho condotto “My Job” oltre a Il “salotto degli imprenditori” su canale Europa, Telelombardia. Sono ospite di alcune emittenti regionali come Rete8VGA, skysport1 , all’interno del programma “calciomercato-l’originale” e su Rtl durante la diretta serale con Pio e Amedeo.

 

Di che cosa ti occupi attualmente?

Attualmente lavoro come opinionista per Telenord con cui collaboro anche per nell’ambito commerciale  e social marketing.

 

Il tuo bellissimo calendario divide e unisce: il complimento più bello?

I complimenti più belli sono arrivati dalle donne: ho apprezzato chi mi ha detto che sono sexy senza essere mai volgare. Ho apprezzato soprattutto chi mi ha detto che sono una ragazza tosta che ha carattere, che combatte e che fa qualcosa di bello per gli altri, per aiutare le donne.

 

E delle critiche?

Delle critiche da parte di estranei che non mi conoscono non me ne importa nulla. Sono fatta così. Sono molto ribelle. Temo il giudizio delle persone che amo e che stimo.

Non mi interessa essere giudicata poco seria da chi non mi conosce, solo perché ho fatto un calendario e ti dirò: delle critiche estetiche non me ne importa nulla!  Conosco perfettamente i miei limiti, non mi sento in competizione con Belen. Non sono in competizione con nessuna. Credo nella libertà di espressione di ogni donna e scherzo sul mio personaggio.

 

Dove possiamo trovare il tuo calendario?

Sul mio sito www.gloriagiacosa.com

Da non perdere!

P