23 Febbraio 2018

Bere tè ogni giorno fa bene alla salute

2 minuti di lettura
Bere tè ogni giorno fa bene alla salute

Bere tè tutti i giorni è un ottimo modo per mantenersi in salute: questa preziosa bevanda, infatti, si dimostra un alleato naturale perfetto che può essere consumato quotidianamente. Non mancano i nutrizionisti che sottolineano come il té faccia ancora meglio dell’acqua: quest’ultima, ovviamente, è indispensabile per una corretta idratazione di tutto l’organismo, ma in più il tè presenta un elevato contenuto di anti-ossidanti che, come noto, permettono di contrastare l’azione dei radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento delle cellule.

Insieme con un gruppo di studiosi del College King di Londra, la ricercatrice Carrie Ruxton ha preso in esame le pubblicazioni scientifiche relative a questo argomento proprio con l’obiettivo di verificare le reali proprietà e i benefici concreti connessi all’assunzione di tè. Ebbene, Ruxton ha scoperto che il tè contiene i polifenoli, che sono anti-ossidanti potenti in grado di prevenire il danneggiamento delle cellule inevitabile a causa del trascorrere del tempo.  Anche la British Nutrition Foundation ha confermato che chi beve ogni giorno almeno 3 o 4 tazze di tè è meno esposto al rischio di essere vittima di attacchi di cuore. Ma non è tutto, perché tra gli altri vantaggi connessi all’assunzione costante di questa bevanda ci sono anche benefici per i denti e per le ossa (che vengono rafforzate); in più, il tè è ritenuto un prezioso anti-tumorale, che abbassa le probabilità di ammalarsi di cancro.

Il tè è quasi un elisir magico, insomma, ma del tutto naturale e – soprattutto – vero: merito, tra l’altro, di una componente indicata con la sigla EGCG, acronimo di Epigallocatechina gallato, una catechina che, in base ad alcune ricerche che sono state effettuate presso l’Università del Kansas, vanta un’efficacia addirittura 100 volte superiore a quella della vitamina C tanto consigliata dai medici di tutto il mondo. Ciò non vuol dire che la vitamina C non faccia bene, sia chiaro: ma solo che l’EGCG è un vero portento, migliore di 25 volte anche della vitamina E in relazione alla capacità di proteggere i nostri geni e le nostre cellule rispetto ai danni correlati a malattie del cuore e a patologie tumorali.

Gli anti-ossidanti che provengono dal tè possono essere espulsi senza problemi dal nostro organismo nel caso in cui essi non siano necessari, per esempio perché sono stati assorbiti in dosi eccessive; ciò non avviene, invece, con le vitamine, che vengono sempre trattenute nel corpo anche quando ciò può essere dannoso. Gli anti-ossidanti del tè, inoltre, sono molto più benefici rispetto a quelli contenuti nel vino rosso e all’ormai celebre resveratolo, che pure garantisce molteplici vantaggi alla salute umana. E non è vero che essi si ritrovano unicamente nel tè verde: anche il tè bianco e quello nero ne sono caratterizzati.

Il pregio principale di un’assunzione costante di tè, in sintesi, ha a che fare con la sua capacità di prevenire il cosiddetto stress ossidativo, un processo che purtroppo è fisiologico ma che, appunto, con l’aiuto di specifiche sostanze naturali può essere rallentato. I radicali liberi sono i responsabili più importanti di quel deterioramento delle cellule che è alla base di diverse patologie potenzialmente mortali. E se qualcuno desidera bere il tè macchiato, magari allungato con un po’ di latte, non c’è nessun problema, dal momento che i poteri ossidativi derivano dai primi minuti di infusione in acqua e non vengono alterati da aggiunte varie.

Ecco perché perfino l’European Journal of Clinical Nutrition è giunto ad affermare che bere tè è meglio che bere solo acqua. 

Bere tè è un vero e proprio stile di vita, a partire dalla scelta del tipo di tè, alla scelta degli accessori, è incredibile di quanti ne esistano e di come questi ci consentano di personalizzare e vivere quella che può essere riconosciuta come una vera e propria “esperienza”, da consumare giornalmente con la consapevolezza dei risultati positivi che questa buona abitudine  può offrire.

Se ancora non disponete del necessario per gustare questa bevanda e trarre vantaggio dei suoi effetti benefici, date un’occhiata alla sezione dedicata agli amanti del tè del portale Livingo.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P