21 Gennaio 2018

Sigep 2018: ha aperto i battenti il salone mondiale del dolciario artigianale

1 minuto di lettura
Sigep 2018: ha aperto i battenti il salone mondiale del dolciario artigianale

E’ partito il grande SIGEP, il salone mondiale del dolciario artigianale organizzato da Italian Exhibition Group. Alla fiera di Rimini, fino a mercoledì 24, sono attesi oltre 160.000 buyer provenienti da 180 Paesi. Sin dal primo mattino, affluenza sostenuta e grande partecipazione a tutte le competizioni internazionali in programma.

Alle 12 si è svolta nell’Arena Hall Sud la cerimonia inaugurale della Coppa del Mondo della Gelateria, con la sfilata delle 12 squadre che gareggeranno per succedere all’Italia nell’albo d’oro della competizione. In gara Argentina, Australia, Brasile, Corea, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Ucraina e USA. Si annuncia un’edizione spettacolare con 60 concorrenti, 14 giudici e 8 prove di gara. Attesa per la prova Mistery Box di lunedì. Premiazioni martedì 23 gennaio.

Partiti anche i campionati italiani baristi, con le sette finali in programma nei prossimi giorni, il campionato italiano juniores di pasticceria, gli eventi dell’area Pastry&Culture e il Yooung Ideas Contest per la panificazione.

Fra gli stand, tante novità, a dimostrazione di un settore fortemente dinamico, diventato in breve uno dei fiori all’occhiello del made in Italy alimentare nel mondo.

Ed ecco allora il gelato al fico d’India o al cioccolato biondo, quello al Fior di Panda e Ciocco Panda, rigorosamente creati con materie prime trattate secondo la filosofia di tutela del WWF. Incuriosisce il gelato di colore nero, come le spiagge vulcaniche hawaiane. Ha il sapore del cioccolato, di acqua di cacao e carbone vegetale naturale e produce l’effetto di un alimento detox. Le torte più famose della pasticceria mondiale si trasformano e arrivano su coni e coppette, salame al cioccolato compreso, mentre sempre più di tendenza sta diventando il gelato artigianale su stecco.

Da non perdere!

P