26 Gennaio 2018

Rai 2, Voyager: la puntata del 29 gennaio 2018 dedicata al cuore

1 minuto di lettura
Rai 2, Voyager: la puntata del 29 gennaio 2018 dedicata al cuore

Ultimo appuntamento di stagione con Voyager – ai confini della conoscenza: la 32° edizione del programma di Roberto Giacobbo in onda su Rai2, terminerà lunedì 29 gennaio alle 21.20, con una puntata speciale dedicata al cuore.

Partiremo da un luogo unico, un lago a forma di cuore che manda in tilt tutte le apparecchiature elettriche e cercheremo di capire il perché.

Ascolteremo il battito che ci tiene in vita dal primo istante, in una sala ecografica e in una sala operatoria nel corso di un intervento, per raccontare insieme al primario di cardio-chirurgia del policlinico Gemelli di Roma, il professor Massimo Massetti, quante e quali possibilità offra oggi la medicina a un cuore che si ferma.

Cosa ne sarebbe della nostra capacità di provare emozioni, se non ricordassimo nulla? Come si forma la memoria, come riusciamo a trattenere dentro di noi tutto quello che vediamo e sperimentiamo nella vita? Lo chiederemo a Eric Kandel, uno dei neuroscienziati più importanti del XX secolo, colui che ha svelato i segreti della memoria, Premio Nobel per la Medicina 2000.

Il cuore muove le nostre vite, come da sempre dicono i poeti? Le muove concretamente? Il cuore pensa, ricorda, agisce? E un cuore che cambia corpo in seguito a un trapianto trasporta parte della personalità dell’uomo che lo ha donato nella vita dell’uomo che lo ha ricevuto? Che cos’è l’intelligenza del cuore?

E ancora: cosa avviene nel cuore di uno sportivo che riesce a vincere contro tutto e contro tutti? Come è riuscito il grandissimo Tazio Nuvolari, con una macchina decisamente inferiore a quella degli avversari, un’italianissima Alfa Romeo contro Mercedes di almeno 100 cavalli superiori, a battere i piloti del Fuhrer sotto gli occhi inferociti di Hitler e di molti ufficiali nazisti?

Roberto Giacobbo tornerà poi in uno dei “luoghi del cuore” di Voyager, lo studio di Torino che ha ospitato ben 22 edizioni del programma e nel quale gli incredibili protagonisti di questa puntata potranno mostrare il loro lato più umano.

Da non perdere!

P