6 Dicembre 2017

Telefonia mobile: le promozioni di Natale fanno navigare di più

2 minuti di lettura
Telefonia mobile: le promozioni di Natale fanno navigare di più

Le promozioni speciali per il Natale 2017, veicolate a dicembre dai tutti i provider di telefonia mobile attivi in Italia, sia MNO che MVNO, hanno favorito il raggiungimento del traguardo degli 8 GB che mediamente sono inclusi nei pacchetti “tutto incluso”. L’evidenza è stata rilevata da SosTariffe.it nel corso dell’ultima analisi condotta sulle promozioni natalizie 2017 per la telefonia mobile.

Il Natale è un momento speciale anche per quanto riguarda le tariffe per la telefonia mobile: mai come in questo periodo vengono lanciate dai provider telco vantaggiose promozioni che permettono di ottenere offerte a condizioni particolari, attivabili solo durante il periodo natalizio. Quanto incidono queste offerte sul trend dei prezzi delle tariffe mobile?

SosTariffe.it ha cercato di rispondere a questa domanda analizzando la media delle tariffe mobile disponibili a dicembre 2017 e confrontandola con i costi medi rilevati durante tutto il resto dell’anno.

Raggiunti gli 8GB di traffico dati

Lo studio di SosTariffe.it, come primo dato importante, mette in evidenza che a dicembre 2017 è stato raggiunto un traguardo interessante per tutti gli appassionati della navigazione online da smartphone: i pacchetti con traffico dati inclusi offrono, in questo mese, 8 GB, media mai registrata in precedenza da SosTariffe.it.

Se le tariffe solo internet mobile (ovvero quelle che si utilizzando per navigare con tablet, internet key o mobile wi-fi) hanno già raggiunto una media di 11 GB di traffico dati incluso (come rilevato a maggio da SosTariffe.it in questo studio), le offerte per la telefonia mobile non sono mai andate oltre i 5 GB inclusi nei pacchetti “minuti+chiamate+sms” (fonte indagine SosTariffe.it), almeno fino a quest’anno.

Meno minuti e SMS, ma più traffico dati

Secondo lo studio presentato oggi, infatti, nel 2017 sono stati offerti, in media, nei pacchetti “tutto incluso”:

  • 1.211 minuti di conversazione,

  • 441 SMS,

  • 6,5 GB di traffico dati.

Grazie alle promozioni natalizie introdotte dai provider telefonici a dicembre 2017 questa panoramica cambia, presentando una diminuzione sia dei minuti, che degli SMS compresi nei pacchetti, ma con un aumento considerevole di traffico dati. La media di dicembre, infatti, è:

  • 1.186 minuti di conversazione (-2%),

  • 425 SMS (-3,6%),

  • 8 GB di traffico dati (+24%).

Diminuisce anche il canone medio delle offerte

Anche il costo generale delle offerte a dicembre è più basso rispetto alla media dei mesi precedenti: SosTariffe.it, infatti, segnala una diminuzione del 6,4%.

Se, infatti, la media dei canoni periodici dei pacchetti “tutto compreso” da gennaio a novembre è stata di 13,3 euro, a dicembre il portale di comparazione delle offerte per la telefonia mobile, registra un costo medio di 12,4 euro. Quasi un euro in meno che, in un anno di sottoscrizione, potrebbe portare a un risparmio medio del 7,5%.

Le tariffe speciali natalizie, dunque, stanno influendo molto sul mercato delle offerte per il mobile: staremo a vedere se, gli “effetti benefici” che queste promozioni hanno portato, dureranno anche dopo il periodo festivo.

Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori tariffe per telefonia mobile è utile consultare il comparatore di SosTariffe.it, dove sarà possibile confrontare le tariffe speciali offerte per natale con quelle standardhttps://www.sostariffe.it/tariffe-cellulari/

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P