22 Dicembre 2017

Auto usata: ecco cosa sapere prima dell’acquisto

1 minuto di lettura
Auto
Auto

Comprare una vettura è sempre un passo importante. Maggior attenzione merita l’acquisto di un’auto usata, procedura che pone sempre tanti quesiti prima di effettuare questa operazione.

Il tutto viene semplificato quando c’è di mezzo un’agenzia specializzata o una concessionaria, poiché sarebbero le parti interessate all’espletamento della procedura.

Particolare attenzione merita l’acquisto tra privati. Procedura nella quale è importante informarsi per le transazioni legali che non possano causare problemi al nuovo acquirente che, in caso di errate compilazioni, può rischiare multe.

Fondamentale è l’atto di vendita del veicolo, in favore dell’acquirente. E’ richiesta la firma del venditore, autenticata qualora non potrà presenziare alla consegna dei documenti presso la motorizzazione. Oltre a questo, il venditore dovrà fornire il certificato di proprietà di veicolo e la carta di circolazione al nuovo proprietario del mezzo.

Una volta messa la firma per l’acquisto, c’è un lasso di tempo di sessanta giorni in cui il nuovo proprietario del mezzo può regolarizzare la procedura e aggiornare i dati della carta di circolazione. Per fare questo ci si può rivolgere presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione o, in alternativa tramite il web o uno dei sportelli telematici.

Da ricordare che, sempre entro i sessanta giorni, bisogna richiedere la trascrizione del passaggio di proprietà (motorizzazione o presso gli uffici del PRA)

Tasse

Fondamentali, per il passaggio di proprietà di un’automobile, alcune tasse fisse. La marca da bollo da 14,62 euro da allegare alla copia del libretto di circolazione; l’imposta di bollo per la registrazione al PRA (29,24 euro). Ci sono poi le commissioni per la Motorizzazione Civile (9,00 euro) e quelle per l’ACI (20,9). Cifre alle quali vanno aggiunte delle variabili dipendenti dalla potenza del veicolo, dalla provincia e regione di residenza.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P