19 Novembre 2017

Negramaro: la recensione di Amore che torni

1 minuto di lettura
Negramaro: la recensione di Amore che torni

Amore che torni è il titolo del nuovo disco dei Negramaro, uscito venerdì 17 novembre 2017 (Sugar).

Un album che, già esteticamente, si presenta molto bene e con un packaging di impatto. Come se fosse un libro da estrarre dal cofanetto, al cui interno è presente il disco ed il booklet con tutti i testi delle canzoni. Nelle ultime pagine spicca la frase “Back to the future, still together”,  ovvero “Ritorno al futuro, ancora insieme” che è un chiaro messaggio di unione del gruppo dopo un breve momento di crisi.

Parlando invece del disco, l’amore è il tema principale di questo album. Un amore visto sotto diverse sfaccettature, dalla bellezza del sentimento ma anche dalla sofferenza che può provocare, sia per le varie vicissitudini che per la fine stessa di un amore. I titoli dei brani ne sono una prova evidente.

Le parole di Giuliano Sangiorgi sono vera e propria poesia nei modi di raccontare e trascrivere in musica il sentimento. Senza dubbio è uno dei migliori “poeti dell’amore” insieme all’amico Federico Zampaglione (Tiromancino).

Musicalmente parlando, invece, c’è anche un rinnovamento grazie all’aggiunta di un’elettronica vintage. Quasi un ritorno al passato che rievoca il rock elettronico di Casa 69.

 

Tracklist

1. Fino all’imbrunire
2. Ridammi indietro il cuore
3. New York e nocciola
4. Mi basta
5. Amore che torni
6. La chiave, le virtù e l’arroganza
7. Per uno come me
8. L’anima vista da qui
9. Pezzi di te
10. La prima volta
11. L’ultima volta
12. Ci sto pensando da un po’

 

Da non perdere!

P