13 Novembre 2017

L’Italia fuori dai Mondiali: disavVentura!

1 minuto di lettura
Rudi Garcia: “Pareggiare fuori casa non è negativo” -
Rudi Garcia: “Pareggiare fuori casa non è negativo” -

L’Italia fuori dai Mondiali: disavVentura! Non è bastata la doppia sfida contro la Svezia per staccare il pass per i mondiali di Russia 2018. Rimontare lo svantaggio del match di andata era la mission degli azzurri che, nonostante un “San Siro” gremito in ogni ordine di posto non è riuscito a colmare il gap della prima gara.

Un triste risultato per l’Italia che a distanza di sessant’anni è fuori dai mondiali. Due, infatti, sono i precedenti nella storia della Nazionale, assente dalla competizione nel 1930 e nel 1958. Quest’ultimo mondiale si è giocato in Svezia, paese che, ironia della sorte, ha estromesso il nostro paese dal Mondiale.

Match di ritorno terminato sul punteggio di 0 a 0, con tante occasioni per gli uomini di Ventura incapaci di trovare la via del gol e di capitalizzare le numerose occasioni da rete. Tanto cuore, tanta grinta che però non sono bastate a raggiungere il risultato desiderato. Tanto anche il rammarico per aver mancato questa partecipazione, con il vistoso calo visto dagli azzurri dal Bernabeu in poi.

Una sconfitta per il calcio italiano, in tutti i sensi. L’estate 2018 senza l’Italia ai mondiali avrà un sapore diverso…

Sul banco degli imputati non finisce soltanto il ct Ventura, ma tutto il sistema che ha offuscato i talenti del calcio italiano. Tanti stranieri importati e pochi i prodotti valorizzati dai vivai italiani.

Servirà una svolta per far tornare il calcio italiano ai fasti di un tempo. Trovare nuovi Baggio, Del Piero, Totti, Maldini e Baresi sarà il duro compito che spetta ai vertici del calcio italiano.

Bruno Bellini

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari)
Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo. Dottore in Comuncazione e Multimedia

Da non perdere!

P