Connettiti con noi

Interviste

Jovanotti: “La musica ha ripreso il posto che ha sempre avuto nella mia vita”

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Il 1 dicembre 2017 Jovanotti torna con il suo nuovo alvum (Universal Music) Oh, vita! L’album, scritto da Lorenzo Cherubini e prodotto da Rick Rubin, è un’opera unica, una nuova frontiera dell’artista più innovativo del panorama musicale italiano.

Registrato tra Cortona, Firenze e Malibu, Oh, vita! è il quattordicesimo album di inediti, e a 30 anni da Jovanotti for President, rappresenta un nuovo inizio

“Come è nato? Come nascono i miracoli. Un giorno ci siamo trovati per caso con Rick Rubin nella stessa stanza e mi si è acceso un fuoco dentro, sono un suo grande fan. ha fatto dei dischi negli anni ’80 che mi hanno fatto credere che anche io avrei potuto fare dischi. Mi sono fatto avanti 5-6 anni fa, mi sono presentato. Lui è stato gentilissimo con me, mi ha dato la sua mail e ha detto “sentiamoci”.

Fino a quando Jovanotti gli ha chiesto:

“Se avessi delle demo da farti sentire li ascolteresti?” M ha detto volentieri, vieni a trovarmi quando hai pronto un album.Abbiamo ascoltato 18 canzoni che ho scritto, dall’inizio alla fine. Mi ha detto “mi piace, penso che potremmo divertirci”. In venti giorni abbiamo registrato tutto il disco.

Con Rubin è nata questa collaborazione artistica, a lui interessano le emozioni di un pezzo. Ha un orecchio incredibile, infonde coraggio a ogni artista. Ha autorevolezza in studio che mette paura e si fa sentire nel bene. Ha rimesso la musica al centro della mia vita. La musica ha ripreso il posto che ha sempre avuto nella mia vita.

E in merito al nuovo disco, Jovanotti aggiunge:

Ho paura su come verrà recepito dal pubblico, un’altra parte di me se ne frega perché stato fatto un lavoro pazzesco. Un disco che parla della vita dal mio punto di vista. Ho provato a buttarci dentro questo. Come se fosse nuovamente il mio primo disco, ma non sono più un pischello a 51 anni. Ripartire da zero adesso è molto bello ed emozionante.

Commenti

commenti

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Classifica Musicale

Più Lette

X