14 Ottobre 2017

Tennis and friends: grande successo per la settima edizione

3 minuti di lettura
Tennis and friends: grande successo per la settima edizione

La salute è una cosa seria ma se ne può parlare giocando, magari giocando a tennis. Succede questo al Foro Italico di Roma nel primo fine settimana di ottobre da sette anni a questa parte.

Tennis and friends: grande successo per la settima edizione

Si chiama Tennis and Friends ed è l’evento che sugli stessi campi degli internazionali di tennis fa giocare i personaggi amati dal grande pubblico come Fiorello, Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Bruno Vespa, Albano Max Gazzè, Lorella Cuccarini, Paola Perego e tanti altri mentre accanto a loro è schierato un plotone di professionisti medici e staff sanitario della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma pronto a informare e visitare gli spettatori presenti per un totale di 22 aree specialistiche, 70 postazioni sanitarie e diagnostiche che vanno dalla tiroide al cuore, dal fegato al polmone, passando per otorinolaringoiatria, dermatologia, odontoiatria e oculistica, sino ad includere diabete e colesterolo, alimentazione, longevità e ipertensione arteriosa. Obiettivo, incentivare le persone a prendersi cura di se stesse e a vincere quelle resistenze che abbiamo più o meno tutti a fare un check up soprattutto quando il nostro corpo sembra andare a meraviglia. Facile si dirà quando puoi contare sull’aiuto di Friends di quel calibro e magari anche di una classica giornata di ottobrata romana. E invece non è così, perché quella resistenza, frutto della paura di scoprirsi malati, del timore di dover affrontare costi proibitivi o della semplice superficialità o a volte scarsa lungimiranza si può vincere solo se si crea l’atmosfera giusta, che non è quella di una festa o dell’attesa in una struttura sanitaria, di un match, o di un meet and greet con i VIP. Potremmo descriverla come un mix di tutto questo ma in realtà è una situazione inedita: “Abbiamo iniziato sette anni fa – spiega il Dott. Giorgio Meneschincheri Direttore Medico delle Relazioni esterne della Fondazione Policlinico A. Gemelli, specialista in Medicina preventiva e ideatore di Tennis and Friends – con l’intenzione di creare un luogo dove poter offrire gratuitamente a tutti un check up per la tiroide. Col passare degli anni, abbiamo potuto replicare l’evento a maggio, ospiti degli internazionali di tennis e anno dopo anno, aggiungere via via nuove specialistiche. Oggi grazie all’enorme lavoro dell’equipe medica del Gemelli e alla collaborazione attiva di personaggi famosi e del pubblico, mettiamo a disposizione di tutti un intero “villaggio della salute”.

La settima edizione di Tennis and Friends è stata vinta dalla coppia Paolo Bonolis e Max Gazzè.

I numeri sono significativi: dalle 400 persone visitate nel 2011, la manifestazione è passata alle 8000 nel 2016 (oltre 20.000 persone presenti) per un totale di quasi 28.000 check up gratuiti. Quest’anno al termine delle due giornate, sono stati effettuati più di 14.000 screening e registrati 2000 contatti al punto informativo, le presenze di quest’anno sono state oltre 30.000.  “Nostro obiettivo non è tanto stabilire il record di numeri, quanto quello di creare e  rafforzare la cultura della prevenzione. Il 38% delle persone visitate sinora sono state richiamate per esami diagnostici, perché il meccanismo prevede un percorso completo in regime di servizio sanitario nazionale. Chi ha bisogno di ulteriori accertamenti e di proseguire con interventi o trattamenti non viene abbandonato”.

Queste due giornate al Foro Italico sono fortemente sostenute dal CONI con il personale coinvolgimento del presidente Malagò e del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che dell’obiettivo dell’evento fa una delle sue principali battaglie: La prevenzione fa parte del nostro vivere quotidiano e per questo dobbiamo ricordarci che oltre agli screening, che sono fondamentali, c’è un corretto stile di vita da seguire: mangiare bene, non fumare, moderare l’uso degli alcolici e fare attività fisica”.

 “Un abbinamento importante e che funziona benissimo quello che unisce lo sport alla tutela della salute – ha commentato il Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il professor Franco Anelli -. Sono davvero lieto che a questa iniziativa di successo e ormai attesa l’Università Cattolica con i suoi medici, i suoi operatori sanitari e anche i suoi studenti insieme al Policlinico Gemelli, abbia svolto e svolga un ruolo importante in un contesto festoso. È questa la chiave giusta per avvicinare i cittadini e le famiglie ai temi importanti della tutela e della promozione della propria salute”.

Oltre ai personaggi già citati, al Tennis & Friends partecipano Renato Zero, Luca Barbarossa, Maria Grazia Cucinotta, Milly Carlucci, Dolcenera, Nicola Piovani, Fausto Brizzi, Veronica Maya, Massimiliano Ossini, Stefano Meloccaro, Neri Marcorè, Lillo (di Lillo e Greg), Max Giusti, Filippo Volandri, Noemi, Sebastiano Somma, Luca Barbarossa, Dexter, Mike Show Sha, Brazo Crew, Roberto Ciufoli, Massimo Wertmuller, Edoardo Leo, Anna Pettinelli, , Neri Parenti, Lucio Presta, Renato Balestra, Matteo Garrone, Bernardo Corradi, Stefano Fiore, Jimmy Ghione, Dario Marcolin, Ignazio Oliva, Carlo Vanzina, Mara Santangelo, Eva Grimaldi,  Giovanni Coletti, medagliato Olimpico per la scherma, Marco Di Costanzo medaglia di bronzo nel canottaggio, Alberto Rossi, Imma Battaglia, “Dj Carletto” , Antonio Giuliani, Paolo Calabresi, Margherita Buy, Filippo Bisciglia, Valeria Altobelli, Pamela Camassa, Valeria Marini, Francesco Giorgino, Gianni Rivera, Nancy Brilli, Barbara Palombelli, Franco Di Mare, Gennaro Calabrese, Christian Marazziti.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P