Connettiti con noi

Musica

Le più belle canzoni d’amore italiane del 2017

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Le canzoni d’amore italiane sono indubbiamente le più belle!

Musica e amore sono, senza dubbio, un binomio inscindibile. Come ogni anno, la musica italiana propone l’amore in varie declinazioni: non soltanto quello “rose e fiori” ma anche gli stati d’animo dovuti a rotture, incomprensioni.

A due mesi dal termine del 2017, Lifestyleblog.it ha selezionato le canzoni d’amore italiane più belle di questo anno. Un elenco che, ovviamente, potrebbe arricchirsi ulteriormente in virtù delle prossime uscite (Negramaro, Jovanotti, ecc.)

Se la tua preferita non è in elenco… Segnalacela con un commento 🙂

Stavo pensando a te – Fabri Fibra

In questo brano Fabri Fibra descrive a modo suo, con estro unico, una relazione che non avrebbe mai dovuto cominciare. O finire.

Dove tutto è a metà – Tiromancino

In questo brano è descritta perfettamente la sensazione che si prova quando un amore finisce. Ricominciare da zero, ripartire, è sempre una missione difficile. “Riprendermi i giorni miei è che quello che ora devo fare” – è il diktat per ricominciare nonostante il cuore dica tutt’altro e sia ancora legato alla persona tanto amata

Fenomenale – Gianna Nannini

Un brano carico di energia sensuale che non fa pensare ad altro che di “camminare dentro questo amore” per vedere chi è più bravo “a sbagliare” e chi “a mentire”.

In mezzo al mondo – Biagio Antonacci

“Se coraggio portasse il tuo nome lo pronuncerei” è la frase che meglio esprime il tema della canzone. Ogni giorno possiamo innamorarci della vita nonostante non siamo in grado di sapere cosa ci possa riservare quotidianamente.

L’amore mi perseguita – Giusy Ferreri feat. Federico Zampaglione

Un brano che racconta quella strana sensazione di quando si soffre per amore, vissuto come una sorta di persecuzione. Uno stato d’animo sapientemente descritto dalle parole e dalla voce di Zampaglione, vero e proprio poeta musicale, che si affianca alla voce di Giusy Ferreri.

Il diario degli errori – Michele Bravi

Dopo le ferite procurate dall’amore, i nuovi arrivi e le paure correlate con la consapevolezza che il passato abbia insegnato qualcosa: “Almeno tu rimani fuori dal mio diario degli errori” è l’auspicio per questo nuovo inizio… Il brano ha partecipato al Festival di Sanremo 2017

Con te – Sergio Sylvestre

Un altro aspetto dell’amore e di una relazione finita tra dubbi ed incertezze, che lascia sempre strascichi come domande a cui diventa difficile dare una risposta. Anche questa canzone ha partecipato al Festival di Sanremo 2017

Ora esisti solo tu – Bianca Atzei

Dall’amarezza della fine di una storia a un nuovo amore. Che fa capire come non sia servito soffrire tanto. ” E sarà che se sto bene è perché non penso più”: quando si sta bene in amore diventa facile raggiungere quella sensazione di benessere e di sognare ad occhi aperti. Canzone in gara al Festival di Sanremo

Portami via – Fabrizio Moro

Una canzone dedicata alla figlia, e al relativo amore che diventa superiore ad ogni cosa. Un amore che è in grado di dare la forza per andare avanti e di togliere ogni tipo di paura, cancellare il buio. Anche questa canzone ha partecipato al Festival di Sanremo.

Tutta colpa mia – Elodie

Canzone dal sapore retrò che racconta e analizza i sentimenti di una relazione difficile da chiudere definitivamente, dove la donna reagisce e non è vittima, anzi è proprio lei a prendere in mano la situazione. Brano presentato a Sanremo.

Il conforto – Tiziano Ferro feat. Carmen Consoli

Tema della canzone non è soltanto l’amore ma è qualcosa di più universale, ovvero la consapevolezza del bisogno che si ha degli altri. Ci sono quei rapporti di cui non si può fare a meno.

Lento / Veloce – Tiziano Ferro

L’amore visto in due versioni: il Veloce e Facile, e il Difficile che è lento. “Un brano bipolare” che mette di fronte contrapposizione, come trovarsi e perdersi, ridere e piangere, le dichiarazioni e il tenersi tutto dentro.

Ragazza paradiso – Ermal Meta

Canzone in cui viene idealizzata ed esaltata, una sorta di “angelo” in grado di dare amore. E quando una donna dà amore, diventa una fortuna anche per il suo partner. Occhi e braccia “in cui ci tornerei per sempre”.

Tutto per una ragione – Benji e Fede feat. Annalisa

“Succede tutto per una ragione e la ragione magari sei tu” è la frase che meglio esprime il concetto dell’amore. Che giunge inaspettato, e quando arriva c’è sempre un motivo. Che in questo caso è il partner, con il quale non c’è niente da promettere ma solo da scommettere insieme.

Scelgo ancora te – Giorgia

Anche se uscito nel 2016, questo singolo è stato lanciato nel 2017. In questo brano, viene messo in evidenza l’amore che vince ogni difficoltà, che fa trovare la forza di restare ancora insieme e “scegliere ancora te”.

Come nelle favole – Vasco Rossi

“Quello che potremmo fare io e te”: il condizionale è d’obbligo quando un amore non è del tutto corrisposto o sofferto.

Perdo le parole – Riki

Quando siamo colpiti da qualcosa di bello, in questo caso l’amore, si perdono le parole…

Nuova Luce – Francesco Renga

Titolo del brano che meglio esprime la sensazione di quando il cuore è pieno d’amore. Un brano che induce a credere in questo sentimento anche quando ci sono degli ostacoli. Quando si ama il cuore va “troppo veloce”, e quando si prova questo sentimento si sente il bisogno di essere amati e protetti

Ascolta la playlist

 

Commenti

commenti

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo

Musica

Samuel: al via Il codice della bellezza tour 2017

Redazione

Pubblicato

il

Samuel

Al via il tour europeo di Samuel che poi tornerà ad esibirsi in Italia

Partirà domani 19 ottobre da La Bellevoise di Parigi la leg europea de Il codice della bellezza tour. 

Si tratta di un altro importante traguardo per Samuel, che si è messo in gioco con il suo primo progetto da solista.

Le date del tour europeo

Samuel salirà sui palchi dei più importanti club delle principali capitali europee. Il 20 ottobre a Bruxelles (VK), il 22 ottobre a Londra (02 Academy Islington), il 23 ottobre a Dublino (Button Factory), il 24 ottobre ad Amsterdam (Sugar Factory), il 25 ottobre a Barcellona(Bikini).

Le date del tour italiano

Il 16 novembre Il codice della bellezza tour tornerà in Italia a Napoli (Casa della musica), e proseguirà: il 18 novembre a Marghera – VE (Cs Rivolta), il 25 novembre a Catania (Land), il 26 novembre a Palermo (Candelai), il 28 novembre a Milano(Alcatraz).

A dicembre, il 1, a Roma (Quirinetta), il 2 dicembre a Perugia (Afterlife), l’8 dicembre a Rimini (RDS Stadium), il 9 dicembre a Bologna (Estragon), il 16 dicembre ad Asti (Palco 19). 

Il tour si concluderà il 21 dicembre a Torino con una data speciale all’Hiroshima Mon Amour dove tutto è iniziato con il doppio sold out dello scorso maggio.

 Il concerto

Voluti e ideati dallo stesso Samuel, quelli de IL CODICE DELLA BELLEZZA TOUR sono concerti dinamici, che esaltano al meglio l’ecletticità dell’artista torinese. All’energia dell’elettronica si mescolano momenti pop, rock e acustici.

Uno spettacolo suggestivo, pensato nei minimi dettagli. Il palco, completo di un caleidoscopio di luci, è stato immaginato come un grande schermo video che proietta immagini rubate alle canzoni dell’album dando vita a un vero e proprio film del #codicedellabellezza.

Protagoniste della scenografia sono tre postazioni musicali su pedane cilindriche che rappresentano al meglio ritmo, l’armonia e la melodia.

Il concerto parte dalle tracce del suo primo disco solista Il codice della bellezza (Sony Music), passando per alcuni brani scritti per altri artisti (Grande sole e Costa poco).

E poi un brano inedito scritto apposta per il live (Il Rischio) e un piccolo omaggio ai Subsonica con le canzoni più vicine a Samuel del repertorio della band.

Commenti

commenti

Continua a leggere

Musica

Elio e Le Storie Tese, ultimo disco e scioglimento della band

Bruno Bellini

Pubblicato

il

A fine 2017 si scioglierà la band

Si concluderà nel 2017 la storia della band Elio e le Storie Tese, con un ultimo brano ed un ultimo concerto. Dopo 37 anni di successi, hit radiofoniche provocatorie e tour imprevedibili, si porrà fine alla storia di questo gruppo che ha fatto parlare di sè nella musica italiana.

Ci teniamo a salutare il nostro pubblico con una cerimonia di un certo livello. Inoltre vogliamo lasciare un bel ricordo, di persone ancora giovani e scattanti

Dopo la partecipazione al festival di Sanremo 2016 e l’uscita del decimo album “Figgatta de blanc”, in questo 2017 la band milanese ha conquistato l’Italia, con il TUR 2017,  e anche l’Europa con concerti in 12 città. Sold out dappertutto: da Parigi a Londra, da Madrid a Budapest, da Amsterdam a Berlino.

Da venerdì 20 ottobre sarà disponibile in radio e in digitale “Licantropo vegano”, l’ultimo singolo di Elio e le Storie Tese. Per l’occasione verrà realizzato un 45 giri esclusivo, cimelio imperdibile di una delle band italiane più apprezzate da pubblico e critica. Il vinile sarà in vendita in esclusiva sul sito Musicfirst.it a partire dal 31 ottobre.

L’ultima occasione per vedere live Elio e le Storie Tese sarà il 19 dicembre al Forum di Assago (Milano) per il loro concerto d’addio.

 

 

Commenti

commenti

Continua a leggere

Musica

Negramaro in vetta alla classifica di Lifestyleblog.it

Bruno Bellini

Pubblicato

il

negramaro

Prima posizione per i Negramaro. Al terzo posto Annalisa

I Negramaro balzano in vetta alla classifica musicale di Lifestyleblog.it. Come ogni inizio settimana si rinnova l’appuntamento con la top ten del nostro sito, che vede la band di Giuliano Sangiorgi salire in prima posizione con Fino all’imbrunire. Scendono al secondo posto gli U2 con You are the best thing about me, brano che ha dominato nelle ultime settimane. Sul gradino più basso del podio, invece, la new entry Annalisa e il suo Direzione la vita.  In salita anche Gianna Nannini con Fenomenale, hit che si posiziona al ridosso del podio.

Queste in sintesi le principali novità della settimana. Puoi visualizzare la classifica completa nell’apposita pagina.

Commenti

commenti

Continua a leggere

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Classifica Musicale

Più Lette