Connettiti con noi

Motori

La nuova Seat Arona

Redazione

Pubblicato

il

Accattivante, possente e agile, la SEAT Arona è un ulteriore esempio di design fresco, funzionale, confortevole e avventuroso

La SEAT Arona è il terzo modello lanciato dal marchio spagnolo in questo 2017. Dopo la Leon e la nuova Ibiza, tocca al nuovo SUV compatto arricchire la gamma SEAT, nel momento della più grande offensiva di prodotto mai intrapresa dalla Casa di Martorell, che include anche la Ateca e un SUV di grandi dimensioni in arrivo nel 2018.

La nuova SEAT Arona si posiziona come una “sorella più piccola” nella gamma dei SUV, combinando straordinariamente i vantaggi delle dimensioni compatte, così utili in città, con le caratteristiche tipiche di un crossover, perfette per andare oltre le zone urbane.

La SEAT Arona si contraddistingue per eleganza, spaziosità e per il suo essere confortevole durante la settimana lavorativa. Nel contempo, si rivela avventurosa, robusta, sportiva ed efficiente nel fine settimana. Il tutto combinato con tecnologie per la sicurezza e la connettività appartenenti a segmenti superiori, l’inconfondibile design SEAT, oltre alle numerose soluzioni di personalizzazione che offre il nuovo modello, nonché il dinamismo e la raffinatezza del DNA sportivo che contraddistinguono il Marchio spagnolo. La Arona, prodotta esclusivamente a Martorell – lo stabilimento con il volume di produzione più alto in Spagna –, rivestirà un ruolo fondamentale per la SEAT, contribuendo a rafforzare il Marchio e aumentarne le vendite.

Focus sulla sicurezza

Sul fronte della sicurezza attiva, passiva e preventiva, la SEAT Arona segna un punto di svolta nel segmento, offrendo svariati sistemi di assistenza alla guida solitamente riservati a segmenti superiori quali Front Assist, Hill Hold Control, sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, sensori pioggia e luci, sistema di frenata anticollisione multipla (Multi Collision Brake); senza dimenticare la possibilità di aggiungere, su richiesta, dispositivi quali Rear Traffic Alert, Blind Spot Detection con il suo sistema di assistenza al parcheggio che funziona sia per i parcheggi paralleli, sia trasversali al senso di marcia e regolatore automatico della distanza (ACC) con funzionalità Stop & Go. Dal punto di vista di comfort e connettività, la SEAT Arona offre tutti i sistemi già presenti e apprezzati sugli altri modelli della Casa di Barcellona, come il sistema di apertura e avviamento senza chiave (Kessy), telecamera posteriore ad altissima precisione, schermo tattile premium da 8” con pannello di colore nero e caricabatteria wireless per smartphone con amplificatore del segnale GSM e sistema BeatsAudioTM. La SEAT Arona è ovviamente un’auto perfettamente connessa grazie ai sistemi Apple Car Play, Android Auto e Mirror Link, senza dimenticare la SEAT DriveApp.

Spaziosa, confortevole e sicura

Dal punto di vista delle dimensioni, la SEAT Arona misura 4.138 mm di lunghezza, 1.780 mm di larghezza e 1.543 mm di altezza. Sono misure compatte, perfette per muoversi con più agilità in città, per andare in autostrada o in montagna, e avere allo stesso tempo una spaziosità interna sorprendente. Pratica e confortevole al contempo, la SEAT ha riservato particolare attenzione ai dettagli che rendono la vita più semplice mentre si guida, come per esempio la consolle dell’abitacolo orientata al conducente. Eppure, sono gli spazi esterni e interni a fare la differenza. La SEAT Arona offre non solo una maggiore altezza da terra per le avventure fuoristrada, ma anche più spazio per la testa per i passeggeri anteriori e posteriori. Ma soprattutto, il bagagliaio vanta l’impressionante capacità di 400 litri, rendendolo uno dei migliori della categoria. In altre parole, la SEAT Arona offre un bagagliaio più ampio rispetto ai modelli attualmente più venduti della categoria. Un paio di dettagli pratici che spiccano nel bagagliaio sono i quattro ganci metallici che reggono una rete e la presenza del doppio fondo sotto la copertura, che garantisce una superficie più liscia quando si abbattono i sedili posteriori.

Design robusto e accattivante

L’essenza della SEAT Arona può essere racchiusa in tre concetti: lifestyle, tecnologia e dinamismo. Questa vettura non solo è disegnata per chi sa che l’età è soltanto un numero, ma anche per chi mette passione in tutto ciò che fa e vive la vita appieno. Un accattivante crossover che raggiunge e supera le aspettative e le necessità di ogni famiglia, con o senza figli, e anche per le coppie che vogliono godersi al massimo il tempo libero una volta che i figli lasciano il tetto familiare. Perché si tratta di un’auto estremamente piacevole da guidare, dinamica, versatile, confortevole e spaziosa, che vanta tecnologie all’avanguardia e facili da usare e che merita di essere presa in considerazione per il suo ottimo prezzo. La Arona è la risposta al conducente che cerca e necessita una vettura sicura, possente, accattivante e con un design distintivo.

I propulsori, totale efficienza

Tutti i motori disponibili per la gamma della nuova SEAT Arona vantano iniezione diretta, turbocompressore e sistema start/stop automatico. È possibile scegliere fra tre diversi motori benzina, tutti con blocco in alluminio: il propulsore 1.0 TSI 95 CV tre cilindri, combinato con un cambio manuale a cinque rapporti; la variante 115 CV, nella quale lo stesso motore viene offerto con cambio manuale a sei rapporti o cambio DSG con doppia frizione a sette rapporti.

Nella prima fase di lancio della Arona saranno disponibili tre motorizzazioni (1.0 TSI 95 CV, 1.0 TSI 115 CV, abbinato sia al cambio manuale che al DSG). Il propulsore da 95 CV raggiunge una velocità massima di 173 km/h e un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 11,6 secondi. Con una coppia massima di 175Nm disponibile tra 2.000-3.000 giri, le prestazioni di questo propulsore sono sorprendentemente alte grazie anche alla sua leggerezza (1.165 kg con conducente) e alla taratura del cambio per ottenere un equilibrio perfetto tra prestazioni, consumi ed emissioni. Infatti, il consumo medio si attesta a 4,9 l/100 km a fronte di 112 g/km di emissioni di CO2.

Passando alla versione da 115 CV, questa raggiunge la velocità massima di 182 km/h sia in abbinamento al cambio DSG, sia al manuale, che risulta leggermente più veloce nel raggiungere la velocità da 0-100 km/h (in soli 9,8 secondi, mentre la versione con cambio DSG ne impiega 10). Il motore da 115 CV con cambio DSG a sette rapporti registra consumi pari a 5 l/100 km a fronte di 114 g/km di emissioni di CO2. Il motore abbinato al cambio manuale vanta prestazioni leggermente migliori con emissioni che si attestano a 113-114 g/km di CO2 a fronte di consumi pari a 4,9-5 l/100 km. La coppia massima erogata tra i 2.000-3.500 giri è di 200 Nm. In questo modo il motore risponde in maniera armoniosa ed eccellente a bassi regimi, regalando un’esperienza di guida ancora più piacevole.

Successivamente, verrà introdotto il terzo propulsore benzina; si tratta del nuovo quattro cilindri, il 1.5 TSI 150 CV con tecnologia attiva di disattivazione dei cilindri e abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, che sarà disponibile esclusivamente per l’allestimento FR. I consumi e le emissioni che vanta la Arona con questo motore costituiscono una piacevole sorpresa: soli 5,1 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 che si attestano a 115 g/km* (*i valori per il motore 1.5 TSI EVO 150 CV sono ancora preliminari).

Per quanto riguarda invece le versioni Diesel, il motore 1.6 TDI, efficiente e affidabile, sarà disponibile in Italia a partire dall’inizio del 2018 con una potenza di 95 CV (in abbinamento a un cambio manuale a cinque rapporti o un cambio DSG con doppia frizione a sette rapporti) o 115 CV (in abbinamento a un cambio manuale a sei rapporti).

 

Commenti

commenti

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Classifica Musicale

  • 1.
    La prima volta -
    La prima volta
    Negramaro
  • 2.
    Da sola / In the Night (feat. Tommaso Paradiso & Elisa) -
    Da sola / In the Night (feat. Tommaso Paradiso & Elisa)
    Takagi & Ketra
  • 3.
    Non mi avete fatto niente -
    Non mi avete fatto niente
    Ermal Meta e Fabrizio Moro

Più Lette

X