22 Settembre 2017

Inaugurata la convention Città del Vino

2 minuti di lettura
Inaugurata la convention Città del Vino

Vino, territorio e cultura sono diventati ormai un trinomio inscindibile. Vino ed enogastronomia possono e devono essere il motore trainante dell’economia sostenibile locale. – È, questo,  il messaggio condiviso ed emerso da tutti gli interventi alla cerimonia di apertura della Convention Nazionale delle Città del Vino partita ufficialmente oggi (giovedì 21) dal Salone del Vino e del Gusto di Melissa. – Domani VENERDÌ 22 tocca a CIRÒ MARINA.

 

Cirò è il distretto vitivinicolo più importante della Calabria, difendetelo! Avete capito come territorio che il salto di qualità andava fatto e ci siete riusciti, aziende ed istituzioni. Non è un caso che siamo qui, terra storica per la lotta dei contadini. – È quanto ha dichiarato Paolo BENVENUTI Direttore del sodalizio nazionale, tagliando il nastro insieme al Sindaco e Coordinatore delle Città del Vino calabresi Nicodemo PARRILLA, al vicesindaco e all’assessore al turismo di CiròGiovanna STASI e Cataldo SCAROLA, e al padrone di casa, il Sindaco di Melissa, Gino MURGI. Quest’ultimo, in particolare, ha ricordato che Melissa nel 1987 era tra le 39 Città che fondavano l’Associazione e che 12 anni fa ha già ospitato la Convention nazionale.

 

Coordinati da Lenin MONTESANTO sono intervenuti, tra gli altri, oltre ai Sindaci PARRILLAMURGI e PALETTA, e al Direttore BENVENUTI, anche la dirigente scolasticaSerafina Rita ANANIA dell’IIS GANGALE di Cirò Marina, la presidente dell’AIS Calabria Maria Rosaria ROMANOAlessandro CUOMO delegato enogastronomia per la Camera di Commercio di Crotone, Anna BATTAGLIA, vice Sindaco di CUTRO, Franco SCARPELLI autorità regionale PSR.

 

Cultura ed enogastronomia strumenti per fare dei territori rurali nuove destinazioni turistiche – Opportunità del PSR Calabria. È, questo, il tema del Simposio dedicato al TURISMO ENOGASTRONOMICO – LE TERRE DEL VINO NUOVE CITTÀ D’ARTE che sarà ospitato domani, VENERDÌ 22 SETTEMBRE, alle ORE 9,30, presso il centro polivalente di ALIKIA di Cirò Marina.

 

Dopo i saluti di Mario D’ACRI, consigliere regionale delegato all’agricoltura, del Sindaco di Cirò Marina e coordinatore delle Città del Vino calabresi Nicodemo PARRILLA, di Cirò Francesco PALETTA e di Melissa Gino MURGI, introdurrà i lavori l’On. Nicodemo OLIVERIO, Capogruppo della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. La presentazione è affidata a Magda ANTONIOLI CORIGLIANO, Direttore del Mater in Economia del Turismo dell’Università BOCCONI di Milano.

L'Onorevole Nicodemo Oliviero - Foto Uff. Stampa
L’Onorevole Nicodemo Oliviero – Foto Uff. Stampa

Coordinati da Lenin MONTESANTO, Interverranno, quindi, sotto il coordinamento tecnico di Iole PISCOLLA, giornalista e responsabile tecnico dell’Associazione, il Direttore dell’ASTRA RICERCHE Cosimo FINZI, il Presidente Nazionale del Movimento Turismo del Vino Carlo PIETRASANTA, il caporedattore centrale delle riviste e dei siti TOURING CLUB ITALIANI Isabella BREGAFlavia CRISTALDI dell’Università LA SAPIENZA di Roma, Nicodemo LIBRANDI, produttore e ambasciatore Città del Vino, Alessandro ZANFINO, dell’Autorità di Gestione PSR 2014-2020, Giuseppe GERMANÒ de LA SAPIENZA, Francesco ANTONIOLLI, presidente STRADE DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO.

 

I numerosi giornalisti ed esperti nazionali partecipanti alla quattro giorni che SABATO 23 e DOMENICA 24 farà tappa a CIRÒ dove si terrà l’assemblea generale dell’Associazione, avranno la possibilità di visitare (nel pomeriggio) in modo particolare vigneti storici sul mare che sono interessati da interventi con il PSR.  – Seguirà la visita in due aziende locali d’eccellenza nel mondo dell’enologia: la Tenuta Baroni CAPUANO e la SENATORE VINI.

 

Qui, nella pluripremiata azienda dell’Unicorno, testimonianza antica di competenza e tradizione, esperienza imprenditoriale e familiare che si muove intorno a 40 ettari complessivi di cui 30 circa vocati a vigna, con produzione di vino DOP e IGP, si terrà la presentazione dei libri IL CUORE E LA TERRA del Deputato Nicodemo OLIVERIO e PREVENIRE E CURARE MANGIANDO di Ercole DE MASI.

De Masi - foto Uff. Stampa
De Masi – foto Uff. Stampa

All’evento, moderato da Cataldo CALABRETTA, parteciperà anche la calabrese di Cirò Marina e volto noto della TV Roberta MORISE, conduttrice di EASY DRIVER, il programma di RAI 1 che parla di motori ma, allo stesso, di luoghi e paesaggi.

Inaugurata la convention Città del Vino

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P