27 Settembre 2017

Donato Ciociola: “Vi presento la nuova edizione del CineCibo Festival”

2 minuti di lettura
Donato Ciociola: "Vi presento la nuova edizione del CineCibo Festival"
Cresce l’attesa per la nuova edizione CineCibo Festival, che quest’anno si terrà dal 27 al 29 ottobre 2017 in Basilicata, a San Severino Lucano, in provincia di Potenza. Abbiamo intervistato il suo patron, Donato Ciociola, che ci ha regalato alcune ghiotte anticipazioni.

Donato, come nasce la tua collaborazione con il CineCibo Festival?

Cinecibo nasce da una mia idea circa 10 anni fa, quando ho cominciato ad organizzare eventi legati al mondo del cinema. Fino ad allora mi ero occupato solo di di eventi eno-gastronomici. Vista la presenza dell’elemento cibo all’interno dei film sin dall’origine del cinema e considerato che esistono centinaia di Festival gastronomici e altrettanti Festival del Cinema, ne ho immaginato uno nuovo e diverso da tutti gli altri che in qualche modo potesse contenere i migliori elementi dalle due tipologie di eventi. La svolta c’è stata nel 2010 quando ho incontrato Michele Placido cui, vista la sua sensibilità per tutto quanto è cibo di qualità, ho proposto di diventarne il testimonial nonché presidente, e con lui la mia dea si é trasformata in realta con la prima edizione del festival che si tenne a Paestum nel 2011.

Ci regali qualche anticipazione sulla nuova edizione?

Per ora posso confermare la presenza di Alessandro Siani cui assegneremo il premio per il film ‘Mister Felicità’ come migliore commedia, con riferimento alla scena gastronomica in cui appare il sushi. Altro premiato sarà il produttore Marco Belardi ma al momento preferisco mantenere alta la curiosità sulle altre personalità di prestigio del mondo cinematografico cui sara assegnato il premio Cinecibo. Un ruolo di primo piano avranno anche le scuole del territorio con le quali parleremo di Dieta Mediterranea insieme a Rosanna Lambertucci. Voglio poi ricordate gli showcooking con alcuni importanti chef lucani come Pino Golia, protagonista solo qualche giorno fa alla ‘Prova del cuoco”, e Federico Valicenti, le cui preparazioni saranno ispirate ai film che hanno valorizzato i territori e i prodotti della Dieta Mediterranea.

Com’è cresciuta, nel corso degli anni, questa kermesse?

Cinecibo è cresciuta anche grazie ai progetti paralleli al festival che vengono presentati durante l”anno come i Cinecibo Awards 2017 che si tengono in primavera al ‘The Church Palace di Roma’, dove il nostro presidente
Michele Placido su indicazione
di una giuria di esperti del settore cinematografico, della comunicazione e dell’alimentazione, conferisce premi e riconoscimenti ad attori, registi e produttori che con le loro pellicole e fiction di successo
hanno valorizzato il legame tra cinema e cibo. Il tutto accompagnato da una cena di gala con i migliori prodotti del made in Italy.

In cosa, CineCibo, differisce da tutte le altre?

Sicuramente la presenza del tema del cibo in tutte le attività del programma a cominciare dai film, corti o documentari in concorso che vengono selezionati per i contenuti in linea con il tema del Festival. Tra le particolarità poi c’e è la gara tra attori con provata esperienza ai fornelli che concorrono nella preparazione di una ricetta tipica della regione di provenienza per aggiudicarsi il titolo di miglior attore chef. Solitamente ne viene fuori uno spettacolo unico soprattutto se a sfidarsi sono dei comici.

Tra qualche giorno il CineCibo avrà un ruolo cardine al Festival di Siena. In cosa consiste?

Nell’ambito delle attività collaterali al Cinecibo Festival vi è appunto il Cinecibo Tour, che in passato ha interessato anche i festival del cinema di Roma, Venezia e Berlino. Quest’ anno e nata una importante collaborazione con il ‘Terre di Siena Film Festival’, che condivide con Cinecibo alcuni obiettivi di valorizzazione dei territori in cui si tengono. Grazie alla amicizia che da molti anni mi lega al suo direttore artistico Antonio Flamini e alla estrema disponibilità della presidente Maria Pia Corbelli quest’anno saro presente per assegnare il premio Cinecibo ad un’opera cinematografica e ad un personaggio del cinema che si sono distinti nella valorizzazione dell’arte culinaria, della territorialità e della tipicità enogastronomica.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P