6 Agosto 2017

L’importanza di una sedia ergonomica per i tuoi figli

2 minuti di lettura
L'importanza di una sedia ergonomica per i tuoi figli

Quando si tratta dei tuoi cari​, specialmente i bambini​, ci si vuole assicurare che avranno il meglio a partire da abiti, gadget, scuola fino alla loro workstation! Una buona scrivania​, ad esempio deve essere sostenibile, senza tempo e il punto più importante è costituito da materiali di alta qualità. Di conseguenza non sono per nulla da sottovalutare le sedie per bambini.

Perché è importante una seduta ergonomica?

Siamo diventati molto più sensibili alla salute​ negli ultimi anni. Sedersi correttamente​ sta diventando sempre più importante nei momenti in cui i bambini stanno seduti​ sempre di più invece di muoversi andando in giro. Gli specialisti chiamano la seduta propriamente come: “seduta ergonomica”.
Il corpo non è stato progettato per stare fermo, ma per condurre una vita attiva, una vita in movimento. I bambini sono particolarmente sensibili​ alle sollecitazioni causate da lunghi periodi trascorsi seduti in posizioni inadeguate alla loro dimensione. Durante i suoi periodi sensibili di crescita​, l’organismo “crescente” ha bisogno di sedie​ che si adattano costantemente al corpo crescente.
Oggi, molti bambini soffrono​ di dolore cronico nelle mani, nel collo e nelle spalle, in alcuni casi si hanno lesioni ripetitive di movimento come la sindrome del tunnel carpale​. Molti di questi disturbi possono essere evitati e eliminati con un’attenzione adeguata alla postura​, l’uso corretto dello zaino​ e l’attenzione su come, e per quanto tempo, i bambini si trovano nelle loro workstation di computer.
Si ha così un’esigenza di aumentare la consapevolezza​ e di ridurre i rischi nell’ambiente scolastico​, come gli zaini pesanti​, le​ scrivanie,​ le​ sedie​ che non si adattano ai propri utenti e l’assenza di attività fisica durante il recesso.
La cura della postura di base​ è di fornire ad un bambino un letto con media fermezza​ e sedie con un buon supporto​, nonché insegnando loro a non ciondolare e nutrendo loro con una dieta equilibrata.
I genitori e gli insegnanti possono utilizzare i seguenti suggerimenti:

Utilizzo corretto dello zaino

● Assicurarsi che lo zaino del tuo bambino non pesa più del 10 per cento del suo peso corporeo. Uno zaino più pesante farà sì che il bambino si pieghi in avanti nel tentativo di sostenere il peso sulla schiena, piuttosto che sulle spalle.
● Uno zaino non dovrebbe mai pendere più di quattro centimetri sotto il girovita. Uno zaino che si blocca troppo in basso aumenta il peso sulle spalle, causando che il bambino si appoggi in avanti quando si cammina.
● Invita il tuo bambino di indossare entrambe le spalline. Il trascinamento di uno zaino per una cinghia può causare uno spostamento sproporzionato del peso da un lato, portando a spasmi muscolari del collo, nonché dolore alla schiena.
● Le spalline devono essere regolabili in modo che lo zaino possa essere montato sul corpo del tuo bambino. Le cinghie troppo sciolte possono causare che lo zaino caschi in modo scomodo e che causi dei disallineamenti e dolori spinali.

Ergonomia del computer

● Assicurarsi che la poltrona di lavoro del tuo bambino si adatti correttamente. Ci dovrebbero essere due pollici (5,08 centimetri) tra il bordo anteriore del sedile e le sue ginocchia. La sedia dovrebbe anche avere i supporti del braccio in modo che i gomiti poggiano entro un angolo che va da 70 a 135 gradi alla tastiera del computer.
● Le ginocchia di un bambino dovrebbero essere posizionate ad angolo approssimativo da 90 a 120 gradi. Per far ciò, i piedi possono essere posizionati su un poggiapiedi, una scatola, un sgabello o un oggetto simile.
● Limitare il tempo del tuo bambino al computer e assicurarsi di prendere pause periodiche durante il tempo trascorso al computer. Se il tuo bambino lamenta dolore e fa sforzo da sedersi davanti un computer o ad indossare uno zaino pesante, consultare un medico di chiropratica.

Un medico chiropratico​ può aiutare a alleviare il dolore del tuo bambino e aiutarti a prevenire lesioni. Un medico di chiropratica può anche offrire consigli su cambiamenti di stile di vita per mantenere la giovinezza adatta e sana. Come esperti nella salute della colonna vertebrale, i chiropratici possono diagnosticare le debolezze che potrebbero svilupparsi nella colonna vertebrale del tuo bambino prima che diventino problemi più gravi lungo la strada.

Da non perdere!

P