29 Agosto 2017

Copenaghen low-cost: cosa vedere, dove dormire

4 minuti di lettura
Copenaghen low-cost: cosa vedere, dove dormire

Visitare Copenaghen, la capitale della Danimarca: ecco cosa fare

Copenaghen low-cost: la capitale danese è senza dubbio la meta ideale per un city break in vista dei prossimi ponti di autunno. Qui di seguito alcuni suggerimenti per vivere nel migliore dei modi l’atmosfera della capitale danese, mecca del design e della gastronomia nordica.

 

A spasso per la città

Guide locali disponibili per un tour gratuito a piedi del centro di Copenaghen. Ci sono varie possibilità: la prima è la passeggiata guidata di 3 ore che parte dal Municipio fino al Palazzo Reale Amalienborg. Esiste anche un giro più breve, (90 minuti) da Christianshavn all’ingresso di Christiania.
Per chi invece vuole vedere la città a 360 gradi, consigliamo di  salire in cima alla Torre Rotonda. Si tratta del più antico osservatorio funzionante d’Europa, costruito nel XVII : l’ingresso costa 3,50€.  Di fronte alla Torre c’è l’Hot Dog, ovvero il più rinomato street food danese di Copenaghen… Nel caso vi venga fame 🙂
Potrete ammirare la città dall’alto anche dal Tånet di Christiansborg Palace, la torre più alta di Copenaghen. Qui la visita è gratuita e nelle giornate limpide potete anche vedere la Svezia!

Per esplorare la città in modo economico vi consigliamo la Copenhagen Card  (disponibile per visite di 24, 48, 72 e 120 ore) che vi permetterà di ingressi gratuiti in oltre 79 musei e attrazioni. Sarà anche possibile usufruire di sconti nei ristoranti e di accedere gratuitamente ai mezzi pubblici (autobus, treno, harbour bus e metro) compreso il trasporto dall’aeroporto al centro città. Gratuitamente è previsto anche il tour dei canali in battello, che permette di ammirare i principali monumenti dall’acqua. Si può anche comprare  online ma va ritirata in uno dei numerosi sales point.

Altre attrazioni gratuite

Caratteristica della città è la possibilità di spostarsi a piedi. Così facendo potrete ammirare alcune attrazioni gratuite, come La Sirenetta, Christiana, il celebre canale Nyhavn, Børsen (il bellissimo e antico edificio della borsa) e il Giardino Botanico. Ci sono numerosi parchi pubblici cittadini, come il Giardino del Re al Castello di Rosenborg, ed il tranquillo parco-cimitero di Assistens a Nørrebro, dove ci sono le tombe di Hans Christian Andersen e del filosofo Søren Kierkegaard.

Per un’esperienza autentica del lifestyle danese un giro su due ruote percorrendo la vasta rete di piste ciclabili è un must!

Non perdetevi il ponte Bryggebroen (noto come Bike Snake) lungo 190 metri, che collega Havneholmen a Islands Brygge, ma anche il nuovissimo Cirkelbroen che collega Christiansbro e Appelbys Plads. Progettato dall’artista danese-islandese Olafur Eliasson, il circle bridge è un nuovo punto di riferimento architettonico. E’ stato concepito come nuovo spazio urbano, invitando chi lo attraversa a rallentare il passo e ad avere nuove prospettive sulla città.

Musei e attrazioni da non perdere

Sono numerosi i musei con ingresso gratuito. Tra i più importanti menzioniamo il Museo Nazionale, che ripercorre la storia danese dall’età della pietra e dai Vichinghi fino ai giorni nostri, o la Gliptoteca Ny Carlsberg, che il martedì offre accesso gratuito al bellissimo giardino invernale del museo e oltre 10.000 capolavori di opere impressioniste francesi. Allo Statens Museum for Kunst (Galleria d’arte nazionale) con accesso gratuito alle mostre permanenti, che presentano collezioni eccezionali di arte danese e internazionale degli ultimi sette secoli.

Per gli amanti dell’arte contemporanea e non solo, consigliamo una visita al Museo d’Arte Moderna Louisiana (ingresso a pagamento e incluso nella Copenaghen card) affacciato sul mare a circa 45 minuti di treno dal centro città. Il Louisiana ospita una collezione d’arte permanente di oltre 3.500 opere contemporanee, oltre che esposizioni temporanee dal calibro internazionale. Il museo ha inoltre un magnifico giardino con bellissime sculture, a due passi dal mare. Da non perdere una visita ai i Giardini di Tivoli (ingresso incluso nella Copenaghen card), il parco divertimenti famoso in tutto il mondo. Creato nel 1843, è il secondo parco divertimenti più antico al mondo, il Tivoli ha ispirato i parchi tematici di Walt Disney, e offre moltissime attrazioni, attività divertenti, giostre, spettacoli teatrali, concerti e ristoranti per tutte le tasche.

Con la Copenhagen Card è possibile accedere gratuitamente a queste attrazioni e a molti altri musei in città.

Mangiare e bere spendendo poco

Con ben 18 stelle Michelin assegnate a 15 ristoranti, Copenaghen è conosciuta come capitale della “Nuova Cucina Nordica”. Tuttavia la città offre anche tante esperienze gastronomiche di alto livello e per tutte le tasche. Il Copenhagen Street Food, ad esempio, aperto nel 2014 su Paper Island, offre un cibo di strada fantasioso, sostenibile ed economico proveniente da tutto il mondo in uno spazio colorato costellato da food truck e bancarelle.

Per un’esperienza culinaria raffinata ma comunque a budget contenuto, la città offre 10 ristoranti insigniti del Bib Gourmand, la categoria di riconoscimento della Guida Michelin per grandi ristoranti più accessibili e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Prezzi interessanti anche per i ristoranti Cofoco (Copenhagen Food Consulting): al momento sono 14 le strutture in città che offrono cibo di alta qualità con menu a prezzo fisso, come il ristorante nordico Höst o il ristorante sudamericano Llama. Anche Madklubben offre 9 ristoranti di alta qualità a prezzi ragionevoli – l’ultimo ristorante del concept ha aperto recentemente nella vivace zona di Vesterbro.

Per un boccone leggero invece, la città offre una grande varietà di caffetterie e locali bio tra queste GRØD specializzato nel porridge, con uno spazionel quartiere di Nørrebro e nel centro di Copenaghen. Per gli amanti del take away o degli spuntini veloci suggeriamo anche una sosta al mercato coperto di Torvehallerne, sempre a Nørrebro dove potrete gustare gli Hot Dog (strett food tipico) più buoni della Danimarca. A Vesterbro invece molti bar che servono drink a prezzi ragionevoli nel Meatpacking District, oppure alla Boutique Lize, mentre al Dupong insieme a una birra o un cocktail si può giocare a ping pong!

Dove dormire a Copenaghen

L’economico WakeUp Copenhagen offre due hotel centrali del famoso architetto danese Kim Utzon, entrambi caratterizzati da un design moderno e minimalista ma al tempo stesso di moda e di alta qualità. Per un alloggio cool e a buon prezzo, consigliamo gli Hotel Cabinn e per chi al Design non può proprio rinunciare consigliamo l’Ostello Stealhouse per soggiornare con stile nella capitale in un ostello di Lusso.  A proposito di lusso, il nuovissimo Hotel Denmark mette a vostra disposizione delle camere low cost prenotabili sulla piattaforma di Airbnb.

Come arrivare

Copenaghen è facilmente raggiungibile con voili diretti da diverse città italiane con compagnie low-cost. Per raggiungere il centro città dall’aeroporto occorre prendere la metropolitana (direzione Kongens Nytorv o Nørreport Station) o il treno (direzione Copenaghen Central Station). Entrambi richiedono circa 15 minuti per un prezzo di circa 5 euro, o gratuito con la Copenhagen Card che si può acquistare già all’aeroporto.

Bruno Bellini

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari)
Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo.

Da non perdere!

P