24 Luglio 2017

Un sogno a bordo di Fiat 500

1 minuto di lettura
Un sogno a bordo di Fiat 500

La 500 si sa è  mito. Bellissima e immortale, l’auto che ha messo in movimento l’Italia e non solo lo scorso 4 luglio ha festeggiato 60 anni; un compleanno che riprende il fil rouge di 10 anni fa quando con un evento senza precedenti Fiat presentò il suo ritorno con una delle auto più vendute nel mondo.

Se da un lato la casa madre torinese (anche se 500 è prodotta in Polonia) ha presentato una versione limited edition lussuosamente amarcord , accompagnata da una costellazione di eventi 2.0 (tra cui il 500 Forever Young) e non, il Club più grande al mondo, Fiat 500 Club Italia di Garlenda (Sv), ha portato in scena un grande spettacolo celebrativo che ha raccolto ben 1000 Cinquini da 18 Nazioni europee.

Una grande festa che ha animato l’estate facendo ripercorrere la storia di questa grande piccola automobile, realizzando al tempo stesso un patrimonio culturale che dall’automotive coinvolge costume e società del nostro Paese.

In primo luogo è stato ampliato e ristrutturato il Museo Multimediale “Dante Giacosa”, uno spazio intimo e ricchissimo di curiosità, con tanto di showroom dinamico dove si alterneranno le più belle 50 originali di collezionisti stessi. Per il compleanno è stato presentato il libro “Un Mito Italiano – La 500: fenomeno sociale e di costume”, con prefazione a cura di Renzo Arbore, insieme ad un numero speciale di 4PiccoleRuote (la rivista ufficiale del Club) sulla Fiat Nuova 500, il primissimo modello uscito da Mirafiori nel 1957. Insieme alla torta e all’annullo di uno speciale francobollo di Poste Italiane, la festa ha visto un’immensa parata con ben 1000 500 suddivise per nazioni , un momento epico che ancora una volta ha confermato la nostra Fiat 500 un cult che non conosce tempo, spazio e generazioni.

Per chi volesse saperne di più www.500clubitalia.it dove sono disponibili immagini e curiosità del 60 compleanno di 500 insieme al 34° Meeting del Club.

Da non perdere!

P