16 Giugno 2017

Io superVeg (Andrea Arquà): 100 ricette vegane per diventare un supereroe in cucina

1 minuto di lettura
Io superVeg (Andrea Arquà): 100 ricette vegane per diventare un supereroe in cucina

Proprio quando i riflettori sono tutti puntati sulla nostra alimentazione (glutine sì, glutine no, latte sì, latte no e via dicendo), lo chef naturale Andrea Arquà con Io SuperVeg propone una rivoluzione pacifica che parta dai fornelli di casa nostra. Un libro per tutti: vegani doc, simpatizzanti, scettici e semplici curiosi.

“Vegan”, nell’immaginario comune, è spesso sinonimo di “fanatico” come, del resto, lo sono quasi tutti gli estremismi: da quelli religiosi a quelli culinari. Andrea Arquà, però, milanese classe 1976, vegano dal 2009 per scelta etica e percorso interiore, sostiene invece che la chiave di tutto sia una: il rispetto. Rispetto per gli onnivori, per i vegetariani che mangiano pesce e uova, per i vegani, senza imporsi in maniera fastidiosa sulla persona che ha di fronte. Ed è da questo rispetto che nel 2014 nasce “Vegan Lab”, corsi di cucina al 90% frequentati da curiosi che vogliono ampliare le proprie vedute.

Io SuperVeg, edito da Mind edizioni (editore, tra gli altri, di Roberto Cerè e Maria Rosa Di Fazio), fornisce i mezzi per fare di ognuno di noi un vero supereroe in cucina, a cominciare dal carrello della spesa.

Con le sue ricette, l’autore si pone l’obiettivo infatti di dimostrare che ci sono altri modi di mangiare, altrettanto gustosi e, perché no, più sani, rispetto alla tradizione “carnivora”. Senza per forza dover “convertire” nessuno.

Una interpretazione della cucina vegana con proposte semplici, piacevoli e sane che utilizzano ingredienti genuini di facile reperibilità.

 

Andrea Arquà

Io superVeg

100 ricette vegane per diventare un supereroe in cucina

pp 160 – euro 14,90

In libreria: 8 giugno 2017

Editore: Mind Edizioni

 

Andrea Arquà, vegano da più di dieci anni, chef naturale e terapista alimentare, cerca di trovare nei suoi piatti il giusto compromesso tra la visione scientifica del cibo, tipica della cultura occidentale e quella energetica, tipica della cultura orientale, creando ricette sane ma stuzzicanti. Nel 2014 crea Veg Lab, una scuola di cucina con lo scopo di divulgare una possibile scelta alimentare più sana ma non per questo meno gustosa.

 

Da non perdere!

P