12 Giugno 2017

IL (MIO) PALINSESTO in 10 racconti di vita

1 minuto di lettura
IL (MIO) PALINSESTO in 10 racconti di vita

Laura Bortolozzi, laureata in sociologia e comunicazione mass media, da anni lavora a Raiuno curando l’area cinema e prodotto d’acquisto disegnando palinsesti lavorativi come ci racconta nel suo primo libro “10 rAcconti , 10 momenti di un vita, 10 piccole riflessioni”

IL MIO PALINSESTO racconta in dieci racconti un intreccio umano e lavorativo, come lo riassumeresti?
Si tratta di 10 racconti che si raccordano tra loro esattamente come poi avviene nella quotidianitĂ . io, e credo un po’ tutti siamo il prodotto delle nostre azioni… quotidiane. ecco, sono 10 momenti di una vita, la mia che assomiglia a quella di tante altre donne che come me oltre al proprio lavoro debbono badare ad altre 1000 cose come cambiare uno scaldabagno rotto e accompagnare la figlia al bioparco.

La copertina del libro raffigura un giraffa quasi a voler scrutare al di lĂ  del titolo, come mai questa scelta?
La giraffa è il mio animale preferito.La giraffa era anche il microfono che si usava negli studi quando si registravano i programmi.
La giraffa giustamente ci guarda e si domanda perchè ci agitiamo tanto per tanto poco…

Tra i 10 racconti c’è qualcuno al quale sei piĂą affezionata ?
Si, a “Il mio palinsesto”. è stato il primo racconto che ho inviato al mio editore.ed è stato il momento esatto nel  quale ho deciso di scrivere… scrivere una storia, la mia, ma non credo solo la mia, storia. in realtĂ  sono convinta che la chiusura effettiva di una storia sia un’esperienza od anzi un luogo abbastanza comune ed è facile potersi immedesimare. non parlo di una chiusura tipo… ciao ti lascio … parlo di quando, ad un certo punto della tua vita… ti rendi conto che quello che hai sempre pensato fosse bianco in realtĂ  è nero. che non esiste nulla di quello credevi esistesse, che tanto lo hai desiderato che quasi ti sei schermato dietro delle realtĂ , tutte virtuali, nessuna vera. ecco perchè ho scritto. perchè quello è stato il momento nel quale ho capito e quello è stato il momento nel quale scriverlo lo avrebbe reso vero.

Racconti la nascita di un progetto televisivo all’interno del libro raccontaci ora le paure son rimaste le stesse o ne sono subentrate altre?
No assolutamente. all’epoca si trattava di un mondo a me completamente sconosciuto… ora ho meno paure… sono terrorizzata!!!! scherzo naturalmente

Se dovessi consigliare ad un lettore il libro, in poche parole come lo definiresti?
Un libro da leggere in metropolitana o su un autobus… insomma un libro fast come lo inizi così lo finisci… è leggero ma poi non lo dimentichi.

Da non perdere!

P