1 Giugno 2017

Al via la 5a edizione del Roma Web Fest- Sempre più Viral

2 minuti di lettura
Al via la 5a edizione del Roma Web Fest- Sempre più Viral

Il web si è ormai caratterizzato come un potente canale distributivo di prodotti audiovisivi; sostanzialmente ancora poco regolamentato, il meccanismo di distribuzione via web consente, in particolar modo ai giovani filmakers indipendenti, di divulgare liberamente al pubblico della rete le opere realizzate. Anche per tali ragioni, i prodotti pensati per l’esclusiva o prioritaria diffusione sul web sono lievitati negli ultimi anni ad un ritmo esponenziale.

In questo contesto, in Italia, spicca il ruolo avuto in questi anni dal Roma Web Fest (diretto da Janet De Nardis), festival internazionale di webserie e prodotti webnativi (il terzo al mondo dopo Los Angeles e Marsiglia) ha da poco presentato il bando della V Edizione. Il Festival avrà luogo a Roma dal 24 al 26 Novembre,  i tre giorni di kermesse si svolgeranno al Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo – e la serata di premiazione sarà un evento da non perdere che per il primo anno sarà ospitata in una location di particolare appeal per il mondo del cinema e dell’audiovisivo che presto sarà svelata.

Il bando di quest’anno del Roma Web Fest presenta delle novità: oltre le webserie, i fashion film e le puntate pilota (di web serie), in concorso vedremo anche i cortometraggi webnativi e i viral video.  Spazio quindi, anche ai prodotti del web che ogni giorno sono visualizzati da milioni di utenti.  Un’altra importante novità è costituita dalla  collaborazione tra il Roma Web Fest e il Web Marketing  Festival (che si svolgerà a Rimini il 23 e il 24 Giugno), che ha dato luogo al contest dedicato alle idee di web serie dedicate ai temi della legalità, dell’immigrazione e delle startup www.webmarketingfestival.it/web-series-contest/

Gli studenti del Corso di webserie e prodotti multimediali dell’Università La Sapienza di Roma (DASS) – realizzato con il sostegno SIAE- stanno lavorando alla realizzazione di una puntata zero per il concorso del Roma Web Fest di quest’anno. rivolto alle scuole  e alle università di tutta Italia.

Il Corso in questione, il primo in Italia, propone un percorso didattico-pratico finalizzato alla realizzazione di un progetto seriale per il web. I docenti affrontano gli aspetti legati all’ideazione, la scrittura, la produzione e le strategie distributive di una web-serie. Dopo una serie di incontri preliminari, dedicati alle regole di composizione di un soggetto, alle tecniche di scrittura, al rapporto tra narrazione e generi, gli studenti saranno divisi in gruppi per lavorare a singoli progetti proposti da loro e discussi assieme.  Gli incontri seguiranno quindi l’arco di lavorazione della puntata pilota, affrontando anche aspetti produttivi e distributivi (uso dei social media, viral marketing,), con testimonianze di ospiti e professionisti del settore.

Al Roma Web Fest presenzieranno volti noti del cinema e dello spettacolo, filmmaker e youtuber italiani e stranieri e i direttori dei webfest partner (Los Angeles, Rio De Janeiro, Washington, Melbourne, Korea, Bilbao, Berlino e molti altri). La sezione dedicata ai fashion film sarà ancora più glamour grazie a partnership con importanti brand e non mancheranno gli incontri con gli idoli della rete, dagli  youtuber alle fashion blogger. Panel, incontri, anteprime in esclusiva, ma soprattutto il branded content e il web marketing saranno i temi protagonisti di questa nuova edizione.

Non ci resta che aspettare per scoprire tutte le novità della V Edizione del Festival del Roma Web Fest.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P