Il 9 maggio inizierà il tanto atteso Eurovision Song Contest, la kermesse canora che vedrà protagonisti i cantanti europei nella suggestiva cornice di Kiev. 42 i protagonisti in gara che si contenderanno il titolo europeo della musica. L’evento si svolge in Ucraina, la nazione che ha vinto l’edizione precedente concorrendo con la canzone 1944 di Jamala.
Cuponation ha analizzati i numeri intorno ai social media dei cantanti in gara. Ormai i social media sono un importantissimo mezzo di comunicazione, soprattutto per eventi di questa visibilità. Gli artisti utilizzano i loro profili social di Facebook, Instagram e Twitter, per comunicare con i loro fan, esprimere il loro entusiasmo e raccontare la loro storia. Se, quindi, il numero dei followers equivalesse al numero dei voti, chi vincerebbe l’evento?
Ovviamente, lo studio segue alcuni criteri, tra cui le regole stesse del contest. I 10 paesi con un punteggio più alto in ciascuna semifinale sono stati già qualificati per l’attesa finale, dove si scontreranno contro i “”Grandi Cinque”” (Italia, Spagna, Regno Unito, Francia e Germania) e ovviamente, la padrona di casa, Ucraina.
Il risultato vede in prima posizione Francesco Gabbani, che vanta un totale di 639.249 fans, suddivisi così: 305.000 su Instagram, 39.400 su Twitter e 294.849 su Facebook. Ben distante il secondo classificato, ovvero il trio al femminile delle olandesi O’G3NE (237-548 totali). Sul gradino più basso del podio la cantante greca Demy, all’anagrafe Dimitra Papadea, con 230.238 fans.