Connettiti con noi

Libri

Dove tutto è a metà: la recensione del libro di Zampaglione e Gensini

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Devo ammetterlo, non sono un grande amante di libri. La vita frenetica e la mancanza di tempo non mi permettono neanche di completare alcune pubblicazioni informatiche acquistate già da tempo. Ero incuriosito però da “Dove tutto è a metà”, il nuovo romanzo scritto da Federico Zampaglione e Giacomo Gensini (Mondadori). La curiosità nasceva dal fatto che ogni canzone composta da Zampaglione ha rappresentato un successo: non a caso viene soprannominato “Hitman”. Ogni brano è una vera e propria poesia, con storie di vita descritte e raccontate nel migliore dei modi. Per cui mi sono chiesto, “sarà lo stesso anche per questo romanzo?”  
La risposta è stata affermativa. Una storia coinvolgente che cattura l’attenzione del lettore sin dalle prime battute. Particolarità di questo romanzo è che ogni capitolo è abbinato al nome di una canzone: “Time is Running Out” – Muse; “Help” – The Beatles, “Piece of My Heart” – Janis Lyn Joplin, “Indipendence Day” – Bruce Springsteen, “Brava” – Vasco Rossi, “Because the Night” – Patti Smith, “Music” – Madonna, “Paranoid” – Black Sabbath, “Under Pressure” – Queen, “Should I stay or should I go” – The Clash … e così via, giusto per citarne alcune…  Canzoni di successo, scolpite nella mente, che lasciano pensare ad una sorta di colonna sonora introduttiva per ogni capitolo.

Un romanzo, come già detto poco fa, pieno di ritmo e di attualità, che narra gli amori, l’amicizia i sogni e le passioni di uomini e donne che, seppur di generazioni diverse, vanno alla ricerca della tanto ambita felicità. Senza dubbio un racconto che meriterebbe di essere trasformato in un film. Ma, per il momento, ci siamo accontentati di questa piacevole lettura.

 

LA TRAMA – Location di questo romanzo è il Morrison Café, tempio della scena musicale alternativa romana, e qui il giovedì sera suonano i Bangers. Lodo è il cantante. innamorato di Giulia, una delle sue coinquiline, che si trova a Roma per studiare recitazione e cercare di sfondare come attrice.  Libero Ferri è un cantautore pop che un tempo riempiva gli stadi, ma dopo un paio di dischi sbagliati non riesce a venir fuori da un terribile blocco creativo. Il successo gli ha assicurato il benessere e una villa dotata di una sala d’incisione super accessoriata, in cui trascorre giornate frustranti a caccia di un’ispirazione che pare svanita. Accanto a lui Luna, la sua bellissima moglie, affermata press agent, sicura di sé, che da anni lo sostiene, ma che Libero teme di perdere, come ha perso il successo e la fama. Una ragione in più per cercare di mettere a segno il Grande Ritorno. Lodo sente che il mondo è là fuori, pronto a essere conquistato, ma talvolta gli sembra impossibile persino provarci. Vorrebbe essere più simile a Giulia, che affronta la grande città con coraggio, nonostante una famiglia lontana e ostile. Libero dal canto suo teme che il meglio per lui sia passato, ha bisogno di tornare a credere in ciò che fa, di ritrovare il se stesso di una volta. Luna invece vorrebbe spingerlo a vivere guardando avanti, magari mettendo al mondo un figlio. Strade che parrebbero destinate a non incontrarsi mai, quelle di Lodo e Libero, ma quando invece si incrociano, ecco scoccare la scintilla in grado di rimettere tutto in gioco. Tra amori e tradimenti, concerti travolgenti, party lussuosi, incomprensioni e riconciliazioni, successi, fallimenti e colpi di scena, i protagonisti si troveranno a fare i conti con i propri punti di forza e le fragilità, e a compiere scelte che condizioneranno le vite di tutti.

 

Editore Mondadori

Collana Omnibus

Formato Brossura

Pubblicato  04/04/2017

Pagine  304

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788804674870

 

Commenti

commenti

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it – Classe ’81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell’ambito dello spettacolo e del giornalismo

Libri

Esce oggi “SBAM!”, il libro di Jovanotti

Redazione

Pubblicato

il

SBAM! è un pezzo del nuovo album OH, VITA! prodotto da Rick Rubin, una grande avventura umana e musicale. SBAM! è l’improvviso convergere di infinite linee in un nuovo big bang, un po’ più big e un po’ più bang. SBAM! è questo libro, che è anche una raccolta di racconti e visioni di autori di diversi mondi. SBAM! contiene un lungo diario di lavorazione del disco nuovo di Lorenzo “Jova”, 80 pagine di avventure ai confini della realtà. SBAM! potrebbe essere il numero di una nuova rivista che mentre tutto è digitale e il mondo è una timeline, lei è di più, è SBAM!

SBAM! è la nuova grande idea artistica di Lorenzo Jovanotti, mai vista fino a ora nel mondo dell’editoria, e che magari segnerà una nuova via evolutiva fra il libro, la rivista e chissà cos’altro. SBAM! è il diario musicale e personale di Lorenzo, scritto durante la lavorazione del nuovo album OH, VITA!, a cui si aggiungono, intrecciandosi, immagini, voci, idee di grandi scrittori, artisti e musicisti italiani e stranieri, con contributi per la maggior parte inediti. Al suo interno è possibile trovare inoltre tutti i testi delle canzoni dell’album OH, VITA!. Gli autori presenti nel libro sono: Andrea Bajani, Franco Cava, Giovanni Soldini, Davide Toffolo, Michele Lupi, Bombino, Vasco Brondi, Paolo Benanti, Francesca Valiani, Federico Taddia, Mariangela Gualtieri, Sergio Ramazzotti, Dave Eggers, Zadie Smith, Vasilij Grossman, Piero Negri, Gabriel García Márquez, Telmo Pievani, Donatella Di Pietrantonio, Paolo Baldini, Iacopo Barison, Emma Rathbone.

Jovanotti, SBAM! , 180 pagine, 18 euro.

Commenti

commenti

Continua a leggere

Libri

Grande festa per il primo libro di Silvia Salemi

betty

Pubblicato

il

Da

Silvia Salemi (a destra) con Cataldo Calabretta e Laura Bozzi - Foto di Alessandro Bachiorri
Silvia Salemi (a destra) con Cataldo Calabretta e Laura Bozzi - Foto di Alessandro Bachiorri

“La voce nel cassetto” è il titolo del primo libro di Silvia Salemi

Una serata di festa ma anche di profonde emozioni, quella durante la quale Silvia Salemi ha deciso di presentare il suo primo libro “La voce nel cassetto”, edito da Imprimatur.
Numeroso il pubblico accorso presso il Cambridge Caffè di Roma per applaudire la rinomata cantautrice al suo debutto letterario. Ad aprire la presentazione del libro, l’avvocato Cataldo Calabretta che attualmente conduce su Rete4 il programma Grand Tour d’Italia.
Subito dopo, la Salemi è stata intervistata da Laura Bozzi, direttrice dei settimanali Vero e VeroTv. Nel corso dell’intervista, Silvia ha ripercorso le principali tappe del suo percorso umano e professionale: dalla prematura scomparsa di sua sorella Laura ai problemi legati alla sua voce che, con il passare degli anni, le avrebbe permesso di affermarsi nel mondo della musica leggera italiana.
Silvia Salemi e Carolina Rey - Foto Bachiorri

Silvia Salemi e Carolina Rey – Foto Bachiorri

Tra gli amici VIP accorsi al Cambridge Caffè per applaudire Silvia: la conduttrice Carolina Rey, la giornalista del Tg3 Mariella Anziano, il presentatore Beppe Convertini, l’agente cinematografico Valerio Ceccarelli, la fondatrice del Roma Web Fest Janet De Nardis, l’attore Giordano Petri, la cantante Sara Galimberti, i produttori Francesco Tosoni e Daniele Liburdi. Gran finale all’insegna di una ricca cena preparata dallo chef del Cambridge Caffè che ha deliziato il palato dei numerosi ospiti.
Beppe Convertini e Silvia Salemi - Foto Bachiorri

Beppe Convertini e Silvia Salemi – Foto Bachiorri

Commenti

commenti

Continua a leggere

Libri

7 libri da regalare per Natale 2017

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Ecco qualche proposta di libri da regalare o regalarsi in vista del Natale 2017

Natale non è soltanto tecnologia, moda o gastronomia. Anche un libro può essere un piacevole e gradito presente in occasione del Natale. Abbiamo selezionato per voi sette libri di vario genere da poter regalare o, perché no, regalarsi in vista delle festività. Se avete altri suggerimenti, potete segnalarli commentando l’articolo 🙂

 

Dove tutto è a metà di Federico Zampaglione e Giacomo Gensini (Mondadori)

Un romanzo pieno di ritmo e di attualità, che narra gli amori, l’amicizia i sogni e le passioni di uomini e donne che, seppur di generazioni diverse, vanno alla ricerca della tanto ambita felicità.

Morandini 2018 (Zanichelli)

Non poteva esserci l’immancabile dizionario dei film e delle serie tv.In copertina va a Ella & John (The Leisure Seeker)

Tullio Solenghi – “Bevi qualcosa, Pedro!” (Rai Eri)

La prima attesa autobiografia di uno dei più popolari attori italiani. La prima storia del Trio raccontata “da dietro le quinte”. Tra ricordi e personaggi, satira e dialoghi surreali, eventi drammatici e irresistibili inserti comici, un’autobiografia che si fa romanzo di un’avventura vissuta senza risparmiarsi, sul palcoscenico e fuori. Con il privilegio di poter fare dell’umorismo un mestiere, il più bello del mondo.

Giovanni Ciacci – Barba e Baffi (Vallardi)

Lunga o corta? Folta o rada? Con baffi, o senza? L’esperto d’immagine Giovanni Ciacci ci guida in un viaggio attraverso moda e costume maschile nel corso dei secoli, svelandoci i trucchi e i consigli necessari per avere una barba sempre impeccabile.

Le coincidenze non esistono (tutto attaccato) di Stefano Mastrolitti (Gelsorosso)

La scomparsa di Stefano Mastrolitti ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di chi ha avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo per i suoi modi di essere, per la sua simpatia e semplicità. A pochi mesi dalla sua scomparsa ecco il volume di racconti di Stefano Mastrolitti, pubblicato per volere della famiglia. Non sarà ‘solo’ una presentazione, ma un momento di condivisione, ricordando Stefano. Disponibile anche su Amazon

Fabio Volo – Quando tutto inizia (Mondadori)

Questo libro racconta una storia d’amore, ma anche molto di più. I sentimenti sono rappresentati nelle loro sfumature e piccole articolazioni con la semplicità e l’esattezza che rendono Fabio Volo un autore unico e amatissimo dai lettori italiani e non solo.

Pinuccio – Trumpadvisor (Mondadori)

 TrumpAdvisor è il racconto surreale di un rocambolesco viaggio che il faccendiere Pinuccio, protagonista di questa storia, fa in compagnia del Presidente degli USA, Trump, di sua moglie Melania, e del fido aiutante Sabino, attraverso la Puglia e la Calabria a bordo di una “fiammante” Fiat Ritmo.

 

Commenti

commenti

Continua a leggere

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Classifica Musicale

Più Lette

X