14 Marzo 2017

Cucina nuova, stile di vita più sano

1 minuto di lettura
Cucina nuova, stile di vita più sano

Il 44% delle persone che hanno ristrutturato di recente la propria cucina, sposa successivamente uno stile di vita più sano. A sostenerlo una ricerca di Houzz (www.houzz.it) – la piattaforma online leader mondiale nell’arredamento, progettazione e ristrutturazione d’interni e d’esterni – condotta su un campione di proprietari di casa che stanno rinnovando, hanno appena rinnovato o hanno intenzione di rinnovare la propria cucina a breve.

Questo dato si traduce anche in una preferenza a cucinare più pasti a casa (29%) piuttosto che uscire oppure ordinare take away: 9 persone su 10 dichiarano infatti di preparare a casa propria cinque o anche più pasti a settimana (95%), dopo aver ristrutturato la cucina. Questo dato trova conferma anche dall’Indagine Nielsen su Alimentazione e Salute (Global Health and Ingredient Sentiment) secondo la quale due italiani su tre considerano il cibo casalingo più sano e genuino rispetto a quello consumato fuori.

 

Una cucina tutta nuova prevede anche il cambio di alcune abitudini, che caratterizzano lo stile di vita odierno, dettate dalla mancanza di tempo: il 25% degli intervistati dichiara di aver aumentato i pasti consumati a tavola, mentre il 23% ha ridotto drasticamente il cibo d’asporto.

La ristrutturazione di questo spazio, in cui la maggior parte delle persone trascorre almeno 3 ore al giorno[1], influenza addirittura quello che viene mangiato, facendo aumentare così il consumo di frutta e verdura (21%).

 

Oggi si parla molto di alimentazione, in ogni ambiente, in ogni circostanza, consapevoli del fatto che una razionale ed equilibrata alimentazione accompagnata da uno stile di vita più sano, contribuiscono al mantenimento di un buono stato di salute e di completo benessere a lungo nel tempo”, ha dichiarato la Dott.ssa Viviana Acclavio, Biologa Nutrizionista e Divulgatrice Scientifica per lo Studio ABR Alimenti & Sicurezza e per Scienzintasca. “C’è una consapevolezza nuova che influisce positivamente su abitudini più salutari, come preferire il cibo cucinato a casa rispetto a piatti take away o aumentare il consumo di frutta e verdura. Se a questa tendenza aggiungiamo il piacere di condividere la cucina con amici e parenti in un posto accogliente e su misura per noi, ritroviamo anche tutta la convivialità che il cibo rappresenta”.

La ricerca di Houzz dimostra che, dietro la ristrutturazione della cucina, spesso non c’è la volontà di rivalutare il valore dell’immobile”, ha dichiarato Mattia Perroni, Managing Director di Houzz Italia. “Si registra una tendenza crescente ad abitare sempre più a lungo nella stessa casa, quindi il ritorno di investimento derivante dal rinnovo della cucina è un dato poco rilevante. Al contrario, la ristrutturazione genera una tendenza ad assumere abitudini quotidiane più salutari e a trascorrere più tempo in convivialità con amici e familiari”.

[1] Dato emerso dalla stessa ricerca annuale sulle cucine condotta da Houzz nel 2016

Da non perdere!

P