14 Marzo 2017

Crostata di Mandorle: la ricetta

1 minuto di lettura
Crostata di Mandorle: la ricetta
È noto che molte sostanze contenute nei cibi che mangiamo sono in grado di influenzare l’umore e migliorare le nostre giornate: primo fra tutti il triptofano, un aminoacido essenziale che produce la serotonina e che il nostro organismo deve assumere attraverso l’alimentazione poiché non è in grado di sintetizzarlo autonomamente.
Non tutti gli alimenti però contengono triptofano. Sorprende che, tra i più ricchi, non vi sia il mitico cioccolato mentre, ai vertici della classifica troviamo le mandorle (394 mg/100g p.e.) o altri come uova (237) e latte (50).
cameo, che da oltre 80 anni entra con i suoi prodotti nelle case degli italiani, in occasione della Giornata Mondiale della Felicità (20 marzo 2017) presenta la propria ricetta per la felicità con una selezione di golosità in grado di far tornare il sorriso!

Ingredienti

per la ricetta Crostata di Mandorle

Cosa ti serve:

1 confezione di Miscela 9 torte Cameo
2 tuorli d’uovo
100 g burro o margarina
2 chiare d’uovo
100 g mandorle macinate
70 g zucchero al velo

Preparazione

1. Preparare 1 tortiera a cerchio apribile (diametro 26 cm), 1 terrina, 1 sbattitore elettrico. Imburrare ed infarinare il fondo della tortiera. Preriscaldare il forno alla temperatura indicata.
2. In una terrina versare la miscela 9 torte, aggiungere i tuorli d’uovo e mescolare con un po’ di miscela. Unire il burro freddo di frigorifero tagliato a dadini e lavorare l’impasto velocemente con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Stendere la pasta nella tortiera formando un bordo alto 3 cm.
3. Con uno sbattitore elettrico montare le chiare a neve durissima. Incorporare delicatamente le mandorle macinate e lo zucchero al velo. Distribuire il ripieno sul fondo.
4. Porre sul ripiano più basso del forno elettrico, o medio del forno a gas e cuocere per 25-30 minuti (forno elettrico: 190°C, ventilato: 180°C, a gas: 200°C).

Da non perdere!

P