23 Febbraio 2017

La salute della donna? Una questione di cuore

1 minuto di lettura
La salute della donna? Una questione di cuore

In occasione dell’8 marzo 2017, Giornata Internazionale della Donna, scende in campo CAMLei, il centro medico dedicato al benessere e alla salute della Donna nato poco più di un anno fa a Monza con l’obiettivo di dare una risposta personalizzata e dedicata all’universo femminile sulla base di un approccio di medicina di genere. Nel corso di questi 365 e più giorni, il CAMLei ha proposto al territorio molteplici attività studiate ad hoc per la Donna, ponendo un’attenzione specifica a tutti i fattori ambientali, socio-culturali e fisici che influiscono sullo sviluppo, diagnosi e cura delle malattie, alla base della differenza di genere.

 

Se, appunto, numerose sono le cause di diversità tra uomo e donna nella predisposizione alle patologie, nel loro decorso e nel corretto approccio preventivo e terapeutico, una delle aree in cui più è sottovalutata questa differenza è quella cardiovascolare. Tesi confermata da tanti studi scientifici e sostenuta, in particolare, da una grande donna: Marianne J. Legato, cardiologa della New York University School of Medicine e fondatrice della Partnership for Gender-Specific Medicine presso la Columbia University, tra le massime esperte mondiali di medicina di genere. La professoressa Legato ha “provato scientificamente che i cuori di un uomo e di una donna sono diversi” e rispondono ai farmaci in maniera diversa. Cinquanta grammi e centocinquanta centimetri cubi di separazione. Queste sono solo alcune delle differenze tra il cuore di un uomo e quello di una donna. Basti pensare che, oltre alle differenze anatomiche e a quelle funzionali d’organo, numerose e complesse sono le concause dellaspecificità del rischio cardiovascolare, che, per esempio, aumenta nella vita della donna anche per modificazioni indotte dalla menopausa. Il contesto, in Italia, è quello di 130mila decessi femminili contro 110mila maschili ogni anno causati da malattie cardiovascolari (secondo l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri A.N.M.C.O.).

 

Proprio per sfatare il luogo comune secondo il quale le patologie cardiovascolari sono un problema maschile e convincere le donne a fare prevenzione, CAMLei coglie l’occasione dell’8 marzo per sensibilizzare le Donne monzesi (e non solo), proponendo una campagna di prevenzione cardiologica femminile. Durante questa giornata sarà possibile sottoporsi a una valutazione approfondita del proprio rischio cardiovascolare da parte di un medico donna specialista in Cardiologia, che effettuerà una visita clinica, un elettrocardiogramma e un’analisi del rischio a condizioni inferiori a quelle proposte dal SSN.

Per prenotare il pacchetto esclusivo, riservato per la giornata di mercoledì 8 marzo, si prega di contattare dal lunedì al venerdì tra le ore 11:00 e le ore 14:00 il numero 039.2397468 o mandare una email aprenotazioni.monza@synlab.it

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P