16 Febbraio 2017

Come combattere i chili di troppo e la buccia d’arancia con la dieta Dukan

1 minuto di lettura
Come combattere i chili di troppo e la buccia d'arancia con la dieta Dukan

L’estate è ancora lontana ma l’ansia di arrivare perfetta alla prova costume attanaglia milioni di donne.

Per chi ha qualche inestetismo da eliminare niente panico, c’è ancora tempo per correre ai ripari con un po’ di attività fisica, ma soprattutto con una sana alimentazione, o meglio ancora, una dieta ad hoc, pensata dal dietologo di fiducia delle star: Pierre Dukan.

Il nutrizionista francese ha infatti realizzato una versione breve della sua famosa dieta per contrastare l’inestetismo nemico numero uno delle donne: la cellulite, perché, si sa che la lotta alla buccia d’arancia inizia a tavola.

La DIETA DUKAN ANTICELLULITE dura solo 2 giorni a settimana e lo schema da seguire è quello della fase di attacco (si possono consumare solo cibi ricchi di proteine). Al bisogno può essere ripetuta, sempre con la formula 2+5: 2 giorni di regime, 5 giorni liberi. Il dimagrimento è soggettivo, dipende cioè dal sovrappeso di partenza: in genere 1-2 chili. L’aspetto importante è che  con questo regime si elimina la ritenzione idrica, la silhouette si ridefinisce, le gambe risultano sgonfie e toniche.

Il punto di forza della dieta Dukan è l’utilizzo (nel caso della dieta anticellulite solo per 2 giorni) delle proteine cosiddette pure, particolari alimenti molto proteici, magri e poveri di fibre (le uova, alcuni tagli di carne, la bresaola, gli affettati di fesa di tacchino o pollo, il tonno). L’organismo ha però bisogno di energia: non avendo a disposizione quella degli zuccheri, che non vengono assunti, va a intaccare il tessuto adiposo di deposito. Il grasso viene quindi bruciato in fretta e si eliminano cuscinetti e ritenzione.

Come tutti i regimi proposti, la DIETA DUKAN ANTICELLULITE risulta efficace se abbinata alle tre regole d’oro del dietologo delle celebrities:

 

  • bere almeno 2 litri di acqua;
  • camminare almeno 20 minuti al giorno, per ridurre la ritenzione, velocizzare lo smaltimento dei cuscinetti adiposi e liberare endorfine, i mediatori chimici responsabili della sensazione di piacere.
  • consumare 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno, un alimento naturalmente ricco di fibre, minerali e fonte di proteine, dalle molteplici proprietà benefiche: esso calma l’appetito e dona un immediato senso di sazietà, grazie alla sua capacità di assorbire acqua pari a 20 volte il suo volume. Perfetto anche per affrontare i malanni di stagione, contiene acido folico, che contrasta il senso di stanchezza, minerali come magnesio e potassio, vitamina A, fondamentale per stimolare le difese immunitarie e vitamina C.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P