16 Novembre 2016

Anche Batman si affida ai freni Brembo

2 minuti di lettura
Anche Batman si affida ai freni Brembo

Per frenare un Super Eroe ci vuole un super freno. Ecco perché la vettura progettata per le riprese di “Batman vs Superman”  è stata equipaggiata con un super sistema frenante Brembo. Il male non ha scampo quando Batman si allea con Brembo

Un supereroe ha bisogno di una supercar dotata di un impianto frenante super

Per un blockbuster del calibro di Batman vs Superman: Down of Justice serviva una Batmobile fuori dagli schemi, anticonvenzionale. A realizzare l’idea partorita dalle menti del regista Zack Snyder, dell’art director Kevin Ishioka e del designer dei veicoli del set Joe Hiura è stato chiamato Dennis McCarthy.

McCarthy è sconosciuto al grande pubblico ma per gli amanti del tuning è una sorta di oracolo. Con la sua azienda, la Vehicle FX di Sun Valley, in California, ha modificato o addirittura costruito buona parte delle supercar impiegate in moltissimi film d’azione automobilistici nel corso degli ultimi 20 anni  ( dalla saga di Fast & Furious  a Tokyo Drift sino a Batman Begins ) su molte di esse ha montato i freni Brembo.

Analoga scelta ha effettuato per l’ultima Batmobile, testata a lungo nel deserto della California. I tre esemplari realizzati, tutti monoposto, sono contraddistinti da valori record: 20 piedi di lunghezza (6,10 metri) e 12 di larghezza (3,66 metri), 8.500 libbre di peso (3,8 tonnellate) ed una velocità massima superiore alle 205 miglia orarie (330 km/h).

Ogni singola ruota pesa la bellezza di 500 libbre (227 kg), complice l’impiego di pneumatici provenienti da macchine agricole: le gomme sono state limate e riscolpite per funzionare perfettamente sulla supercar.

Frenare un simile bestione non è un’impresa facile, nemmeno se ti chiami Ben Affleck e interpreti Bruce Wayne. Serviva un sistema potente e assolutamente affidabile, capace di frenare una vettura possente e permettere allo stesso tempo agli stuntman di realizzare tutte le derapate e le evoluzioni previste dalla sceneggiatura.

Ancora una volta, così, Dennis McCarthy ha optato per Brembo. Sulla Batmobile protagonista in Batman vs Superman: Down of Justice è stato montato un doppio sistema frenante Brembo.

Per frenare le quasi 4 tonnellate della Batmobile McCarthy ha optato per un sistema frenante anteriore-posteriore composto da 4 pinze Brembo a 6 pistoni che agiscono su 4 dischi flottanti Brembo da 380 mm di diametro. Si tratta di un sistema frenante derivato da componenti Racing caratterizzato da un livello di tecnologia e di prestazioni che non ha eguali sul mercato e che offre il massimo della tecnologia d’avanguardia Brembo.
L’utilizzo di pinze fisse ad attacchi radiali e di dischi maggiorati conferisce ai freni maggiore coppia frenante e capacità termica. Ne risulta una frenata più pronta e decisa, percepibile già nelle normali condizioni di utilizzo stradale, ma anche straordinariamente potente e costante nelle ripetute ciack richiesti dalle riprese.

Per le scene più spettacolari, invece, è stato necessario aggiungere  un sistema frenante supplementare posteriore composto da 2 pinze monoblocco a 8 pistoni e utilizzato esclusivamente per il drifting. Grazie a questo lo stuntman che impersona Bruce Wayne ha, infatti, la possibilità di bloccare le 2 ruote posteriori semplicemente spingendo un bottone.  Con questo semplice gesto attiva una pompa freno ad aria, la cui pressione è fornita da una bombola di Co2 a 1.800 psi, che agisce con un set di 2 pinze Brembo a 8 pistoncini per ruota.

In pratica come tirare il freno a mano in corsa, ma questa soluzione è progettata per essere usata ripetutamente durante le riprese, senza il decadimento di prestazione conseguente a un uso  “improprio” del freno a mano.

In questo video una descrizione completa della Batmobile  e dell’impianto frenante Brembo.

Da non perdere!

P