24 Ottobre 2016

Nuovo album per Fausto Leali

3 minuti di lettura
Nuovo album per Fausto Leali

Fausto Leali torna con un nuovo album di duetti, “NON SOLO LEALI”, prodotto da NAR International per Universal Music Italia.

Molto bello e piacevole da ascoltare questo disco, anticipato dal singolo “A chi mi dice” interpretato in duetto con Mina. Un progetto discografico contenente ben dieci brani che Fausto Leali interpreta insieme a grandi cantautori: oltre a Mina ci sono: Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Alex Britti, Clementino, Francesco De Gregori, Tony Hadley, Massimo Ranieri, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi.

Duetti sempre unici, così come unico è questo disco con tracce memorabili e belle da ascoltare.

La tracklist

A chi mi dice E’ il singolo portato al successo dai Blue. La versione italiana ha il testo di Tiziano Ferro. Mina chiese a suo tempo a Fausto di duettare nel brano “Via di qua” che era destinato alla sigla del programma televisivo legato alla Lotteria Italia, dal titolo “30 anni della nostra storia”. Lo scorso anno Fausto ha chiesto a Mina di duettare ancora e Mina ha scelto questo singolo.

Sempre e per sempre Il brano è di Francesco De Gregori, con cui Fausto ha da tempo  una grande amicizia e stima reciproca. Leali ha chiesto a Francesco di poter cantare assieme questa canzone, che da sempre gli ha dato forti emozioni.

Lo zingaro felice  E’ un duetto che porta il mondo musicale di Alex Britti a fondersi con quello di Fausto. La chitarra e la voce dell’uno si fondono con la caratteristica voce graffiante dell’altro, in un connubio perfetto di romanticismo e grinta, regalando all’ascoltatore un’emozione unica ed irripetibile, grazie anche all’amore per il blues che unisce da sempre i due artisti.

Vita Un’amicizia quarantennale quella che unisce Leali e Tozzi, a partire dal 1976, anno in cui Fausto portò al successo “Io camminerò”, scritta da Umberto Tozzi. Nell’album la loro sinergia artistica si rinnova attraverso l’interpretazione del brano scritto da Mogol e Lavezzi e portato al successo nel 1988 da Dalla e Morandi.

Crazy La voglia di duettare con Renzo Arbore era talmente tanta, che Leali lascia libero arbitrio nella scelta di questo singolo; avviene così che i due si trovano ad incidere un grande classico della canzone blues. Stiamo parlando di “Crazy”, canzone scritta nel 1962 da Willie Nelson, rielaborata in chiave jazz, nella quale i due artisti divertendosi, danno il meglio di loro

Gianna Uno dei brani cardine della carriera di Rino Gaetano, che scrisse questa canzone nel 1978. Fausto ha scelto con Enrico Ruggeri – altro grande cantautore italiano – questo brano per il particolare ritmo e per la portata rivoluzionaria che esprime nel testo.

Quando ami una donna Già interpretata in passato da Fausto e presente nell’album “Non solo blues” del 1996, il brano è cantato in duetto con Tony Hadley degli Spandau Ballet. La versione originale “When a man loves a woman”, scritta nel 1966, viene qui interpretata da Leali in italiano e da Hadley in inglese in un connubio di lingue e voci differenti che rendono il brano unico.

Vierno Chi non ricorda questo classico napoletano che Fausto portò al successo nel 1975 con un arrangiamento particolare? Oggi, grazie a Clementino, assume ancora una volta una veste nuova, coinvolgente e attuale.

Io che non vivo (senza te) E’ un evergreen italiano scritto da due grandi autori quali Pino Donaggio e Vito Pallavicini e conosciuto in tutto il mondo. In questa versione Leali trova finalmente la voce amica di Massimo Ranieri: i  due donano nuova linfa al brano, esaltandone la melodia, pur mantenendo inalterato il messaggio di questo inno d’amore di respiro internazionale.

Solo lei E’ stata scelta per una particolare storia: è un brano provinato da Claudio Baglioni, ma che era predestinato a Fausto. Il destino vuole che Baglioni inviti Fausto Leali al suo concerto/evento “O’ Scià” nel 2010 a Lampedusa e lì, per la prima volta, lo cantano insieme. Quando di recente Fausto chiede a Claudio di duettare nel suo album, è lo stesso Baglioni che dice: “perché no? Facciamo Solo Lei!”

 

Fausto Leali

Fausto Leali, grande interprete della canzone italiana, arriva al successo nel 1967 con il brano “A chi”. Nel ’68 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con “Deborah” e sarà presente per ben undici edizioni tra cui quella del 1989 dove vince con il brano “Ti lascerò” cantato insieme ad Anna Oxa. Leali ha collaborato con diversi autori della canzone italiana: da Mogol per l’album “Amore dolce, amore amaro, amore mio”, a Tozzi e Bigazzi per il brano “Io camminerò” e Toto Cutugno per “Io amo”… senza dimenticare Fasano e Berlincioni con “Mi manchi”. Nel 2014 dopo oltre cinquant’anni di carriera musicale e a cinquant’anni esatti dall’uscita del primo album pubblica la sua autobiografia “Notti piene di stelle” in cui racconta la sua straordinaria avventura.

Bruno Bellini

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari)
Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P