21 Ottobre 2016

Prove su strada: la McLaren 540c. Le caratteristiche

2 minuti di lettura
Prove su strada: la McLaren 540c. Le caratteristiche

A primo impatto sembra quella che tutti immaginavamo da piccoli come l’auto del futuro. Ma la McLaren 540C è il presente. Lifestyleblog.it ha avuto il piacere e l’onore di provare questa vettura e testarne tutte le sue funzionalità. Un viaggio da Monopoli a Milano fino ad arrivare a Montecarlo. Nel mezzo, qualche piccola sosta a Pavia e Genova.

Bella da vedere, ma anche da guidare! Una sport car a tutti gli effetti il modello della Mclaren appartenente alla Sport Series. La qualità rappresenta l’esclusività del prodotto. Un design accattivante abbinato ad una guida confortevole. Le portiere laterali, con l’apertura verso l’alto, rappresentano una delle peculiarità di questa vettura. Il cambio automatico facilita la guida della 540C, che prevede anche la possibilità di cambiare marcia attraverso i comodi comandi al volante in stile Formula 1. Per la retromarcia, invece, è presente una telecamera che permette di effettuare la manovra con estrema facilità.

 

Caratteristiche

Il cuore della 540C è costituito dall’esclusivo telaio MonoCell II in fibra di carbonio, che bada molto a dettagli che diventano fondamentali per un uso frequente della vettura. Tutto ciò consente di entrare e uscire dall’abitacolo con maggiore facilità, oltre ad offrire livelli di sicurezza agli occupanti.

Altro aspetto importante di questa vettura è la potenza. E’possibile arrivare da 0 a 100km/h in 3,5 secondi, da 0 a 200km/h in 10,5 secondi. La velocità massima è di 320km/h. Nonostante queste prestazioni, abbiamo riscontrato come i consumi di carburante siano ragguardevoli.

Parlavamo di un design raffinato della vettura, molto bella da vedere. Nulla è lasciato al caso, basti pensare alla parte frontale, in cui ci sono lamelle di areazione posizionate sotto il paraurti anteriore che incanalano l’aria fredda e pulita attraverso la sezione inferiore della carrozzeria e sopra il cofano scolpito che termina lateralmente nei grandi proiettori a LED. Sul retro, il diffusore è collocato fra i due tubi di scarico che fuoriescono al di sotto del paraurti posteriore.

Anche il design delle portiere è studiato per convogliare il flusso dell’aria lungo la superficie della portiera, fino alle due prese d’aria integrate inserite nel pannello laterale posteriore. Questa struttura architettonica consente all’aria di fluire liberamente lungo il profilo della carrozzeria riducendo al minimo il coefficiente di resistenza aerodinamica e convogliando l’aria verso i montanti ‘ad arco rampante’ nella sezione posteriore dell’abitacolo, che a loro volta ne ottimizzano il flusso attraverso il pianale posteriore per aumentare la deportanza e migliorano la dinamica di raffreddamento del motore. Uno spoiler integrato sul bordo d’uscita del pianale posteriore garantisce livelli ottimali di forza deportante.

Menzione particolare meritano i cerchi in lega forgiata, a cui sono abbinati i pneumatici Pirelli P Zero che vengono inclusi nella dotazione standard.

Anche per la realizzazione degli interni, McLaren ha prestato particolare attenzione allo spazio ed all’ergonomia al fine di dare maggiore visibilità all’esterno e più spazio agli occupanti. Insomma, un vero e proprio ambiente accogliente. Molto facile ed intuitiva la console centrale, caratterizzata da uno schermo da 7 pollici nel quale sono presenti tutti i comandi: sarà possibile scegliere la propria stazione radio preferita, ma anche regolare l’aria condizionata, collegare ed associare il proprio smartphone, avviare il sistema di navigazione satellitare.

Come ben potrete notare, questa vettura è a due posti. Nel vano bagagli, posizionato nel cofano anteriore, entrano comodamente due valige.

Insomma, questa McLaren 540C rappresenta un vero e proprio “gioiello” del settore automotive.

Per concludere non potevamo non parlare di prezzi. La versione base della McLaren 540C costa 167.000 Euro.

Bruno Bellini

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari)
Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo. Dottore in Comuncazione e Multimedia

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P