28 Ottobre 2016

Boosta: esce oggi “La stanza intelligente”

5 minuti di lettura
Boosta: esce oggi "La stanza intelligente"

Esce oggi in tutti i negozi di dischi, in digital download e nelle piattaforme streaming, “La Stanza Intelligente”, il primo album di Boosta. L’eclettico tastierista e fondatore dei Subsonica – all’anagrafe Davide Dileo – debutta come solista con un disco di inediti. Dopo 20 anni di successi con la storica band torinese, Davide sceglie di dedicarsi ad un progetto in totale autonomia, in un “viaggio”, ricco di collaborazioni con tanti amici: Malika Ayane, Marco Mengoni, Nek, Luca Carboni, Raf, Giuliano Palma, Cosmo, Briga, Enrico Ruggeri e Diodato.

La Stanza Intelligente” – racconta Davide non contiene miracoli. Agisce sulle membrane del tempo  a lento rilascio. Corregge gli errori, ammette gli sbagli. Prende in mano gli strumenti con imperizia sollecitando i desiderata e riportando i livelli di fretta nel tempo presente a livello accettabile. Non ha controindicazioni ed é indicata per il trattamento dell’ansia da prestazione. La sua composizione é frutto di una ricerca durata un anno ed é validata dal supporto di tutte le associazioni di idee riconosciute. Ingredienti: 5%  ego cresciuto in ambiente controllato, 7% desiderio di stupire, 5% spore di ammiccamento frutto degli anni passati sul palco, 12% di letteratura divulgativa, 20% riconoscimento ed accrescimento delle proprie capacità di comunicazione a fronte di un abbattimento del tempo perso, 10% della mia musica preferita, 11% bisogno di strumenti suonati per davvero. A questa base aggiungere un 30% di impressioni personali ed elementi a piacere per decorare l’ascolto.”

Davide è un artista “poliedrico” musicista, compositore, tastierista e fondatore dei Subsonica, ma anche scrittore, DJ e produttore discografico. Ha deciso di togliere la “maschera” e, in qualità di autore e interprete, comporre un disco che è un appunto mezza vita, il desiderio di raccontarlo e di dare  “una piccola medicina che lavora sull’osmosi degli elementi alla base di ogni sentimento”.

Distribuito da Sony Music, “La Stanza Intelligente”, contiene 13 brani inediti, di cui dieci scritti dallo stesso Davide e gli altri in collaborazione con autori quali Stefano Sardo, sceneggiatore della serie tv “1992”,  Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, e Raf. L’uscita del disco è stata anticipata da “1993”, il primo singolo estratto dall’album, in rotazione radiofonica da venerdì 14 ottobre.  Il video del brano girato da Giacomo Triglia, che ha raggiunto più di 100 mila views in un giorno, è ispirato al film “Se mi lasci, ti cancello” e ha come protagonista lo stesso Boosta, la giovanissima youtuber star Greta Menchi, per la prima volta nelle vesti di attrice e l’attore Andrea Sorrentino.

A partire da giovedi 3 novembre, “La Stanza Intelligente” (Sony Music), verrà raccontato da Boosta nelle Feltrinelli delle principali città italiane. Di seguito tutti gli appuntamenti: 3 novembre a Milano (Piazza Piemonte, 2), 4 novembre a Torino (Stazione di Porta Nuova), 7 novembre a Bologna (Piazza Ravegnana 1) e 8 novembre a Roma (Via Appia Nuova, 427).

La Stanza Intelligente” è stata immaginata, scritta, registrata e mixata a Torino, allo Studio52. La foto della copertina è di Giovanni Gastel mentre il progetto grafico e mentale, nonché il booklet, sono frutto del lavoro e delle idee dell’illustratrice Valeria Montemagni.

La Stanza Intelligente – tracklist:

  1. 1993

  2. Mezzo uomo (feat. Cosmo)

  3. Sulla strada (feat. Nek)

  4. La stanza intelligente

  5. Santa Kaos (feat. Giuliano Palma)

  6. Come la neve (feat. Luca Carboni)

  7. Ad altezza uomo (feat. Briga)

  8. Noi (feat. Malika Ayane)

  9. Il mio compleanno (feat. Raf)

  10. La conversazione di noi due (feat. Enrico Ruggeri)

  11. All’altare (feat. Marco Mengoni)

  12. Quello che vuoi (feat. Diodato)

  13. Tutto bene

 

“Non ho mai pensato seriamente ai crediti di questo disco e non so in che forma metterli”– racconta Davide – “Durante la scrittura di questo album delle cose mi sono state date ed altre mi sono state tolte. Ho preso ispirazione da ciò che mi è capitato e mi capita e ho scelto alcuni compagni di viaggio.”

 

Le canzoni sono state scritte, parole e musica, e prodotte da Davide Dileo, a parte il testo di “1993” scritto da Stefano Sardo, di “Mezzo uomo” insieme a Marco Jacopo Bianchi e de “Il mio compleanno” con Raf.

 

Chitarre, bassi, tastiere e il resto, voci e cori di Davide Dileo.

Violoncello e violino sono di Filippo e Marta Tortia.

Le batterie sono state suonate da Enrico Matta (Sulla strada, 1993, Come la neve, Noi, Il mio compleanno, La conversazione di noi due e Mezzo uomo) e Federico Filonzi (Santa Kaos, Quello che vuoi, Ad altezza uomo, La stanza intelligente)

I cori femminili sono di Yendry Fiorentino

 

La registrazione, l’additional programming e il missaggio a cura di Gianni Condina con l’assistenza di Antonio Barra che a sua volta ha gestito lo studio.

Altri strumenti utilizzati, grazie a Federico Filonzi e Roli, sono keyboards e drum art, eko per akai, korg e universal audio, vox, aguilar e corde dr strings, Stefyline per Glab, Danelectro e vintage guitars e Norberto per Yamaha, Eleonora per Gibson, Ik multimedia, Midiware e Arturia.

 

DAVIDE DILEO aka BOOSTA

(Torino il 27 settembre 1974) è un musicista, dj, compositore, scrittore, editore, conduttore televisivo, produttore e  pilota. Dal 1996 è il tastierista e co-fondatore dei Subsonica, con all’attivo 7 album di studio (3 dischi di platino) cd live.

Nella sua carriera ha collaborato con numerosi artisti italiani (Vasco Rossi, Morgan, Cristina Donà, Litfiba, Linea 77, Enrico Ruggeri, Tricarico, Litfiba…) e internazionali (Placebo, Beastie Boys, Client, Depeche Mode, Skin, Jackson’s Five…).

 

La carriera da DJ lo vede di continuo dietro la consolle dei migliori club, da Ibiza a Zurigo passando per le più importanti appuntamenti di musica elettronica in Italia. Come autore e compositore ha scritto per: Mina, Malika Ayane, Skin. Ha curato la colonna sonora di “Ho Visto Cose” (2012), e la serie tv “1992” su SkyCinema (2015) e “1993” in onda sempre su SkyCinema dall’anno prossimo. Davide ha esordito come scrittore nel 2003, con una raccolta di racconti brevi “Dianablu” seguito dal romanzo “Un’ora e mezza”. Nel 2011 esce per Einaudi “Un Buon Posto Per Morire”, scritto a quattro mani con Tullio Avoledo con un arriva nel terzetto di finalisti del prestigioso “premio Salgari” per il miglior romanzo di avventura. Nello stesso anno “Toc Toc – Storie di bambini, magie e capricci” (per Giunti), il suo primo libro per bambini. Alcuni suoi racconti si tramutano in fumetto “Highway to hell” (uscito in 15 paesi ed edito da Panini Comics e da Dark Horse per gli USA nel 2014 e di cui si attende il seguito). 

 

In radio: nel 2009 va in onda su m2o “L’Alfabeto degli assassini”,storie verosimili di crimini realmente avvenuti, narrate da Boosta tra rock ed elettronica. Nel 2010, con Benedetta Mazzini, conduce il programma “Coppia Aperta” (Rai Radio 2).

 

Come produttore, ha curato i progetti artistici di Jessica Brando ed Erica Mou, Iconoclash e Caesar Palace.  Da gennaio 2015 gestisce un suo personalissimo studio di produzione a Torino (Studio 52).

 

In TV, nel 2009 Boosta è alla guida della nuova stagione di “25a Ora Il Cinema Espanso”,su La7. Nel 2013 su SKY ARTE HD, gli viene affidato un programma quotidiano dal titolo “Boo(k)sta: Libri in musica”. Nel 2014 è al timone del programma televisivo Jack on Tour (Deejay TV). Gli piace volare, è pilota privato e sta studiando per il conseguimento del brevetto per I voli di linea.

 

Nell’ultimo anno ha lavorato al suo primo CD come artista, dove si propone come cantante. L’uscita è prevista per il 28 ottobre 2016.

 

Da non perdere!

P