3 Agosto 2016

Gli italiani tutti nudi: un trend per le vacanze!

3 minuti di lettura
Gli italiani tutti nudi: un trend per le vacanze!

Tutti al mare a mostrar le chiappe chiare” recitava una famosa canzone, ma quanto pare quest’estate gli italiani non si limiteranno a mostrare il lato B! Un recente sondaggio di lastminute.com rivela che il 44% degli italiani sta prendendo in considerazione di fare un vacanza senza veli, quindi prendendo il sole nudi o frequentando una spiaggia per nudisti.

L’apertura del primo ristorante nudista “L’Italo Americanoa Cerro Maggiore in provincia di Milano, che permette alle persone di cenare completamente nudi, sembra aver dato il via libera ad un trend inarrestabile che quest’estate arriverà anche sulle spiagge.

Contro ogni aspettativa, gli italiani amano mettersi a nudo e non solo in senso figurato. Infatti, il 58% degli uomini italiani si dichiara pronto a prendere il sole senza costume e il 45% a partire per una vacanza da nudisti, mentre per le donne si registra rispettivamente il 33% (percentuale che sale al 63% per il topless) e il 25%.

A grande sorpresa, quest’anno il 29% si dichiara intenzionato a provare l’esperienza nudista mentre il 31% ammette di averlo fatto in passato. Ma si sa che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare…o meglio, in questo caso, fare senza dire! Infatti, sembra che siamo sì un popolo disposto a metterci a nudo ma in gran segreto! Il 48% di chi pratica il nudismo lo tiene per sé, nascondendolo soprattutto alla famiglia (54%), ai colleghi (52%) e gli amici (32%).

Al contrario degli italiani, nel resto d’Europa, le persone non hanno problemi a farlo e a dirlo: solo il 23% dei britannici e il 35% dei tedeschi lo tiene nascosto a amici e parenti.

Quali sono i motivi per cui ci si spoglia in spiaggia? Il 40% lo fa proprio per riconciliarsi con la natura, altri invece per avere un’abbronzatura integrale (39%) o per sentirsi più liberi (27%).

Dall’analisi condotta da lastminute.com emerge che sono aumentate del 52% anche le ricerche online delle  parole chiave “migliori spiagge per nudisti in Europa” e del 23% quelle con “spiagge per nudisti”.

Chi sono i nudisti italiani? Sono soprattutto quelli tra i 25-34 anni che si dimostrano i più interessati al nudismo raggiungendo la percentuale del 52%, mentre i più giovani (18-24 anni) sembrano quelli meno attratti da questo tipo di vacanza come anche gli over 55 che vogliono provarla solo nel 39% dei casi.

 

Stupirà anche sapere che la spiaggia non occupa il primo posto nella classifica dei luoghi dove le persone preferiscono praticare il nudismo. Infatti, il primo posto se lo aggiudica  “la terrazza di una camera di un hotel” che è il luogo preferito dal 46% degli italiani . Ma c’è chi si spinge oltre, e mentre il 33% ha fatto il bagno nudi in mare, il 14% ammette di averlo fatto in piscina o di essersi inoltrato in una foresta in pieno stile Adamo ed Eva (12%).

 

Attività e nudismo? Sembra non ci siano problemi nemmeno su questo fronte! Gli italiani giocherebbero volentieri e tranquillamente nudi a pallavolo (54%), bocce (38%) o frisbee (37%). E c’è da crederlo, visto che di certo queste non sono le attività più “hot” che amano praticare in spiaggia…ben il 58% dei nostri connazionali ha dichiarato di aver fatto sesso disteso sulla sabbia!

Un dato molto alto soprattutto se lo si mette in relazione con il 73% degli inglesi che afferma il contrario!

 

Fabio Cannavale, CEO di lastminute.com group, ha commentato: “Sono sempre più numerose le persone che sentono il bisogno di tornare ad avere un contatto diretto con la natura. Proprio per permettere a tutti di vivere e provare nuove esperienze di viaggio lastminute.com ha selezionato le destinazioni con le migliori spiagge per nudisti al mondo”.

 

10 consigli di lastminute.com per visitare una spiaggia per nudisti:

  1. Non dimenticate di mettere una crema ad alta protezione su tutto il corpo se non volete dolorose scottature

  2. Sistematevi a una certa distanza dagli altri nudisti e rispettatene la privacy

  3. Se il sole è troppo forte, nessuno vi vieta di coprirvi con un asciugamano

  4. Assicuratevi di conoscere e rispettare le regole della zona nudista in cui vi trovate

  5. Lasciate la macchina fotografica a casa, i selfie sexy non sono ammessi

  6. Niente effusioni in pubblico

  7. Non dimenticate di rivestirvi prima di avventurarvi fuori dalle aree designate ai nudisti

  8. Assicuratevi di essere nell’area designata ai nudisti prima di spogliarvi

  9. Non fissate gli altri, tanto avete già visto tutto prima…

  10. Non siate in imbarazzo e godetevi la libertà

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P