6 Agosto 2016

Battiti Live, parata di stelle a Bari

4 minuti di lettura
Battiti Live, parata di stelle a Bari
La tappa più attesa, l’unica sempre presente nelle quattordici edizioni: domani, domenica 7 agosto, il Radionorba Battiti Live si terrà a Bari. L’appuntamento è poco dopo le ore 21 in piazza Diaz, sul lungomare. E’ la prima volta che Battiti si svolge a Bari nel mese di agosto. Stamattina lo spettacolo è stato presentato in una conferenza stampa al Comune di Bari.
“Ringrazio il Gruppo Norba”, ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro, “per aver confermato l’appuntamento di Bari e per essersi dimostrato ancora una volta un partner attento al territorio, all’intrattenimento di qualità dei pugliesi e soprattutto sempre pronto ad investire sullo sviluppo della città. Perché un appuntamento come Battiti rappresenta per tutte le città in cui passa un grande momento di attrazione per i cittadini dei comuni e delle regioni limitrofe e quindi un momento di sostegno ai produttori e agli operatori locali, oltre che naturalmente un grande spettacolo di musica pop di livello nazionale e internazionale gratuito per tutti i cittadini. Anche quest’anno i nomi che si esibiranno sul palco sono di grandissimo livello ed è inutile dire che le mie figlie mi stanno già facendo imparare il testo della loro colonna sonora del momento, la hit del giovane Fabio Rovazzi: essendo due contro uno, è quasi inevitabile per me: andiamo a comandare! Ora mi auguro solo evitino la tangenziale, visto che ci ho già lavorato diversi anni. Quest’anno sono contento anche di poter ospitare a Bari Bianca Guaccero, che sicuramente non ha bisogno di conoscere Bari, viste le sue origini locali, ma che sarei felice di scortare in una visita guidata per raccontarle quello che di bello stiamo facendo e vorremmo continuare a fare per rendere Bari ancora più bella di come è già oggi. Voglio infine invitare tutti i cittadini che arriveranno a Bari per il concerto ad utilizzare i parcheggi di scambio e i mezzi di trasporto pubblico, qualche disagio sarà inevitabile, ma la città è ben lieta di sopportare qualche inconveniente a fronte di una grande festa come quella che ci aspetta”.
“Bari è per noi una tappa speciale”, ha aggiunto Alan Palmieri, direttore artistico di Radionorba e del Radionorba Battiti Live, nonché conduttore dello show. “Non solo perché è il capoluogo di regione, ma anche e soprattutto perché a Bari ci siamo particolarmente a casa. Anche per questo, come sempre, abbiamo cercato di allestire un cast di primissimo ordine, con gli artisti più forti del momento”.
“Salire sul palco di Battiti mi fa venire la pelle d’oca”, ha proseguito l’attrice Bianca Guaccero, co-conduttrice dello spettacolo, “ma non oso immaginare ciò che proverò avanti davanti Bari e i baresi. Sono davvero felice per questa esperienza, la prima da presentatrice in piazza. Sto imparando tantissime cose e di certo questa estate mi resterà nel cuore”.
Come preannunciato di Alan Palmieri, sul grande palco di Battiti saliranno gli artisti più gettonati di quest’anno. A partire dalla coppia più forte dell’estate 2016, J-Ax e Fedez: “Vorrei ma non posto”, il singolo lanciato all’inizio dell’estate, ha nei giorni scorsi superato quota 77 milioni di visualizzazioni su YouTube, entrando nella top five. Un successo incredibile, di buon auspicio per il disco che uscirà a gennaio 2017. Nel cast di Bari c’è anche l’autore dell’altro tormentone di quest’anno, Fabio Rovazzi, prodotto peraltro proprio dai due rapper: “Andiamo a comandare” è in questo momento il brano più gettonato nelle radio e, in particolare, tra i giovani: non è esclusa un’esibizione dei tre insieme. A proposito di tormentoni, l’ospite internazionale questa settimana è Dj Katch, con la sua “The Horns”, un singolo che da metà gennaio sta facendo impazzire tutti con le sue trombe e i richiami agli anni 2000.
Non solo tormentoni sul palco di Battiti, ma anche musica d’autore. Quella di Francesco Renga, ad esempio, che è tornato con un nuovo album, “Scriverò il tuo nome”, ininterrottamente da quattro mesi ai primi posti dei dischi più venduti e da cui sono stati estratti “Guardami amore” e “Il bene”, il brano attualmente in rotazione radiofonica. Ci sarà anche Lorenzo Fragola, che dopo il successo dei singoli della scorsa estate ha fatto anche una gran bella figura al Festival di Sanremo con la sua “Infinite volte”, brano contenuto nell’album “Zero Gravity”, da cui sono stati estratti anche “Luce che entra” e “D’improvviso”, l’ultimo singolo di Lorenzo.
Torna sul palco di Battiti, a Bari, anche Noemi, anche lei con un nuovo disco all’attivo, “Cuore d’artista”, pubblicato dopo la partecipazione a Sanremo, con “La Borsa di una donna”. Dall’album sono stati estratti anche due singoli, “Idealista” e “Fammi respirare dai tuoi occhi”.
Sarà invece la prima volta per Francesco Gabbani, che con la sua “Amen” ha vinto il festival di Sanremo nella sezione giovani, e per Irama, che sta ottenendo grandi consensi per il suo singolo “Tornerai da me”.
Dopo le bellissima esibizione delle due tappe precedenti tornano subito sul palco di Battiti Live a Bari anche Francesca Michielin, protagonista di una pregevole esibizione “elettronica” domenica scorsa a San Severo, ed Emis Killa, autore di un altro tormentone di quest’estate, “Cult”. Infine ci saranno il primo e secondo classificato ad Amici 2016, ovvero Sergio Sylvestre ed Elodie, amatissimi dai giovani.
Lo spettacolo, condotto da Alan Palmieri e Bianca Guaccero, avrà inizio come sempre alle ore 21 circa, ma le attività in piazza cominceranno sin dal primo pomeriggio, con la diretta radiotelevisiva di Radionorba, il sound check e gli intrattenimenti offerti dagli sponsor che hanno voluto affiancare il proprio brand a quello del Radionorba Battiti Live: PeroniRicolaSammontanaCarta WowPringlesBanca Popolare di BariFiorucciPizza LolWella.
Lo show andrà in onda, come sempre, in diretta nazionale ed internazionale sul canale 730 di Sky, che trasmette Radionorba Tv in free to air (gratis per tutti), sulle frequenze fm di Radionorba, sulla tv digitale (Telenorba, al canale 10, e la stessa Radionorba Tv, al canale 19) e in streaming su www.radionorba.it e su www.norbaonline.it.
Anche a Bari sarà distribuito gratuitamente in abbinamento con “La Gazzetta del Mezzogiorno” (media partner dell’evento) il Battiti Magazine, diretto da Maurizio Angelillo, direttore di Radionorba Notizie, che contiene articoli, interviste, curiosità e tanto altro.
Nel backstage, inoltre, ci saranno le telecamere di “Batticuore”, il programma condotto da Antonio Stornaiolo e che dal lunedì al venerdì, alle 19.30, su Telenorba fa rivivere tutte le emozioni e le curiosità di Battiti.
Appuntamento, dunque, a domani, domenica 7 agosto, dalle ore 21 circa, in piazza Diaz, a Bari.

Da non perdere!

P