23 Maggio 2016

Maria De Filippi: “Amici? Sono molto contenta di questa edizione”

3 minuti di lettura
Maria De Filippi ed Emma
Maria De Filippi ed Emma

ROMA –  #Amici15 sta giungendo al termine. In attesa della finalissima di mercoledì sera, Maria De Filippi traccia un bilancio di quella che è stata l’edizione. “Per quanto riguarda i ragazzi, tutti hanno già raggiunto un accordo con le case discografiche. Lele e Sergio hanno firmato con la Sony, Elodie richiesta da tutti ha scelto Universal mentre Chiara con Suraci. Su iTunes, Elodie e Sergio si alternano tra i primi posti. E’ molto bello che le case discografiche si rivolgano a questo programma e, avere tutti contrattualizzati, è un bel punto di partenza per i ragazzi che sono entrati”. 

Riguardo alla trasmissione, invece, aggiunge: “E’ un programma che ha superato un gap generazionale di gusti, tendenze: non me lo aspettavo. Penso che siamo stati bravi nel modificarlo ogni anno, cercando di migliorare la televisione che non può prescindere dai cambiamenti che ci sono fuori. Ricordo quando il programma si chiamava “Saranno famosi”: non c’erano canto e ballo ma si puntava molto su musical e teatro. Tutti dovevano saper fare tutto. Non c’era un corpo docenti, non c’erano tante cose. Ricordo il pregiudizio delle case discografiche verso i cantanti nonostante potessero avere successo. Adesso invece pescano dai talent e c’è chi ha persino delle trasmissioni. E’ cambiato l’approccio, ma siamo stati altrettanto abili nell’introdurre un cast efficiente ed importante, che possa servire al ragazzino per poter crescere e imparare maggiormente. La presenza del coach di canto aiuta tanto e serve a garantire quella specificità di cui necessita l’allievo. La giuria è altrettanto importante poiché serve a dare spunti di riflessione”. 

E a proposito della giuria, spende parole di elogio per tutti: “Quest’anno c’è stato l’ingresso di Morgan, ma parlo anche di Anna Oxa e dei suoi interventi che sono stati degli spunti di riflessione. Per Loredana Bertè è il secondo anno qui ad Amici. Quest’anno è più serena rispetto al primo anno, anche nel porgersi ai ragazzi. Lo scorso anno era molto tosta, quest’anno invece molto più serena nonostante una puntata difficoltosa con Chiara. Sabrina Ferilli è stata una certezza per la trasmissione, non ha la specificità del canto e del ballo ma completezza, che aiuta in questo, con interventi equilibrati e attenti. Morgan lo avete visto in un ruolo diverso, secondo me portato degli aspetti che non si erano visti, molto funzionali al programma. Lui è riuscito a rendere partecipi i ragazzi: gli interventi hanno rilevato immagine diversa. Era più libero di dare quello che sa della musica. Le sue prove sono state utili, dal punto di vista televisivo, portando qualcosa che non c’era al programma. Mi sono trovata benissimo con lui, non ho trovato la persona irascibile come descritto, piuttosto una persona innamorata del lavoro che fa, anche fin troppo. Per quanto riguarda J-Ax, alla prima esperienza, è arrivato con stupore e pensando di essere solo un programma televisivo salvo poi rendersi conto che avrebbe dovuto lavorare non tanto ma di più. Tolte le prime puntate in cui era spaesato, si è divertito e ha lavorato con tanto impegno con i ragazzi. Nek era partito  bene da subito, ha un carattere forte, non ha mollato mai. Elisa conferma quello che ho sempre detto: una grande musicista oltre che bravissima. Innamorata della musica come Morgan, si incazza, e cosi rivela quello che è. Emma è molto importante perché ha dimostrato negli anni che il talent non è un posto dove non si è cantanti. Ha lavorato dietro le quinte con i ragazzi, ha curato arrangiamenti in modo meticoloso. Sono passati tanti anni ma è difficile parlare di Emma perché sembra come parlare di una parente o una propaganda perché è nata qui… non ce la faccio. La stimo perché è brava. Volevo parlare anche di Giuliano e della semifinale del circuito di ballo: c’era un’atmosfera da finalissima. Gabriele e Ale bravissimi, meritavano la finale. Sul ballo non sono preoccupata perché sono certa che i ragazzi hanno sempre trovato lavoro. Giuliano ha fatto dei quadri particolari, con tematiche molto importanti e d’attualità, da servizio pubblico. Un programma dove la danza ha quel valore e importanza che non c’è più e che dà spunti di riflessione per il ragazzo che interpreta il ruolo sia per i ragazzi a casa”.

Amici sempre leader di ascolti in questa stagione. “Non voglio fare polemiche televisive. Quando perderò so che sarò sfigatissima per tutti. Io non voglio essere la Juventus, voglio fare i programmi. Mi faccio un grande c*** per farli. Ballando è stato penalizzato perché è andato in onda quando c’era “C’è posta per te”. So che succederà ma quando perdo, perderò”. 

Bruno Bellini

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari)
Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo. Dottore in Comuncazione e Multimedia

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P