28 Maggio 2016

Su History: Roma, la settimana imperiale. Una programmazione speciale dedicata alla Città Eterna

1 minuto di lettura
Su History: Roma, la settimana imperiale. Una programmazione speciale dedicata alla Città Eterna

Sette giorni per conoscere i personaggi, le vicende, i segreti, la vita quotidiana del più importante impero dell’antichità. Da lunedì 30 maggio fino al 3 giugno alle 21.00, arriva su History (in esclusiva su Sky al canale 407) Roma: la settimana imperiale, una programmazione speciale dedicata alla città eterna.

Guida d’eccezione è la classicista Mary Beard, nota per le sue pubblicazioni sulla storia dell’Impero romano che, in un percorso emozionante a ritroso nel tempo tra Italia, Spagna, Egitto, Tunisia e Grecia, ci conduce sulle tracce della storia, con lo sguardo di chi la conosce da molto vicino.

Nella nuova serie in quattro episodi Ti presento l’impero romano, la professoressa di Cambridge racconterà nel dettaglio il dominio imperiale di Roma, analizzerà le diverse teorie relative al crollo e sfaterà alcuni dei luoghi comuni che ruotano intorno alla vita degli antichi romani.

Partendo dai miti e dalle leggende sull’origine di Roma, la storica inglese troverà sorprendenti parallelismi con l’età contemporanea, puntando i riflettori sullo sviluppo economico, la cultura e il ruolo giocato dalla cittadinanza romana e arrivando a comporre un grande mosaico che si completa con un ultimo pezzo sulle ragioni del crollo dell’impero

E ancora. Mary Beard conduce lo spettatore di History anche tra le strade e le case di uno dei luoghi più affascinanti al mondo, Pompei. Nello specialeTi presento Pompei si ricostruisce la storia della città campanautilizzando le tecnologie GPR(Ground Penetrating Radar) più all’avanguardia e provando svelare ciò che ancora si nasconde sotto terra.

Durante la “settimana imperiale” due ulteriori speciali saranno dedicati ad Atene e a Ercolano, mentre il documentario Roma: la prima metropoli, indagherà su quali siano le meraviglie architettoniche e ingegneristiche che hanno resistito all’usura del tempo.Queste, e molte altre risposte, saranno protagoniste della fascia serale di History, rivolta al grande pubblico degli appassionati di storia romana.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P