4 Febbraio 2016

Ancora più avventuroso – Nuovo Opel Mokka X

5 minuti di lettura
Ancora più avventuroso – Nuovo Opel Mokka X

Il successo di Opel Mokka è stato inarrestabile fin dal lancio, avvenuto nel 2012. Grazie alle dimensioni ideali (è lunga 4,28 metri), al design sportivo e alla seduta rialzata, questo SUV compatto è perfettamente in linea con i tempi e ha già raggiunto la soglia delle 500.000 unità ordinate in Europa, diventando così uno dei modelli più popolari del segmento. Nuovo Opel Mokka X cerca ora di rafforzare questi risultati. Il nuovo modello sarà presentato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (dal 3 al 13 marzo 2016) e giungerà sul mercato a fine anno con una carrozzeria originale e iconica, nuovi interni e sistemi di infotainment di nuova generazione che renderanno questa vettura uno degli off-road meglio connessi e più affascinanti sul mercato. Accanto ai “whisper diesel” 1.6 di nuova generazione, lanciati di recente, nuovo Mokka X disporrà di un nuovo motore benzina, il Turbo 1.4 litri a iniezione diretta di nuova generazione, che sarà offerto con cambio automatico a sei rapporti, Start/Stop e trazione integrale.

Aggressivo e avventuroso

Mokka può essere giustamente preso ad esempio della rinascita di Opel. Questo SUV compatto ha portato molti nuovi clienti verso la Casa di Rüsselsheim, persone attratte dalla carrozzeria da SUV associata a un design elegante, un aspetto sportivo e avventuroso e una reale funzionalità fuoristradistica. La X, presente per la prima volta su Mokka, sarà il segno di identificazione che comparirà sui SUV e sui crossover Opel del futuro. La “X” sottolinea una personalità maggiormente avventurosa e ruvida rispetto ai veicoli dotati di carrozzeria più tradizionale.

La nuova carrozzeria di Mokka X è particolarmente aggressiva. Il nuovo frontale è in linea con la più recente filosofia stilistica Opel grazie alla griglia anteriore orizzontale a forma di ala e le luci per la marcia diurna a LED con la tipica ed evidente doppia ala. Le superfici scolpite della zona anteriore sono più precise ed eleganti, e si distinguono per gli scintillanti elementi metallici. Il risultato è una vettura dall’aspetto più largo, robusto e maschile. Lo stesso design si ritrova anche al posteriore dove compare nuovamente la doppia ala, questa volta nei gruppi ottici posteriori, disponibili a richiesta con tecnologia LED. La fiancata conserva tratti scolpiti ed eleganti e un aspetto sportivo caratterizzato da linee ribassate, muscolari e atletiche, ravvivate dalla tipica ‘lama’ Opel che sale verso l’alto nella zona posteriore.  Colori nuovi e vivaci come ‘Amber Orange’ o ‘Absolute Red’ rendono Mokka X un vero e proprio oggetto del desiderio.

L’abitacolo di Mokka X è stato totalmente ridefinito. Il cruscotto è completamente nuovo e si ispira a quello di nuova Astra. Il nuovo quadro strumenti è caratterizzato da una maggiore orizzontalità e da un aspetto più semplice e pulito, oltre che da un’esecuzione più precisa. La consolle centrale è stata completamente rielaborata intorno agli schermi touch screen da 7 e 8 pollici dei sistemi di infotainment di nuova generazione. Si distingue per l’eleganza sofisticata e un design più puro con un numero inferiore di tasti, dato che l’accesso a molte funzioni avviene attraverso il touch screen capacitivo.

Nuovo cambio automatico a sei velocità con trazione integrale attiva

Dopo l’introduzione dei “whisper diesel” 1.6 litri di nuova generazione da 81 kW/110 CV e 100 kW/136 CV, la gamma delle motorizzazioni del SUV Opel si amplia sul lato benzina.  Il Turbo 1.4 litri di nuova generazione a iniezione diretta da 112 kW/152 CV, recentemente montato per la prima volta su nuova Astra, sarà disponibile in abbinamento con cambio automatico a sei velocità, Start/stop e trazione integrale attiva (emissioni di CO2 e consumi di carburante nel ciclo misto secondo i dati preliminari: 154 g/km, 6,6 l/100 km). La trazione integrale con frizione elettromagnetica a dischi multipli è intelligente ed efficiente. Quando la superficie stradale è asciutta, il veicolo usa la trazione anteriore (tranne quando si avvia la vettura in modalità trazione integrale) limitando il consumo di carburante. In funzione delle condizioni del fondo stradale, il sistema varia la trazione automaticamente e senza soluzione di continuità, passando dal 100% di trazione anteriore sulle superfici stradali asciutte (a tutto vantaggio dei consumi di carburante) a una distribuzione massima della coppia del 50% sull’asse anteriore e del 50% su quello posteriore, per esempio quando le strade sono completamente bagnate o innevate.

I fari anteriori AFL con LED e la telecamera anteriore Opel Eye di nuova generazione aumentano la sicurezza

Oltre alla trazione integrale, gli ingegneri Opel hanno seguito una volta di più la strategia Opel che consiste nel mettere tecnologie innovative a disposizione di un’ampia parte del mercato, adottando su Mokka X i fari anteriori Adaptive Forward Lighting con LED. Questo nuovo sistema AFL con LED adatta automaticamente il fascio di luce dei fari anteriori alla situazione di guida in modo da avere la migliore illuminazione possibile senza accecare gli altri guidatori. Il sistema dispone di nove diverse funzioni di illuminazione tra cui town light per la guida urbana, country light per le strade extraurbane, la modalità turismo tourist mode (che consente di adattarsi alla guida a sinistra), la luce statica in curva cornering light, l’illuminazione per le manovre e la retromarcia e la modalità stop (eco). Il sistema LED sostituisce i precedenti AFL al bi-xenon. Da un lato, la qualità luminosa dei LED consente di vedere i colori ‘reali’ degli oggetti, a vantaggio del comfort visivo. Inoltre nei moduli dei fari non è più presente alcun sistema meccanico. Essi reagiscono più rapidamente e in modo più preciso, e risultano altamente affidabili nel tempo.

La telecamera anteriore Opel Eye di nuova generazione, dalla risoluzione superiore e con una maggiore potenza di elaborazione delle immagini, influenza positivamente tutte le funzioni che essa supporta, tra cui l’assistenza abbaglianti dei fari AFL LED. Grazie alla telecamera migliorata e grazie anche alle informazioni provenienti dal navigatore disponibile a richiesta, Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali Traffic Sign Assistant di Mokka X è in grado di riconoscere un maggior numero di cartelli ed è dotato di ulteriori funzionalità. Abbinato alla telecamera anteriore, l’indicatore della distanza di sicurezza Following Distance Indication (FDI) misura continuamente la distanza dal veicolo che precede, mentre l’allerta incidente Forward Collision Alert è ora dotato di un head-up display a LED. Quando la distanza tra la vettura e il veicolo che precede si riduce troppo rapidamente, sul parabrezza compaiono dei LED rossi. Oltre a questo, un allarme sonoro avvisa chi guida della necessità di frenare. Il sistema di allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning si attiva automaticamente a partire da velocità superiori ai 60 km/h e avvisa se la vettura si allontana involontariamente dalla corsia di marcia con una spia sul quadro strumenti e un allarme sonoro.

La vettura meglio connessa e più comoda del segmento

Proprio come nuova Opel Astra, Mokka X sarà disponibile fin dal lancio con tutti i servizi di Opel OnStar. Su Mokka X debutteranno inoltre due versioni del sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione. ll sistema IntelliLink porterà il mondo degli smartphone a bordo della vettura grazie ai sistemi di integrazione del telefono Apple CarPlay e Android Auto.

Oltre a essere la vettura meglio connessa nel segmento dei SUV compatti, nuovo Mokka X può anche affermare a ragione di essere una delle più confortevoli. Come per la maggioranza dei modelli Opel, l’associazione indipendente di esperti posturali AGR ha esaminato e certificato i sedili ergonomici di Mokka X, unici in questo segmento, in grado di rendere piacevoli sia i lunghi viaggi in autostrada sia le escursioni in fuoristrada. Mokka X vanta anche un’ulteriore funzionalità di comfort: il sistema Keyless Open and Start. Chi guida non deve premere il tasto sul telecomando per aprire o chiudere la vettura. E’ sufficiente tenere la chiave in tasca o in borsa e toccare una delle maniglie per accedere all’abitacolo o al bagagliaio del veicolo. La vettura si avvia inoltre senza chiave.

Grazie a un nuovo design, una gamma di motorizzazioni più ampia, reali caratteristiche da off-road, eccellente connettività ed eccezionali funzioni di comfort, nuovo Mokka X è attrezzata alla perfezione per proseguire il successo del predecessore che, tra gli altri, ha vinto per due volte i premi “All-wheel Drive Car of the Year” e “Company Car of the Year” in Germania.

opel-mokka

Da non perdere!

P