10 Dicembre 2015

X Factor 2015: stasera la finalissima

7 minuti di lettura
X Factor 2015: stasera la finalissima

Una finalissima all’insegna dei nomi eccellenti, e delle sorprese musicali dal vivo in esclusiva,  per concludere una edizione da record in uno scenario da grandi numeri.

Sarà ancora una volta il Mediolanum Forum di Assago, tempo italiano dei grandi concerti indoor, lo scenario della finalissima di X Factor, in onda giovedi’ 10 dicembre alle 21.10, in diretta contemporanea su SkyUno HD e sui canali in chiaro Cielo ed MTV8 del Digitale terrestre.

 

Sul mega palco da 1600 mq si esibiranno nell’ultima sfida Enrica, Davide, Giosada e Urban Strangers in una serata evento che accoglierà anche giganti della musica come i Coldplay, che hanno scelto X Factor per la loro unica apparizione italiana.

 

Una serata speciale, in cui la versione italiana di X Factor stabilirà un altro primato: veder esibire l’intera giuria, sulle note dei propri successi e con le proprie band. Elio e le Storie Tese,Skunk Anansie e Fedez&Mika nel nuovo brano scritto a quattro mani Beautiful Disaster.

Sarà una finale all’insegna del brillìo, domineranno luci e colori” anticipa Luca Tommassini che “vestirà” le performance della serata, visibile per la prima volta a 360° attraverso la sezione Show 360 presente nell’App X Factor 2015.

 

I numeri della finale saranno quelli di un super show: l’immenso palco, circondato da 8 mila partecipanti, sarà illuminato da 750 luci motorizzate e inquadrato da 16 telecamere, a cui si aggiungerà una avveniristica robycam.

 

E di assoluta eccellenza sono anche i numeri già raccolti da X Factor 2015: 2.360.000 spettatori medi nei 7 giorni rappresentano l’audience raccolta dalle 13 puntate di X Factor 2015, superiore del 7% persino all’edizione ‘’monstre’’ del 2014, e 1.350.000 di spettatori medi a puntata (dato Smart Panel Sky), è il raccolto medio dei passaggi della prima sera di programmazione (+10% rispetto al 2014!), commentata attraverso 2 milioni di tweet. I dati sulle interazioni trovano una cifra simbolica nei 19 milioni 300 mila voti giunti sinora.

La finalissima di X Factor sarà anche l’occasione scelta da Sky per premiare i clienti più fedeli: chi è abbonato da almeno 3 anni, infatti, potrà sintonizzarsi sul canale 105 del bouquet Sky e godere la finale nella magia del Super HD, una versione più potente dell’Alta definizione

 

LA GARA E LO SHOW

Alessandro Cattelan terrà le fila del grandissimo evento musicale accogliendo artisti italiani e internazionali. Per la prima volta, tutti e 4 i giudici abbandoneranno il tavolo per regalare una performance al pubblico di X Factor.

Vero e proprio evento nell’evento, si preannuncia l’attesissima partecipazione di una band da 15 anni al primo posto della scena mondiale: i COLDPLAY. In vetta alle classifiche in 53 paesi, Chris Martin & Co si esibiranno live in esclusiva per l’Italia proprio sul palco della Finale per regalare agli 8mila di Assago ben due successi del nuovo album: A Head Full of Dreams e Adventure of a Lifetime.

 

L’atto finale della gara vedrà la sfida tra Enrica, Davide, Giosada e Urban Strangers al fianco di un grande artista italiano: Cesare Cremonini. Dopo 34 date del Logico Tour, la pop star bolognese accompagnerà al pianoforte i ragazzi nella prima manche dedicata ai duetti, al termine della quale uno di loro lascerà la gara, oltre ad eseguire Lost in weekend,

La sfida proseguirà con la manche degli inediti, appena presentati e già in cima alla classifica iTunes, mentre sul fronte ospiti un inedito duetto infiammerà il Forum, quello di Fedez & Mika, che si esibiranno per la prima volta live nel loro Beautiful Disaster. Elio e le Storie Tese si porteranno al Forum uno dei classici storici della band, Servi della gleba, mentre gliSkunk Anansie la nuovissima Love Someone Else. Per lo scontro decisivo, i due super finalisti si giocheranno il podio con un brano scelto da ciascuno di loro tra quelli interpretati durante il lungo percorso ad X Factor, sarà l’ultima carta da giocare per l’ingresso nel mercato discografico. Solo uno tra loro si aggiudicherà un contratto con Sony Music Italia e la possibilità di pubblicare un album. Proprio come accadde a Michele Bravi, che domani tornerà sullo stesso palco che due anni fa lo incoronò vincitore, con il brano Sweet Suicide.  E per la prima volta, attraverso  la sezione Show 360° presente nell’App X Factor 20 sarà possibile avere la visuale dello show a 360°, con la possibilità di personalizzare il punto di vista (solo per iOS e Android).

7 piattaforme per votare e, Come ogni anno aprirà la serata l’Ante Factor (ore 20.20 su Sky Uno e Cielo), un’ora di show condotto da Mara Maionchi, con Alessio Viola, per aspettare, con ironia, il momento più emozionante dell’edizione 2015.

I FINALISTI DI X FACTOR 2015

Come ogni anno gli inediti dei finalisti di X Factor, già all’indomani della semifinale, spopolano su iTunes davanti ai big della musica internazionale. Subito in testa gli Urban Strangers, apprezzatissimo anche l’inedito di Davide Shorty. Grande successo anche per Giosada ed Enrica con il brano scritto da Skin. Anche i Moseek dominano la classifica.

 

 

Enrica Tara ha 17 anni e vive a Terracina ma è originaria del Camerun ed è dotata di una elegante bellezza. Ha un timbro basso e potente sebbene sia ancora giovane e con un approccio al canto del tutto naturale.  A detta di Skin è nata per cantare anche se ammette che ha del lavoro da fare, ed Enrica è piuttosto inconsapevole del suo potenziale.

Durante la gara è sbocciata grazie anche all’inedito “I found you” scritto dal suo giudice Skin. Durante il live Enrica ha stupito giudici e pubblico con un percorso in continua crescita che, esibizione dopo esibizione, ha svelato i suoi molteplici lati dal più intimista al più grintoso.

 

 

 

Davide Sciortino in arte Shorty. 26 anni di Palermo, vive a Londra. Ha partecipato ai casting con la sua fidanzata Alba, eliminata alle room auditions. Anima soul, voce potente, ha uno stile molto personale.

Tecnicamente quasi perfetto e dotato di  grande personalità, durante il live Davide non ha mai sbagliato una performance, il suo è stato un percorso costante. L’inedito “My soul trigger” rispecchia pienamente il suo stile.

 

 

 

 

Giovanni Sada in arte Giosada. Giovanni, 26 anni, cantautore pop rock barese. Standing ovation alle audizioni, qualche incertezza ai Bootcamp ma una performance comunque molto apprezzata.

E’ tra i preferiti dai giudici nella sua categoria, Mika lo avrebbe voluto l’anno scorso tra i suoi over. Rocker dal cuore tenero, l’inedito “Il rimpianto di te” ne è una dimostrazione.  Spazia con naturalezza dal rock alle ballads, come ha dato prova durante il live dove ha emozionato tutti con una canzone di De Andrè.

 

 

 

 

Gennaro e Alessio sono gli Urban Strangers, un duo acustico campano di Somma Vesuviana, semplicemente chitarra e voce. Suonano insieme da 3 anni. Gennaro è il leader, dal timbro e dallo stile particolari ma il vero creatore dei pezzi è Alessio. Sono amici fraterni, il loro punto di forza è essere riusciti a costruire un proprio stile partendo da differenti influenze musicali. Il loro sound è un armonico cantautorato in lingua inglese. Hanno esaltato i giudici durante le Audizioni, durante il live nonostante qualche caduta, hanno ottenuto un crescente l’apprezzamento del pubblico.  Hanno dimostrato di saper suonare molti strumenti e il loro inedito “Runaway” ne è una dimostrazione.

 

 

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2015 DI X FACTOR

L’edizione 2015 si è distinta oltre che per i caratteri innovativi introdotti, come l’accesso alle band e la scelta di  una giuria per metà internazionale e di soli musicisti, anche per gli ottimi numeri registrati.

In termini di ascolti sono stati, secondo lo Smart Panel Sky, 1.350.000 gli spettatori medi ad aver visto X Factor su Sky Uno il giovedì sera dall’inizio dell’edizione, il +10% rispetto  alla scorsa edizione,  superando un ascolto medio nei 7 giorni di visione di ben 2.360.000 spettatori medi (dato Smart Panel Sky), segnando una crescita del +7,3%. Per ogni live, la share Auditel media su Sky Uno è stata del 4% con picchi di oltre il 9% sul target 15-54 anni. La permanenza media di questa edizione è stata invece del 67%, e oltre un terzo dei clienti Sky tra i 15 e i 19 anni ha guardato ogni giovedì sera Sky Uno,  percentuale che sale al 41% sul target femminile. L’ascolto medio dell’Xtra Factor di Mara Maionchi con Alessio Viola è stato visto di 410 mila spettatori medi su Sky Uno (dato Smart Panel Sky).

Grande successo sui social network anche quest’anno: X Factor si conferma uno degli show televisivi più seguiti su Twitter, occupando ogni giovedì costantemente le prime posizioni. La conversazione globale attorno al programma per questa stagione ha già raggiunto i 2 milioni di tweet (fonte Nielsen Social). X Factor è stato costantemente tra le prime posizioni nella classifica Nielsen Twitter TV Ratings, mantenendole per tutta la serata e la notte. L’hashtag ufficiale #XF9 è inoltre entrato durante tutti i 7 Live nella classifica dei trending topic mondiali, nelle prime posizioni. Tra le novità di quest’anno grazie alla TweetCam gli utenti hanno avuto la possibilità di vivere il dietro le quinte della Semifinale attraverso foto personalizzate.

E’ la prima volta che l’innovativa TweetCam di Twitter viene usata durante uno show in Italia, ed è già un record europeo. Sono state infatti oltre 3000 le immagini esclusive richiestedagli utenti tramite un Tweet e twittate dal backstage di #XF9.

Numeri incredibili anche quelli relativi ai voti arrivati all’X Factor Arena, che schizzano quest’anno a 19.295.640 e quelli dell’App X Factor 2015, che ha registrato ben 1.196.000 download.

Il sito xfactor.sky.it ha totalizzato fino alla semifinale 19 milioni di pagine viste, con 4,5 milioni di utenti unici  8,8 milioni di videoviews.

 

Appuntamento con Ante Factor:

giovedì 10 dicembre dalle ore 20.20 su Sky Uno HD e in chiaro su Cielo

Appuntamento con X Factor – La finale:

Giovedì 10 dicembre dalle ore 20.20 su Sky Uno HD, in chiaro su Cielo ed MTV8 e disponibile anche in streaming su Sky Online e Sky Go e Sky On Demand .

 

X Factor – Il Live – Un programma a cura di Eliana Guerra, di Lorenzo Campagnari, Andrea De Cristofaro, Matteo Lena, Peppi Nocera, Luca Tommassini. Scritto con Livia Draghi, Eleine Henri, Christian Letruria. Responsabile musicale Bruno Pasini. Scenografie Luigi Maresca; Direttore della fotografia Marcello Jazzetti. Regia Luigi Antonini. Direttore artistico Luca Tommassini.

X Factor, basato sul format “The X Factor” è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA.

“X Factor” is a registered trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited Licensed

xfactor-finale

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P