Collegati con noi!

Iscriviti

Interviste

Elena Ballerini, nuovo fenomeno vocale

Elena Ballerini, presentatrice dei collegamenti di “Mezzogiorno in famiglia”, ha svelato in diretta (domenica 6 dicembre) una vocalità straordinaria, capace di spaziare tra il pop e la lirica, che ha impressionato il pubblico. Elena aveva già cantato durante la trasmissione di Michele Guardì e alcuni suoi video clip si trovano anche in rete, ma le sue qualità canore nella loro interezza sono emerse ora, dopo che a “Mezzogiorno in famiglia” è stata trasmessa la sua interpretazione della celebre aria “The phantom of the opera ” dell’omonimo musical di Weber. Si è commossa quando Amadeus ha lanciato la clip, ma Elena Ballerini ha anche dimostrato di saper cantare dal vivo quando per scherzo le hanno chiesto di riprodurre un acuto e lei ha direttamente sfoderato un passaggio del flauto magico di Mozart.  La pagina di Elena Ballerini è inondata di messaggi e di complimenti e alcuni sono arrivati anche qui alla redazione di Lifestyleblog.it dopo l’articolo pubblicato ieri. Molti lettori volevano sapere di più di Elena Ballerini e ci si chiede come mai un talento simile non abbia ancora trovato spazio nel panorama musicale italiano

Elena come mai solo adesso mostri queste abilità ?
Perché è come un grande amore mai dichiarato … Canto da sempre questo genere pop lirico, ma ci metto talmente tanta anima che quasi temevo di dare voce alla mia voce. Fino ad ora mi ero esibita su canzoni pop ma d’ora in avanti canterò nel modo in cui so fare, ma che trattenevo. E il merito è di Michele Guardì che dopo aver visto il mio videoclip ha deciso di trasmetterlo e ora mi sento di tentare.

Hai studiato molto per raggiungere le note altissime che abbiamo sentito nel “Fantasma dell’opera” ?
Ho studiato molto canto con la maestra Danila Satragno che credo sia una delle vocal coach più brave a livello internazionale. Mi ha preso da giovanissima sotto la sua ala protettrice e abbiamo studiato pop rivolgendo sempre un’occhiata alla lirica. In realtà gli acuti sono un dono naturale che possiedo fin da piccolina. Quando ero ragazzina andavo con un’amichetta in campagna a provarli perché mi vergognavo a farmi sentire dai vicini.

Con Danila Satragno hai anche composto alcuni brani musicali ?
Si è una grande autrice. Nel 2010 mi sono esibita sempre sulle reti Rai sulle note di un brano che avevamo intitolato “Scacco matto” che si poteva ballare. Ma ora ci stiamo dedicando ad un genere differente: il pop lirico. È un lavoro lungo perché incentrato sul mio tipo di vocalità ma sono molto soddisfatta. Lavoro tutto il giorno fra la trasmissione e il mio progetto musicale .

Ma Elena Ballerini è una presentatrice o una cantante ?
Sono tutte e due le cose. Mi porto dietro tutto ciò che amo e in cui credo.

Ti abbiamo vista commossa. Come mai?
Perché mi sono vista per la prima volta in pubblico a fare qualcosa che ho sempre fatto nella mia cameretta. Io sono molto spontanea in tutto ciò che faccio e quindi lo sono  anche nelle manifestazioni di gioia . Ho sentito il calore della gente in piazza stringersi intorno a me e alla mia felicità. Questo è il bello di “Mezzogiorno in famiglia”.

Nel videoclip troviamo una Elena Ballerini molto decisa e con un look molto selvaggio
Si é stata un’idea del regista , Marco Battaglia, che tra l’altro è un nostro collaboratore  a “Mezzogiorno in famiglia”. È stato davvero bravo nel concepire la scenografia e nel rendere tutto molto epico ma anche un po’ rock. Ha cercato una versione moderna dell’opera ma ha mantenuto quell’aurea di mistero contornando sempre la mia immagine da luci nell’ombra. Abbiamo cercato un look che fosse originale e mi facesse sentire “liberamente io” insieme allo stylist Luigi Rizzello. Il tutto è stato sapientemente carpito dalla fotografia di Stefano Rastelli.

Dove ti vedremo?
A me non piace sognare ad occhi aperti. Sogno sempre ad occhi chiusi e quando mi sveglio cerco di portare nella realtà ciò che desidero. Sono molto decisa e determinata. Dopo che mi convinco a fare qualcosa non torno mai indietro. Perciò spero che mi vedrete proprio dove ho deciso di voler andare .

Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Più Lette

Ascolti tv 17 gennaio 2019: ottimo esordio per Masterchef

Radio e Tv

Amici18: la puntata del 19 gennaio 2019

Radio e Tv

Simone Cristicchi a Sanremo 2019 con Abbi cura di me

Festival di Sanremo

Enrico Nigiotti a Sanremo 2019 con Nonno Hollywood

Festival di Sanremo

Nuovo singolo di Roberto Zampaglione feat. Lastanzadigreta

Musica

Ligabue: il nuovo album esce a marzo 2019

Musica

Sulla via di Damasco (Rai2) torna il 20 gennaio 2019

Radio e Tv

Ora o mai più, con Amadeus Ora o mai più, con Amadeus

Ora o Mai più, su Rai1 dal 19 gennaio 2019

Radio e Tv

Iscrizione Newsletter

Registrati alla newsletter di Lifestyleblog.it

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.

Collegati
Iscrizione Newsletter

Registrati alla newsletter di Lifestyleblog.it