28 Dicembre 2015

Annalisa: “E’stato un anno incredibile!”

2 minuti di lettura
Annalisa: "E'stato un anno incredibile!"

SPECIALE NATALE – http://goo.gl/ZOcyr5 Lifestyleblog.it non ha dubbi: il personaggio chiave del 2015 è sicuramente Annalisa Scarrone. La cantautrice ligure prima ha partecipato al Festival di Sanremo, ottenendo grande successo col brano Una finestra tra le stelle, contenuto nell’album dei record intitolato Splende. Dopodichè ha debuttato al cinema come protagonista del film Babbo Natale non viene da Nord e successivamente anche in televisione, nelle vesti di conduttrice televisiva, con Tutti colpa di Einstein – Quelli del Cern.

Annalisa, sta per arrivare Natale…
Una festa che amo, a cui mi legano tantissimi ricordi. Per me Natale è sempre stato sinonimo di famiglia, di calore. A tal proposito, mi vengono in mente molti Natale e Santo Stefano trascorsi a casa con una ventina di parenti, con mia mamma che faceva una gran fatica per cucinare per così tante persone.
Com’è il tuo rapporto con Babbo Natale?
Purtroppo il mio rapporto con lui è durato pochissimo. Ero piccolissima, frequentavo le scuole elementari, quando, durante una vigilia di Natale, gironzolando per la casa, mi ritrovai la busta con i regali che l’indomani i miei genitori mi avrebbero fatto trovare sotto l’albero. I miei genitori, però, furono bravi a non darmi sentire delusa, facendomi comprendere che lo spirito del Natale è racchiuso dentro di noi e va condiviso con il prossimo con armonia. Comunque quest’anno Babbo Natale il regalo me lo ha fatto con un po’ d’anticipo.
Che cosa hai ricevuto?
Una collaborazione straordinaria. Tony Hadley (il leader degli Spandau Ballet, ndr) a Natale uscirà con un nuovo disco The Chrismas Album e la musica di uno dei due inediti, che s’intitola Every seconds I’m away, l’ho composta io con Claudio Guidetti, un grande autore che tra gli altri scrive per Eros Ramazzotti. Una bellissima collaborazione.
Con chi stai trascorrendo le feste natalizie?
Naturalmente con la mia famiglia, a Savona. A Capodanno non so ancora se canterò in qualche piazza d’Italia ma se così non fosse, spero di trascorrerlo come l’ultima volta, a Savona, con i miei amici più cari.
Ti stiamo vedendo in televisione, su ItaliaUno, alla guida di Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern…
Si tratta di un progetto molto carino, diviso in tre puntate, incentrato su un viaggio che ho fatto di recente a Ginevra. Stiamo proponendo al pubblico un racconto di tutto quello che succede al Cern di Ginevra, visto con gli occhi miei. Il tema centrale di questo docu-viaggio è la connessione tra la scienza e la creatività artistica.
Sei stata protagonista anche al cinema. Cosa ti ha spinto a prendere parte al film Babbo Natale viene da Nord?
Mi ha convinto Maurizio Casagrande, che è sia il regista che il protagonista del film. Quando mi ha chiesto di recitare il ruolo di India, lì per lì mi sono chiesta se potessi esserne capace. Da diversi anni, infatti, lavoro come cantante e non come attrice. Ma nel momento in cui mi sono resa conto che questa esperienza mi avrebbe permesso di arricchirmi a livello professionale, ho subito accettato con entusiasmo.
Cinque anni fa, grazie ad Amici di Maria De Filippi, la tua vita è cambiata.
Ci speravo ma non me lo aspettavo. Amici è stata un’esperienza stupenda, molto dura perchè ai ragazzi che vi partecipano viene richiesto tanto impegno. Duranta la mia permanenza nel talent-show ce l’ho messa tutta pur di essere all’altezza. E non posso che essere felice di tutto quello che mi è capitato subito dopo. Tantissime soddisfazioni e spero che ne arrivino tante altre. Ma non mi sento certo arrivata, in questo mestiere c’è sempre tanto da imparare.
Sei molto legata alle tue origini…
Sono nata a Savona, una città in cui sono sempre stata bene, dove vive la mia famiglia, i miei affetti. Attualmente vivo tra Savona e Roma, dove ho una casa che divido con due ragazze che inizialmente erano delle mie fans ma che poi, con il passare del tempo, sono diventate mie grandi amiche. Loro, per me, ci sono sempre: basti pensare che la mattina prima della presentazione del film, essendo qualcosa di inconsueto per me, ero agitatissima ma sono riuscite a calmarmi e a incoraggiarmi.

Da non perdere!

P