3 Novembre 2015

MONTE BIANCO-SFIDA VERTICALE: il primo “adventure show” ad alta quota con Caterina Balivo e Simone Moro

1 minuto di lettura
MONTE BIANCO-SFIDA VERTICALE: il primo "adventure show" ad alta quota con Caterina Balivo e Simone Moro

Sette “celebrità” con altrettante guide alpine, due conduttori e un unico obiettivo: la conquista – attraverso prove durissime – del tetto d’Europa, quei 4 mila 810 metri della cima che – con la prima conquista datata 8 agosto 1786 – ha visto nascere l’alpinismo. E’ “Monte Bianco – Sfida Verticale”, il primo celebrity adventure show prodotto da Rai2 in collaborazione con Magnolia e in onda da lunedì 9 novembre in prima serata.  Proprio sul Monte Bianco, per cinque puntate, i partecipanti si sfideranno per raggiungerne la vetta, tra salite scandite dalle insidie che solo l’alta montagna può nascondere, ma anche dai paesaggi incontaminati e dai ghiacciai.

A condurre questa avventura Caterina Balivo, affiancata da uno dei più grandi alpinisti al mondo: Simone Moro, l’italiano che è salito per quattro volte sulla cima dell’Everest e metterà la propria esperienza a disposizione delle sette cordate.

I protagonisti di questa impresa ad alta quota saranno: Gianluca Zambrotta, Arisa, Jane Alexander, Stefano Maniscalco, Filippo Facci, Dayane Mello, Enzo Salvi. Con loro, sette esperte guide alpine, garanti prima di tutto della sicurezza dei concorrenti, che li accompagneranno n un viaggio alla scoperta delle insidie della montagna e di una cultura fatta di rispetto per la natura e fiducia per il proprio compagno di cordata.

Le sette cordate sono così composte: Stefano Maniscalco con Anna Torretta (Cordata Gialla); Filippo Facci con Andrea Perrod (Cordata Nera); Dayane Mello con Stefano De Giorgis (Cordata Viola); Jane Alexander con Roberto Rossi (Cordata Arancione); Arisa con Matteo Calcamuggi (Cordata Verde); Enzo Salvi con Alberto Miele (Cordata Blu); Gianluca Zambrotta con Giovanna Mongilardi (Cordata Rossa).

Così due mondi lontanissimi, quello delle “celebrità” e quello delle guide alpine: tra le difficoltà della vita al campo base, le celebrità seguiranno dure lezioni di alpinismo, impareranno a conoscere la cultura della montagna e costruiranno con le guide un rapporto di grande fiducia, un legame che andrà molto oltre quello fisico delle corde a cui saranno spesso attaccati insieme.

Durante ogni puntata le cordate dovranno affrontare – tra freddo, fatica, carenza d’ossigeno e paura del vuoto – tre prove che determineranno la cordata eliminata ogni settimana, in un meccanismo di esclusione che vedrà solo le ultime due coppie rimaste in gioco confrontarsi con la prova più estrema: l’ascesa al Monte Bianco.

Monte Bianco – Sfida Verticale è un programma prodotto da Rai 2 in collaborazione con Magnolia. Un programma di Leopoldo Gasparotto e Paola Papa, scritto con Agata Gambuzza,  Sonia Soldera,  Cecilia Tanturri,  Paolo Mosca. Produttore esecutivo Rai è Elena Zannoni; produttore esecutivo Magnolia è Nicole Plaidit. A cura di: Emiliano Casadio. Direttore di produzione è Paolo Moschettini. Costumi di Giovanna Manzo. La regia è a cura di Fabio Calvi.

spataromarco-1057_

Da non perdere!

P