6 Ottobre 2015

Torna il Red Bull Airlines: l’adrenalica e singolare gara che unisce highline e trickline

1 minuto di lettura
Torna il Red Bull Airlines: l'adrenalica e singolare gara che unisce highline e trickline

Un percorso di fettucce spesse pochi centimetri tirate tra i balconi di Piazza Bellini, a Catania e 12 slackliner di fama internazionale sono pronti a sfidarsi ancora una volta sabato 10 ottobre 2015 dalle 20.00 alle 22.00 in una gara adrenalinica che unisce highline e trickline. Giunto alla terza edizione e ad un anno di distanza dalla precedente tappa catanese, torna in Italia il Red Bull Airlines!

A oltre 7 metri d’altezza e senza lacci di sicurezza per consentire la massima libertĂ  di movimento, gli atleti daranno vita a performance da capogiro. Acrobazie, coordinazione, sfida alla forza di gravitĂ  e concentrazione sono solo alcuni degli ingredienti dello slacklining, un’attivitĂ  nata negli Stati Uniti nei primi anni ottanta e da qualche anno molto diffusa anche in Italia, che si basa sul senso di libertĂ , sulla creativitĂ  e sul brivido dell’altezza.

Una sfida unica nel suo genere, uno show di freestyle ad alta quota in cui il percorso si fa sempre piĂą arduo man mano che si raggiunge la parte centrale della fettuccia, quando il peso del corpo rende l’equilibrio precario e la capacitĂ  di concentrazione diventa una necessitĂ  assoluta.

Tra gli atleti che si contenderanno la vittoria sul percorso davvero unico fatto di fettucce che si intersecano ai fili dove solitamente si stendono i panni e non nel consueto scenario di un parco o di un bosco, ci saranno Mickey Wilson, Louis Boniface, Vahesaar Tauri, Carlos Merayo Garcia, Moritz Purer, Jaan Roose, Diego Pablo Diaz Moraga, Cota Hayasaka, Christine Chau, Florian Verbiest, Jao Vitor Almeia e l’italiano Lukas Huber.

A valutare le performance dei 12 atleti in gara il funambolo francese Philippe Petit, dalla cui storia emozionante è nato “The Walk” – il film diretto da Robert Zemeckis nelle sale italiane dal 22 ottobre distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia – che racconta dell’avventura mozzafiato compiuta da Petit nel 1974, quando sorprese la cittĂ  di New York camminando su una fune d’acciaio tesa tra le due torri non ancora inaugurate e parzialmente occupate del World Trade Center.

Al fianco di Philippe Petit anche lo slackiliner polacco Jan Lukasz Galek, il giornalista e funambolo tedesco Reinhard Kleindl e l’italiana Giulia Bastiani, ex slackliner e giudice di numerose competizioni internazionali.

La giuria di esperti valuterĂ  le performance gli atleti in base alla difficoltĂ , alla tecnica, all’originalitĂ  e all’ampiezza dei salti effettuati sotto gli occhi di migliaia di spettatori catturati dai loro trick.

Un appuntamento da non perdere per vivere un evento di equilibrata pazzia!

Evento con il patrocinio del Comune di Catania. Il Team Red Bull Airlines ringrazia la cittĂ  per la disponibilitĂ  e il supporto alla realizzazione di questo evento spettacolare.

Red-Bull-Airlines_-Catania_action

Da non perdere!

P