2 Settembre 2015

Garanzie Rc auto: atti vandalici, la copertura più costosa al Centro- Sud

2 minuti di lettura
Garanzie Rc auto: atti vandalici, la copertura più costosa al Centro- Sud

Quali sono le coperture assicurative aggiuntive che costano di più e dove? SosTariffe.it ha risposto a questa domanda stimando il costo delle garanzie accessorie più diffuse e individuando dove si registrano i prezzi più alti. A Milano la copertura Kasko sembra essere quella più costosa, mentre a Roma e a Napoli la più onerosa è quella per proteggersi contro gli atti vandalici.

Non è sempre facile, al momento della sottoscrizione di un’assicurazione auto, decidere se inserire, oltre alla copertura base, anche una garanzia accessoria che possa coprire altre tipologie di danni al veicolo. In alcune realtà locali avere una copertura in più è necessaria per mettersi al sicuro, ma spesso il prezzo elevato di tali garanzie fanno la differenza e limitano l’acquisto alla sola polizza obbligatoria per legge.

 

Nonostante negli ultimi 12 mesi i costi per RC auto siano scesi di oltre il 20% aggiungere una copertura assicurativa ha spesso costi davvero insostenibili per gli assicurati. SosTariffe.it ha cercato di stimare l’ammontare dei sovrapprezzi sull’assicurazione base obbligatoria che si sborsano per avere una copertura maggiore della propria auto. L’analisi ha dunque evidenziato quali sono le garanzie accessorie più care e dove si sostengono i prezzi più alti.

La copertura assicurativa più onerosa per gli assicurati varia in base, dunque, alla residenza del sottoscrivente. La prima evidenza è che tutte le coperture hanno un costo che supera quello della RC auto: ma risparmiare non è impossibile. Infatti, ad esempio, al Sud esistono alcune promozioni che includono il costo di alcune garanzie, come la tutela legale e l’assistenza stradale, in quello dell’assicurazione base.

Per capire quanto esattamente si paga di più e quali sono le garanzie accessorie consigliate in base all’area geografica di appartenenza SosTariffe.it ha calcolato il sovrapprezzo che si sborsa per ogni polizza rispetto all’assicurazione base, effettuando il calcolo per le tre città simbolo esaminate.

Come si può vedere dalla tabella riepilogativa dei dati, il costo per assicurare la propria auto con l’aggiunta di una garanzia ulteriore può arrivare a essere anche una volta e mezzo quello dell’RC auto base. I sovrapprezzi individuati da SosTariffe.it vanno dal 7% al 168%, percentuali che esprimono quanto si paga in più rispetto all’assicurazione base per avere una determinata copertura.

A Milano le tutele accessorie più economiche sono: tutela legale, infortuni conducente e assistenza stradale per le quali è stato individuato un sovrapprezzo del 10%.  Quella più cara è invece la Kasko (che copre i danni al veicolo causati da altro mezzo non assicurato) che ha un prezzo maggiorato del 148%.

A Roma, invece, si spende di meno per l’assistenza stradale (con una maggiorazione del 7%), mentre a Napoli esistono alcune promozioni che includono la tutela legale e l’assistenza stradale nel costo dell’assicurazione base. In entrambe le città, tuttavia, la garanzia per coprire gli atti vandalici è quella più onerosa: a Roma si arriva a pagare il 168% in più e Napoli il 152% per proteggere la propria auto dal vandalismo.

I dati sono stati estrapolati da SosTariffe.it grazie allo strumento di comparazione delle assicurazioni auto che permette di confrontare i preventivi delle principali compagnie attive in Italia: http://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto

Da non perdere!

P