4 Agosto 2015

Auto e infedeltà: il 19% degli italiani tradisce in auto

2 minuti di lettura
Pneumatici auto
Pneumatici auto

Per molti automobilisti italiani l’auto è decisamente una seconda casa: ci ospita per ore, ci protegge, raccoglie le nostre chiacchiere e le nostre confidenze e può anche diventare complice di scappatelle. Infatti il Centro Studi e Documentazione Direct Line, compagnia di assicurazioni auto on line, attenta a comprendere il rapporto degli italiani con la propria auto in tutte le sue molteplici sfaccettature, rivela che l’automobile è stata scelta come luogo per tradire il partner dal 19% degli intervistati.

PERCHÈ L’AUTO – Il sondaggio rivela che la scelta è stata dettata principalmente dal caso (36%) e legata al periodo della giovinezza e della relativa mancanza di denaro (29%). Mentre vi è un 20% che confessa di essere stato travolto dall’urgenza della passione e, nel 10% dei casi, di aver reputato che l’auto fosse l’unico posto in cui il partner non l’avrebbe trovato. Solo il 4% ritiene l’automobile luogo romantico d’eccezione per l’amore clandestino.

DOVE SI VA IN AUTO CON L’AMANTEIl 56% degli intervistati dice di scegliere un posto appartato e il 31% la campagna, lontano da casa, laddove è possibile avvolgere l’amante da luci soffuse. Il 12% invece, spinto da maggiore piglio romantico e inventiva, sceglie luoghi panoramici per godere dell’intimità e della bella vista, mentre l’1% preferisce rinchiudersi nell’oscurità del box per consumare il tradimento al sicuro da sguardi indiscreti.

AUTO LUOGO SICURO PER TRADIRE – Dall’analisi emerge che la macchina è ‘luogo’ inespugnabile e sicuro dove poter custodire il tradimento: infatti nel 91% dei casi il tradimento in macchina non è mai stato scoperto, complice anche una buona dose di attenzione da parte dei fedifraghi. Dall’altra parte, un 3% rivela non solo di essere stato scoperto, ma addirittura di aver subito danni all’auto per vendetta. Un 2% ammette che la scoperta sia avvenuta per aver prestato poca attenzione e aver lasciato tracce inequivocabili nell’abitacolo e un altro 2% di essere stato visto allontanarsi in auto con l’amante. Solo l’1% racconta che la scoperta del tradimento ha portato ad un epilogo definitivo con la rottura del rapporto e un altro 1% di essere stato travolto dall’onta della vergogna a seguito della scoperta.

“Cara vecchia auto, un classico che non passa mai di moda, o un usato garantito, per utilizzare un gergo automobilistico, sperimentato da generazioni – commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line – Certo i tempi sono cambiati e i giornali sui vetri come all’epoca degli hippie non si vedono più in giro da anni ma, per il resto, rimane il rischio di essere scoperti nonché quello di andare incontro a brutte esperienze dalle quali Direct Line, sempre attenta alla sicurezza e alla guida responsabile, mette in guardia nella stagione dell’amore per eccellenza, l’estate”.

 

Ti hanno mai scoperto?
Sì, e mi hanno danneggiato l’auto per vendetta

 

3%
Sì, perché ho lasciato tracce del tradimento nell’abitacolo

 

2%
Sì, mi hanno visto allontanarmi in auto con l’amante

 

2%
Si, e sono stato lasciato

 

1%
Si, e mi sono vergognato molto

 

1%
No, sono molto attento

 

91%

auto-pneumatici

Fonte della ricerca: L’indagine è stata condotta a febbraio 2015 e ha coinvolto 1.000 individui di età compresa tra i 18 e i 64 anni su popolazioni. È stata condotta con metodologia CAWI (computer-assisted web interviewing), attraverso il panel proprietario di Duepuntozero Doxa.

Da non perdere!

P