1 Luglio 2015

Subsonica: uscito il cofanetto live “In una foresta dal vivo”

2 minuti di lettura
Subsonica - Foto Bruno Bellini
Subsonica - Foto Bruno Bellini

Il 30 giugno esce UNA NAVE IN UNA FORESTA DAL VIVO, il cofanetto live (cd + dvd) con il video del concerto che i SUBSONICA hanno tenuto al Forum D’Assago di Milano il 1 dicembre 2014, un’inedita versione acustica di “Licantropia”, il cortometraggio SPECCHIO ed esclusive immagini di backstage.

I Subsonica hanno da sempre mantenuto due approcci distinti alla propria musica. Ad una prima fase – in studio di registrazione – nella quale la musica prende forma mediante un sapiente e disinvolto utilizzo di tutte le tecniche analogiche o digitali, fa seguito la completa rielaborazione live. Sul palco le canzoni si trasformano e la stessa band passa da una modalità “scientifica” ad una dimensione decisamente più “selvaggia”.

Ecco perché una conoscenza completa dei Subsonica passa necessariamente dall’esperienza dei loro live. Non a caso ora “Una nave in una foresta” viene riproposto dal vivo con la medesima tracklist e nello stesso ordine. L’occasione è il recente e spettacolare IN UNA FORESTA TOUR che è stato ripreso e testimoniato dalle telecamere di Cosimo Alemà, il quale ha curato regia e montaggio di un DVD altamente spettacolare. Una doppia confezione, quindi, che racchiude immagini e suoni (mixati accuratamente dal chitarrista produttore Max Casacci) di una tournée indimenticabile e di grande successo.

Il DVD racchiude oltre alle canzoni più recenti, i brani storici e più significativi del percorso quasi ventennale dei cinque torinesi e il cortometraggio SPECCHIO di Luca Pastore che partendo dal clip dell’omonimo brano affronta coraggiosamente i temi dell’anoressia e dei disturbi del comportamento alimentare, (patologie che causano un elevato numero di decessi tra le ragazze tra i 12 e i 25 anni di età) tra video arte e documentarismo.

Il CD contiene otto brani live tratti dalle date italiane, una versione di “Specchio” registrata e mixata in presa diretta a Londra (durante il concerto sold out del 19 aprile 2015 allo Spepherd Bush Empire) e una rielaborazione acustica della sognante “Licantropia”, brano d’atmosfera dell’ultimo album mai eseguito dal vivo.

Quest’estate i Subsonica saranno on stage nei principali palchi italiani per la parte estiva di “In una foresta tour” e venerdì 4 settembre saranno headliner all’Home Festival di Treviso.

QUESTE LE PROSSIME DATE DELL’ESTATE DI “IN UNA FORESTA TOUR”

4 LUGLIO – BRESCIA – PIAZZA DELLA LOGGIA

9 LUGLIO – BITONTO (BA) – DEMODE’ FESTIVAL

10 LUGLIO – PESCARA – ONDE SONORE FESTIVAL (PARCO LE NAIADI)

11 LUGLIO – PERUGIA – SUBSONICA UMBRIA JAZZ SPECIAL PROJECT (ARENA SANTA GIULIANA)

16 LUGLIO – VARALLO (VC) – PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

17 LUGLIO – TORTONA (AL) – ARENA DERTHONA 2015 (PIAZZA DUOMO)

18 LUGLIO – CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA

20 LUGLIO – ROMA – POSTEPAY ROCK IN ROMA

24 LUGLIO – MAJANO (UD) – MAJANO FESTIVAL (AREA FESTEGGIAMENTI)

4 AGOSTO – VIGNANELLO (VT) – PIAZZA CESARE BATTISTI

11 AGOSTO – PALERMO – CASTELLO A MARE

12 AGOSTO – CATANIA – VILLA BELLINI

13 AGOSTO – CATANZARO – ARENA MAGNA GRECIA

15 AGOSTO – TORRE REGINA GIOVANNA (BR) – CUBE FESTIVAL

28 AGOSTO – CAGLIARI – ARENA S. ELIA

30 AGOSTO – EMPOLI – PARCO DI SERRAVALLE

4 SETTEMBRE – TREVISO – HOME FESTIVAL

5 SETTEMBRE – MODENA – ARENA FESTA UNITA’

6 SETTEMBRE – ROVERETO (TN) – WE ARE NEXT FESTIVAL

19 SETTEMBRE – MILANO – ESTATHE’ MARKET SOUND

Subsonica - Foto Bruno Bellini
Subsonica – Foto Bruno Bellini

Da non perdere!

P