23 Luglio 2015

Pierre Dukan: estate, alimentazione e dieta

2 minuti di lettura
Pierre Dukan: estate, alimentazione e dieta

Dieta Dukan: nei giorni scorsi abbiamo parlato del trend 2015 delle diete più cercate su Google è la Dukan, seguite dalla mediterranea e quella a zona. Lifestyleblog.it ha intervistato per voi il dottor Pierre Dukan, inventore dell’omonima dieta.

Estate, tempo di rimettersi in forma e di dieta. Quali i suoi consigli?
L’estate è incentrata sul caldo e il sole. Il caldo inizia ad essere negativo quando supera i 30°. A partire da questa temperatura, bisogna assolutamente bere e ancora di più se si suda facilmente. Evitate gli sforzi inutili e aspettate le ore più favorevoli per praticare sport come all’inizio della giornata prima delle 8 o dopo le 19.
Evitare un’alimentazione a basso contenuto di sale, soprattutto se si soffre di pressione bassa. Il segnale di mancanza di sale e quindi di pressione bassa è il capogiro che si verifica quando da distesi ci si alza rapidamente. È ciò che si chiama ipotensione ortostatica che può arrivare fino alla perdita di conoscenza con lo svenimento.
Per essere in forma, andate in piscina, o meglio a nuotare in mare per rinfrescarvi. 15 minuti nell’acqua a 25° permette di conservare la freschezza per due ore.
Se potete fare una siesta, non più di 20 minuti altrimenti rischiate di svegliarvi intorpiditi e di dover aspettare un’ora abbondante prima di recuperare la forma.

La dieta Dukan: in cosa consiste brevemente?
Ho concepito il metodo classico della Dieta Dukan per i pazienti molto motivati, avendo molti kg da perdere, è un metodo efficace e rapido per ottenere i primi risultati. Il metodo dolce (la Dieta Dukan dei 7 giorni) è pensato per chi ha un sovrappeso più lieve.
La Dukan classica prevede 4 fasi: la prima è quella di attacco, prevalentemente a base di proteine. Poi c’è la fase di crociera, che combina proteine e verdure. A peso forma raggiunto c’è poi la fase di consolidamento, con l’inserimento di due frutti, due fette di pane integrale e 40 g di formaggio al giorno, più due porzioni di amido e due “pasti di gala” ogni settimana.
La Dukan dei 7 giorni prevede invece un ciclo settimanale, così organizzato: Lunedì proteine. Martedì, proteine + verdure. Mercoledì, l’aggiunta di un frutto. Giovedi, l’inserimento di due fette di pane. Venerdì, 40 g di formaggio. Sabato, amidi (tipo la pasta). E domenica pasto di gala.

Quali sono i cibi consigliati in questi giorni di calore? E quelli da evitare?
In caso di molto caldo, provate a mangiare il più possibile frutta e legumi a colazione e a ridurre le proteine come la carne, il pesce, i frutti di mare e il pollame. Perché? Perché le proteine sono composte da lunghe catene di amminoacidi molto forti che il corpo deve spezzare prima di assimilare. Questo è un lavoro importante, molto interessante per l’inverno e ancora di più per chi vuole dimagrire, ma questo sforzo libera molto calore che è difficile da sopportare in estate in caso di alte temperature. In compenso potete consumare dei latticini e yogurt gelati.

Oltre queste indicazioni, quanto conta lo sport?
Lo sport è consigliato tutti i giorni, ma non sotto il sole, sarebbe sgradevole e rischioso allo stesso tempo. Invece, tutto ciò che è praticato in acqua è estremamente favorevole. Infine, se dovete camminare in città, spostatevi dalla parte in ombra della strada. Altrimenti, perché non comprare un ombrello, è tornato di moda grazie alle asiatiche!

foto_Pierre-Dukan-2

Bruno Bellini

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari)
Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo. Dottore in Comuncazione e Multimedia

Da non perdere!

P