22 Giugno 2015

No Maria, io esco! il libro di Tina Cipollari e Simone Di Matteo

2 minuti di lettura
No Maria, io esco! il libro di Tina Cipollari e Simone Di Matteo

No Maria, io esco! non è un’autobiografia di Tina Cipollari, anche se lei stessa, insieme a Simone Di Matteo, ne è autrice; ne si può definire biografia, seppure si parla di qualcosa che fa parte della sua vita.

No Maria, io esco! racconta i punti di vista di un personaggio televisivo, sulla propria vita e sulle proprie esperienze (televisive). È dunque il libro del personaggio televisivo della Vamp-pop che ogni pomeriggio appare nel variopinto e frizzante programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne.

Nove capitoli vari e variabili, tra cui l’inserto fotografico a colori Le perle di Tina, una raccolta delle più popolari e divertenti “espressioni” della bionda opinionista.

Il ritmo che ne consegue, è proprio quello della tv.

“Oggi tutti vogliono fare gli scrittori, perché credono basti poco: un foglio, una penna, e un po’ di fantasia. Non so se sia così. Molti lo pensano. Così tutti scrivono, pubblicano e si pavoneggiano quando qualcuno li chiama poeti, romanzieri, saggisti. Io non ho la pretesa di essere considerata tale. Mi basta essere semplicemente la Tina che tutti conoscete.”

Una Vamp annota, scrive su fogli, raccoglie idee, lascia cadere i propri aforismi, confessa e si confessa alla pagina, con il suo stile inimitabile, ma poi c’è chi, con prezioso e dovizioso ausilio, ordina e coordina tutto questo materiale.

La forte poeticità di una penna si fonde con l’ironia e la spontaneità di un’icona intramontabile.

Ci sono tante cose che non esistono eppure hanno un nome, un posto, un tempo nelle nostre vite; ci sono tanti personaggi che non hanno mai respirato un istante di aria sulla terra, ma li sentiamo vivi, più vivi di noi stessi, in alcuni momenti; ci sono tante situazioni che ci fanno lacrimare e sorridere, eppure le abbiamo percepite solo attraverso uno schermo tv; il libro di Tina Cipollari e Simone Di Matteo, è la storia di qualcosa che non esiste, ma è nelle nostre vite quotidianamente, di eventi che ci emozionano, ma non sappiamo come e perché ciò accada, le sue parole sono le parole di qualcuno che abita in uno studio televisivo, ma sa chiacchierare con noi come soltanto un fedele, caro amico è solito fare.

 Simone-e-Tina-

BIOGRAFIE DEGLI AUTORI

 

Tina Cipollari, opinionista televisiva.

Esordisce in tv nel 2000 nello ormai storico programma pomeridiano Uomini e donne condotto da Maria De Filippi, incarnando in maniera simbolica un percorso ideale: da corteggiatrice a tronista, per poi impersonare la figura dell’opinionista vamp, ironicamente e bonariamente spietata nei suoi commenti. Nel corso degli anni partecipa nel cast di numerosi altri programmi. Ha inciso Hawaii (Edizioni Musicali III Millennio), un singolo che sintetizza in maniera efficace il Tina pensiero, divenuto colonna sonora del film Qualunquemente di Giulio Manfredonia. È mamma di tre splendidi bambini. Il suo ruolo, improntato sul modello del divismo hollywoodiano, le ha permesso di emergere all’interno di quel “circo televisivo” che catapulta persone normali nel circolo vizioso della popolarità, ma è solo grazie all’ironia, la spontaneità e la sua verve sardonica che è divenuta una delle donne più amate del piccolo schermo.

 

Simone Di Matteo, scrittore ed editore.

Affascinato da sempre dal mondo dell’arte e dell’editoria ha fondato nel 2010 la Diamond Editrice (www.diamondeditrice.eu) per combattere la sua guerra non violenta contro l’editoria a pagamento, diventando a tutti gli effetti uno tra i più giovani editori italiani. I suoi racconti sono presenti in diverse antologie, tra le ultime Buon Natale e Felice Anno Nuovo edito da Castelvecchi. La vedova d’amore, storia di fantasmi, cavalieri e amori, sospesa tra la Ninfa di un tempo e quella di oggi, uno dei suoi primi romanzi, è stato adottato nelle scuole del Lazio ed è alla quarta ristampa. È inoltre autore di Pensieri e parole, una trilogia tra prosa e poesia (Edizioni Il Rovescio) e del romanzo epistolare La Venere Rea, una favola crudele e violenta, tragica e burlesca, apocalittica e fortunata, come le favole vere. Attualmente è impegnato nella stesura de L’amore dietro ogni cosa, un libro di racconti, un percorso verso il tempo dell’amore ma soprattutto verso il tempo della libertà.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P