21 Giugno 2015

Iceberg: Spring/Summer 2016 menswear collection

1 minuto di lettura
Iceberg: Spring/Summer 2016 menswear collection
Zabriskie Point, le montagne della California. Rocce, calore, polvere, terra bruciata, vegetazione riarsa.
Zabriskie Point, Michelangelo Antonioni. Potenza esplosiva, colore, fusione di materiali.
Gli anni ’70, gli anni ’70 in Italia: pura cultura. Voce suprema di un paese che detta le regole.
Iceberg Uomo PE 16 – Maglieria come materia da plasmare, come materia da sperimentare.
C’è un preciso riferimento a quel momento storico che percorre tutta la contemporaneità dei capi. Una sfuggevole determinazione che inevitabilmente lascia il segno.
Polo e camicie sono in maglia rigata, check oppure vivido color block. Fili di lana e di nylon mescolati creano un tessuto dall’effetto fiammato, molto tattile. Anche il velluto a coste è in maglieria.
Oggi l’uomo Iceberg rappresenta la volontà dichiarata di un ritorno ad una cultura più concreta, meno rarefatta. Più di sostanza.
L’inaspettato “pittore”, Michelangelo Antonioni, nella sua rappresentazione delle montagne detta la palette colori. Terra di Siena, ruggine, cachi, senape.
Chiazze, come gocce di colore assorbite dalla trama del tessuto, sono deformate, dilatate, geometrizzate. Sono i mille oggetti che esplodono in Zabriskie Point, stagliandosi contro il cielo che qui si fa tessuto.
Stivaletti in suede stringati, ciabatte a fascia in cuoi e sandali multi stringhe. E poi tubolari super colorati, falsi calzini senza piede, che spuntano alla caviglia.
01

Da non perdere!

P