30 Giugno 2015

Davide Scabin: uno scienziato in cucina

1 minuto di lettura
Davide Scabin: uno scienziato in cucina

Da piccolo voleva diventare un hacker, da grande è diventato uno degli chef stellati più famosi e ammirati al mondo per la sua cucina futuristica, carica di ispirazione scientifica, rivoluzionaria fino all’inverosimile. “Davide Scabin: uno scienziato in cucina” segna il quarto ed ultimo appuntamento con la prima serie italiana firmata RED – Read Eat Dream, dedicata alle molteplici e diverse interpretazioni dell’arte culinaria italiana, in onda mercoledì 1 luglio alle ore 21.00 su laeffe (can. 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky).

Sono passati 18 anni dall’invenzione del Cyber Egg, diventato un vero e proprio cult della cucina mondiale, ma la passione per la sperimentazione più estrema non ha mai abbandonato Davide Scabin, il cuoco scienziato che ha portato le sue ricette fin nello spazio accompagnando il viaggio dell’astronauta Luca Parmitano. Le telecamere di laeffe seguono lo chef piemontese nella creazione di un nuovo concetto culinario, il Quadriling, dal momento del concepimento fino alla realizzazione nel suo ristorante, il Combal.zero, situato all’interno del Museo di Arte Contemporanea di Rivoli.

Un processo creativo che nasce dall’ispirazione nell’officina meccanica dell’amico Cisco, con l’osservazione e la curiosità verso il funzionamento degli ammortizzatori delle auto. La narrazione prosegue all’interno del ristorante, tra  gli oggetti e i rituali che accompagnano ogni sua invenzione culinaria: le riunioni nella saletta dove le idee vengono partorite, le annotazioni sulla lavagna, fitta di codici, formule e acronimi, le piccole ossessioni quotidiane, come quella per le etichette, per i supermercati e per i prodotti confezionati. Lo chef visionario come un moderno alchimista dà forma al suo nuovo progetto mischiando matematica, scienza, tecnica, design, ingredienti per lui fondamentali tanto quanto il cibo, seguito passo passo dal fidato sous chef e dallo staff di collaboratori fino alla prova finale: il gusto del pubblico.

L’appuntamento con l’evento speciale RED – Read Eat Dream “Davide Scabin: uno scienziato in cucina” è per mercoledì 1 luglio alle 21.00 su laeffe (canale 50 Dtt e Tivùsat, 139 di Sky).

laeffe_Davide-Scabin-Uno-scienziato-in-cucina-2

Da non perdere!

P